HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Alsia, Castelluccio Inferiore e Superiore: il 27 maggio Pat e agrobiodiversità

26/05/2022

Si svolgerà il 27 maggio il secondo incontro che ALSIA dedica all'agrobiodiversità del Pollino-Lagonegrese.

Due le PAT d'eccellenza al centro delle degustazioni: la Salsiccia Castelluccese e U'Piccidde't di Castelluccio Inferiore.

L'evento itinerante è organizzato dall'Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura in collaborazione con la "Comunità del cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare del Pollino-Lagonegrese" e dell'associazione "Vavilov".

Il calendario prevede una prima tappa alle 9.30, al "Salumificio ASID" e al Panificio ARLEO di Castelluccio Inferiore.

Alle 12.00, a Castelluccio Superiore, è prevista una visita alla Locanda "Sette e mezzo".

Oltre alla presentazione e alla degustazione di prodotti agroalimentari tradizionali del 2° Itinerario dell'Agrobiodiversità del Pollino-Lagonegrese, sono previste conversazioni con i protagonisti del territorio. Tra questi, Gaetano Mitidieri, del GAL "La Cittadella del Sapere", che parlerà del "Ruolo e prospettive sul territorio", e Marianna Gatto, dell'Ente Parco del Pollino, che presenterà le "Azioni di promozione dell'Ente Parco del Pollino".

"Giunge così a compimento un lungo percorso, avviato ormai da due anni - commenta con soddisfazione il sindaco di Castelluccio Inferiore, Paolo Francesco Campanella -; un cammino frutto della forte sinergia che si è instaurata con ALSIA e con i produttori castelluccesi che si sono messi a disposizione recependo l'importanza di promuovere le eccellenze locali.

Da oggi, le due PAT di Castelluccio Inferiore diventano una nuova, solida, risorsa in grado di generare ricadute positive sul territorio".

Foto di copertina: www.alsia.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/09/2022 - MATIFF: a Salvatores il premio “Luchino Visconti”

Sono stati svelati ieri sera, nel corso della cerimonia di premiazione al cinema Il Piccolo, i vinci-tori di questa edizione 2022 del Matiff – Matera International Film Festival del concorso “Moon-walk e la (sostenibile) leggerezza dell’essere”. Per la sezione Documentari, d...-->continua

24/09/2022 - A Senise ''Concerto a Due'' con Massimo Scattolin e Paolo Tagliamento

Una tappa lucana a Senise, quella in programma il 27 settembre alle ore 19.00 nella suggestiva cornice del Complesso di San Francesco, dove il Comune di Senise, in collaborazione con la prestigiosa Associazione "I Sassi, Matera 2019", offrirà al pubblico un’es...-->continua

24/09/2022 - Rotonda: due secondi posti per Chicky

Ad una settimana dai successi di Modica, gli amici a 4 zampe del rotondese Giovanni di Sanzo sono tornati protagonisti a Grosseto dove è andato in scena un raduno nazionale ed internazionale.
Giovanni è stato presente con Chicky, la sua lagotta che, ieri e...-->continua

24/09/2022 - Friday for future: gli studenti manifestano per il clima

Sappiamo quanto, oggi giorno, la questione climatica sia al centro del dibattito pubblico ed a chi sta più a cuore dei giovani?
Noi che siamo i protagonisti del nostro futuro e, per questo, abbiamo grandi prospettive che non vogliono certo essere deluse. ...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo