HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 27 maggio a Pignola il ''Premio Legalità''

26/05/2022

È in programma per venerdì 27 maggio, nel Palazzo Gaeta di Pignola, la seconda edizione del “Premio Legalità”, dedicato al maresciallo Agatino Di Matteo, vittima del dovere e decorato con medaglia di bronzo al valore dell’arma dei Carabinieri.
L’evento, organizzato dall’Istituto Comprensivo di Pignola, guidato dal prof. Mario Lanzi, in collaborazione con la famiglia Di Matteo, contribuirà a istituire nella comunità scolastica e nella società in generale lo sviluppo di una coscienza etica coerente con i principi della legalità.
Protagonisti assoluti dell’evento gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Pignola e di Abriola, chiamati ad interfacciarsi con la realtà circostante e a rispondere delle proprie azioni e con ciò che ci rende veramente liberi.
Gli studenti nel corso dell’anno scolastico si sono confrontati con diverse attività che riguardano il settore umanistico, artistico e tecnologico scientifico, proponendo contributi a loro scelta.
I miglior elaborati saranno premiati con buoni acquisto libri del valore di 150 euro e con un miniabbonamento per cinema e teatro per contribuire alla formazione multimediale. Tali premi sono stati offerti dalla famiglia Di Matteo.
All’evento prenderanno parte le autorità civili, militari e religiose le quali premieranno, insieme al maresciallo Di Matteo, gli alunni vincitori del concorso. Inoltre, saranno presenti il Senatore e Vicepresidente della commissione Antimafia del Parlamento Pasquale Pepe, il Procuratore Capo della Repubblica il dott. Curcio e il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Albanese Nicola.
La manifestazione comincerà alle ore 9.30 e sarà coordinata dal professor Cicoria Giovanni e dalla signora Valeria Di Matteo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/01/2026 - Viggianello, presentato il Corso Triennale di Educazione al Turismo

Lunedì 12 gennaio 2026, presso l’Aula Magna dell’ITE di Viggianello, è stato presentato ufficialmente alla comunità il Corso Triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico, un nuovo percorso formativo rivolto agli studenti del Triennio dell’Istituto Tecnico...-->continua

13/01/2026 - Pittella conferisce un riconoscimento a I Tarantolati di Tricarico

Il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha conferito questa mattina un riconoscimento alla carriera al gruppo musicale I Tarantolati di Tricarico, per il significativo contributo offerto alla valorizzazione e alla diffusione ...-->continua

13/01/2026 - A Matera il romanzo “Lontano dalle terre grasse”

Il romanzo “Lontano dalle terre grasse” di Rocco H. Puppio, edito per i tipi di Edigrafema, verrà presentato alla Libreria Mondadori di Matera venerdì 16 gennaio, ore 18. Dialogherà con l’autore l’avvocata e scrittrice Maria Lovito.

L’architetto Rinal...-->continua

12/01/2026 - Screening della prostata, grande adesione alla prima fase del progetto

Si è conclusa con numeri importanti la prima fase del progetto di screening della prostata nel periodo compreso tra giugno e dicembre 2025. L’iniziativa, rivolta alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle patologie prostatiche, ha registrato una partecipa...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo