|
|
| Il 27 maggio a Pignola il ''Premio Legalità'' |
|---|
26/05/2022 | È in programma per venerdì 27 maggio, nel Palazzo Gaeta di Pignola, la seconda edizione del “Premio Legalità”, dedicato al maresciallo Agatino Di Matteo, vittima del dovere e decorato con medaglia di bronzo al valore dell’arma dei Carabinieri.
L’evento, organizzato dall’Istituto Comprensivo di Pignola, guidato dal prof. Mario Lanzi, in collaborazione con la famiglia Di Matteo, contribuirà a istituire nella comunità scolastica e nella società in generale lo sviluppo di una coscienza etica coerente con i principi della legalità.
Protagonisti assoluti dell’evento gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Pignola e di Abriola, chiamati ad interfacciarsi con la realtà circostante e a rispondere delle proprie azioni e con ciò che ci rende veramente liberi.
Gli studenti nel corso dell’anno scolastico si sono confrontati con diverse attività che riguardano il settore umanistico, artistico e tecnologico scientifico, proponendo contributi a loro scelta.
I miglior elaborati saranno premiati con buoni acquisto libri del valore di 150 euro e con un miniabbonamento per cinema e teatro per contribuire alla formazione multimediale. Tali premi sono stati offerti dalla famiglia Di Matteo.
All’evento prenderanno parte le autorità civili, militari e religiose le quali premieranno, insieme al maresciallo Di Matteo, gli alunni vincitori del concorso. Inoltre, saranno presenti il Senatore e Vicepresidente della commissione Antimafia del Parlamento Pasquale Pepe, il Procuratore Capo della Repubblica il dott. Curcio e il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Albanese Nicola.
La manifestazione comincerà alle ore 9.30 e sarà coordinata dal professor Cicoria Giovanni e dalla signora Valeria Di Matteo. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/07/2026 - Nasce la "Fiera del Libro di Sybaris" a Cassano All'Ionio
Un primo importante passo verso la realizzazione della Fiera del Libro di Sybaris è stato compiuto ieri mattina nel Palazzo di Città di Cassano All'Ionio, dove il sindaco Gianpaolo Iacobini ha ricevuto ufficialmente alcuni membri del Comitato promotore dell'iniziativa, denom...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Potenza brinda al vino italiano: nasce Wine Loverz
Oltre 100 etichette, cantine provenienti da tutta Italia, sommelier, produttori, show cooking, musica e incontri culturali. Dal 3 al 5 luglio, dalle ore 19:00 alle 24:00, Piazza Mario Pagano ospiterà la prima edizione di Wine Loverz – Italian Wine Festival.
-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Il ricordo di Nicola De Rosa: “Un maestro di pensiero e coerenza”
Pubblichiamo il ricordo del professor Nicola De Rosa, scomparso nelle scorse ore, oggi a sua volta docente. Un passaggio generazionale che dà continuità a un legame con il mondo della scuola, passando da ex studente a insegnante. Nel suo omaggio, Di Sanzo...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Potenza, l’Università della Basilicata inaugura le immatricolazioni con il ''Convivium Unibas 2026''
Oggi, mercoledì 1 luglio si aprono le immatricolazioni e l’Università si riunisce attorno a un’enorme tavolata, aperta a chiunque voglia unirsi!
Si tratta di Convivium Unibas 2026, la Cena di Comunità dell’Università degli Studi della Basilicata, che ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|