|
|
| Il 27 maggio a Pignola il ''Premio Legalità'' |
|---|
26/05/2022 | È in programma per venerdì 27 maggio, nel Palazzo Gaeta di Pignola, la seconda edizione del “Premio Legalità”, dedicato al maresciallo Agatino Di Matteo, vittima del dovere e decorato con medaglia di bronzo al valore dell’arma dei Carabinieri.
L’evento, organizzato dall’Istituto Comprensivo di Pignola, guidato dal prof. Mario Lanzi, in collaborazione con la famiglia Di Matteo, contribuirà a istituire nella comunità scolastica e nella società in generale lo sviluppo di una coscienza etica coerente con i principi della legalità.
Protagonisti assoluti dell’evento gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Pignola e di Abriola, chiamati ad interfacciarsi con la realtà circostante e a rispondere delle proprie azioni e con ciò che ci rende veramente liberi.
Gli studenti nel corso dell’anno scolastico si sono confrontati con diverse attività che riguardano il settore umanistico, artistico e tecnologico scientifico, proponendo contributi a loro scelta.
I miglior elaborati saranno premiati con buoni acquisto libri del valore di 150 euro e con un miniabbonamento per cinema e teatro per contribuire alla formazione multimediale. Tali premi sono stati offerti dalla famiglia Di Matteo.
All’evento prenderanno parte le autorità civili, militari e religiose le quali premieranno, insieme al maresciallo Di Matteo, gli alunni vincitori del concorso. Inoltre, saranno presenti il Senatore e Vicepresidente della commissione Antimafia del Parlamento Pasquale Pepe, il Procuratore Capo della Repubblica il dott. Curcio e il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Albanese Nicola.
La manifestazione comincerà alle ore 9.30 e sarà coordinata dal professor Cicoria Giovanni e dalla signora Valeria Di Matteo. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/05/2026 - “S-CONFINAMENTI” si chiude: il cinema entra nelle scuole, oltre i confini dell’aula e del territorio
Volge al termine “S-CONFINAMENTI” a valere sul bando "Il cinema e l'Audiovisivo a scuola - Progetti di rilevanza territoriale" A.S. 2025/26, il progetto didattico e culturale che ha portato la magia, i mestieri e il linguaggio del cinema direttamente all’interno delle scuole...-->continua |
|
|
|
|
25/05/2026 - Massimiliano Gallo conquista la Basilicata con La Salita
“Non so se tornerò in Basilicata per Imma Tataranni, ma di certo vorrei tornarci da regista”. Con queste parole l’attore Massimiliano Gallo ha salutato il pubblico lucano durante la presentazione del suo esordio alla regia, La Salita, il 23 e 24 maggio a Poten...-->continua |
|
|
|
|
25/05/2026 - Unibas - inaugurazione a Matera delle nuove opere donate
Martedì 26 maggio 2026, alle ore 16.00, nell’Aula Magna del Campus di Matera dell’Università degli Studi della Basilicata, saranno presentate le sei nuove opere d’arte donate all’Ateneo lucano da artisti lucani e la pagina web della CUnA – Collezione Universit...-->continua |
|
|
|
|
25/05/2026 - A Chiaromonte si è svolta la 24ª Sagra del Sambuco
A Chiaromonte si è svolta la 24ª Sagra del Sambuco, organizzata dalla Pro Loco Le Torri e dal Comune di Chiaromonte: una giornata dedicata alla valorizzazione delle tradizioni locali, dei prodotti tipici e delle prospettive di sviluppo legate al territorio. L’...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|