|
|
| Il 27 maggio a Pignola il ''Premio Legalità'' |
|---|
26/05/2022 | È in programma per venerdì 27 maggio, nel Palazzo Gaeta di Pignola, la seconda edizione del “Premio Legalità”, dedicato al maresciallo Agatino Di Matteo, vittima del dovere e decorato con medaglia di bronzo al valore dell’arma dei Carabinieri.
L’evento, organizzato dall’Istituto Comprensivo di Pignola, guidato dal prof. Mario Lanzi, in collaborazione con la famiglia Di Matteo, contribuirà a istituire nella comunità scolastica e nella società in generale lo sviluppo di una coscienza etica coerente con i principi della legalità.
Protagonisti assoluti dell’evento gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Pignola e di Abriola, chiamati ad interfacciarsi con la realtà circostante e a rispondere delle proprie azioni e con ciò che ci rende veramente liberi.
Gli studenti nel corso dell’anno scolastico si sono confrontati con diverse attività che riguardano il settore umanistico, artistico e tecnologico scientifico, proponendo contributi a loro scelta.
I miglior elaborati saranno premiati con buoni acquisto libri del valore di 150 euro e con un miniabbonamento per cinema e teatro per contribuire alla formazione multimediale. Tali premi sono stati offerti dalla famiglia Di Matteo.
All’evento prenderanno parte le autorità civili, militari e religiose le quali premieranno, insieme al maresciallo Di Matteo, gli alunni vincitori del concorso. Inoltre, saranno presenti il Senatore e Vicepresidente della commissione Antimafia del Parlamento Pasquale Pepe, il Procuratore Capo della Repubblica il dott. Curcio e il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Albanese Nicola.
La manifestazione comincerà alle ore 9.30 e sarà coordinata dal professor Cicoria Giovanni e dalla signora Valeria Di Matteo. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/03/2026 - Nel segno di Pasolini: a Barile cultura, memoria e comunità si incontrano nel convegno ''Autunno 1963''
Una sala gremita e attenta ha fatto da cornice al convegno “Autunno 1963. Pier Paolo Pasolini a Barile”, tenutosi ieri (19 marzo 2026) presso l’Auditorium P.P. Pasolini a Barile (Pz). L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di riflessione culturale e civile, capa...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Dall'Ucraina a Satriano, all'Anzani arriva 'Rispost@ua'
Sabato 21 marzo, ore 21:00, per il penultimo appuntamento della stagione teatrale comunale, il Teatro Anzani ospita “Rispost@ua”, un dramma di grande attualità che svela la realtà della guerra contemporanea non solo sul campo di battaglia ma anche nella coscie...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Si è volto il forum dei cardiologi presso ospedale San Pio da Pietralcina
Si è conclusa con grande entusiasmo la prima edizione del Forum dei giovani appassionati di ecocardiografia, un’iniziativa promossa dal Comitato Scientifico composto dai dottori Magnesa, Mazzeo, Carluccio, Bufano e Corbo, grazie alla collaborazione e al suppo...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Il 21 e il 22 marzo le giornate FAI presso il Monastero di Orsoleo
In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2026, promosse dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, sarà possibile visitare uno dei luoghi più suggestivi della Basilicata: la Chiesa e Convento di Santa Maria d’Orsoleo, situata nel comune di Sant’Arcangelo. L’...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|