HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 27 maggio a Pignola il ''Premio Legalità''

26/05/2022

È in programma per venerdì 27 maggio, nel Palazzo Gaeta di Pignola, la seconda edizione del “Premio Legalità”, dedicato al maresciallo Agatino Di Matteo, vittima del dovere e decorato con medaglia di bronzo al valore dell’arma dei Carabinieri.
L’evento, organizzato dall’Istituto Comprensivo di Pignola, guidato dal prof. Mario Lanzi, in collaborazione con la famiglia Di Matteo, contribuirà a istituire nella comunità scolastica e nella società in generale lo sviluppo di una coscienza etica coerente con i principi della legalità.
Protagonisti assoluti dell’evento gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Pignola e di Abriola, chiamati ad interfacciarsi con la realtà circostante e a rispondere delle proprie azioni e con ciò che ci rende veramente liberi.
Gli studenti nel corso dell’anno scolastico si sono confrontati con diverse attività che riguardano il settore umanistico, artistico e tecnologico scientifico, proponendo contributi a loro scelta.
I miglior elaborati saranno premiati con buoni acquisto libri del valore di 150 euro e con un miniabbonamento per cinema e teatro per contribuire alla formazione multimediale. Tali premi sono stati offerti dalla famiglia Di Matteo.
All’evento prenderanno parte le autorità civili, militari e religiose le quali premieranno, insieme al maresciallo Di Matteo, gli alunni vincitori del concorso. Inoltre, saranno presenti il Senatore e Vicepresidente della commissione Antimafia del Parlamento Pasquale Pepe, il Procuratore Capo della Repubblica il dott. Curcio e il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Albanese Nicola.
La manifestazione comincerà alle ore 9.30 e sarà coordinata dal professor Cicoria Giovanni e dalla signora Valeria Di Matteo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/12/2025 - Visioni verticali: il programma della VII edizione

Visioni Verticali torna con un programma che rimette al centro le sfide del nostro tempo. La settima edizione del festival conferma la sua vocazione a esplorare, attraverso lo sguardo di registi emergenti e nuovi talenti, temi cruciali come l’innovazione digitale, la sosteni...-->continua

5/12/2025 - AgriFood a Scanzano Jonico 6 -7- 8 dicembre 2025

Scanzano Jonico si conferma il centro delle eccellenze agroalimentari in Basilicata e nel Sud Italia e con questo spirito, rinnovato ogni anno grazie alle locali produzioni e trasformazioni ortofrutticole, casearie, vinicole e olivicole, la comunità jonica si ...-->continua

5/12/2025 - Pollino - Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce Pollino e Sibaritide

Il progetto di turismo a mobilità dolce e di sviluppo locale, ideato da Catasta, l’impresa sociale che gestisce l’hub turistico del Parco Nazionale del Pollino a Campotenese di Morano Calabro e il Welcome Point con i servizi educativi al Parco Archeologico di ...-->continua

5/12/2025 - Secondo giorno lucano a Più libri più liberi tra incontri e idee

Alla Nuvola dell'Eur di Roma prosegue il calendario degli eventi promossi dagli editori lucani, ospitati presso lo stand messo a disposizione dal Consiglio regionale della Basilicata all’interno della fiera “Più libri più liberi”. Nella giornata di oggi, 5 dic...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo