HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Biblioteca Stigliani di Matera avvia la sua transizione digitale

20/05/2022

La biblioteca Tommaso Stigliani di Matera dà avvio all’ambizioso progetto di digitalizzazione dei fondi antichi ivi contenuti, di meta-datazione del patrimonio librario e, infine, della loro pubblicazione on line, creando così un archivio digitale che ne permetta la valorizzazione e ne possa consentire la fruizione da parte di studiosi e cittadini interessati che continuamente si rivolgono alla Biblioteca per la consultazione di detti fondi, e che ora avviene solo in loco. 

“Si tratta di un progetto innovativo – ha spiegato il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese - fortemente voluto dall’ente che presiedo e dalla Biblioteca Stigliani e che a breve garantirà, anche a chi è fisicamente lontano dalla sede, una più ampia fruizione del patrimonio. Il primo step finanziato con i fondi provinciali ha l’obiettivo di digitalizzare una parte delle collezioni antiche conservate presso la biblioteca, ma questo progetto guarda con estrema attenzione alle opportunità che potranno essere colte con gli imminenti bandi del PNRR, che andranno a sostenere e sviluppare ulteriormente iniziative di questo genere creando così una spirale virtuosa di ricadute economiche sia dal punto di vista imprenditoriale ed occupazionale, sia dal potenziamento che il nostro patrimonio culturale genera come attrattore turistico”.

La responsabile della Biblioteca, Antonella Nota, ha dichiarato: “Il progetto è molto ambizioso e richiederà uno sviluppo per fasi successive. E’ stato ideato per la salvaguardia dei testi rari e di pregio, patrimonio inestimabile della biblioteca, che coniuga le esigenze di tutela con una ampia valorizzazione, fruizione e divulgazione dei materiali interessati. Per la prima volta le opere, ora affidate solo alla caducità della carta, saranno rese accessibili attraverso internet in formato digitale. Prevenzione e recupero di volumi sottratti, piccoli restauri, consultazione del materiale senza limiti di spazio e di tempo, saranno solo alcuni dei vantaggi anche economici che comporta il progetto, dopo il quale la visione delle copie digitali potrà essere l’alternativa alla consultazione di quelle originali. All’uopo, è stato costituito un gruppo di lavoro che coinvolge oltre al personale bibliotecario ed esperti di nuove tecnologie, studiosi dell’Università di Tor Vergata di Roma e la Direzione della Pinacoteca D’Errico di Palazzo San Gervasio, al fine di selezionare - in questa prima fase - il materiale di pregio da digitalizzare”.

“Il progetto – ha a sua volta aggiunto il dirigente, Vincenzo Pierro - attuato dalla HSH Informatica e Cultura di Matera con il coinvolgimento di diverse professionalità e competenze, è composto da diverse fasi di lavorazione e mirerà alla creazione di un ecosistema digitale finalizzato alla catalogazione, conservazione, fruizione/consultazione e studio. L’ecosistema digitale si doterà di una infrastruttura tecnologica informativa, semplice e centrata sull'utente per permettere l’accesso a tutti. I volumi diventeranno file digitali, idonei ad essere conservati e consultati liberamente e gratuitamente nell’immediato futuro e saranno reperibili sul portale della Biblioteca con la creazione di una specifica sezione finalizzata alla fruizione del patrimonio digitalizzato, tramite specifiche soluzioni per la ricerca e la consultazione”.

Per il Project Manager di HSH Informatica e Cultura, Sante Lomurno, “l’estensione e l’integrazione ai contenitori nazionali ed europei, quali Internet culturale, l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico ICCU, Europeana, che rappresentano i principali hub della cultura digitale in Italia ed Europa, sarà il passaggio successivo per rendere il patrimonio digitale condiviso e fruibile a livello comunitario”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo