HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giunge a Villa d’Agri la Carovana della Prevenzione

16/05/2022

Nel programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile della “Susan G. Komen”, quest’anno vi è anche il comune di Marsicovetere. La Carovana della Prevenzione giungerà, infatti, il prossimo 18 maggio nella Piazza Zecchettin di Villa d’Agri dove verranno impiantate 4 unità mobili (due di senologia e due polifunzionali), per effettuare gli esami di diagnostica senologica per la diagnosi precoce dei tumori del seno e ginecologici, con accesso dedicato alle donne che vivono in condizioni di maggiore disagio e fragilità.

Un’ équipe composta da personale medico ed infermieristico effettuerà per tutta la giornata - dalle 10:00 alle 17:30 – visite gratuite, quali mammografie, ecografie, visite ginecologiche e consulenze nutrizionali – rivolte alle donne che non sono ancora inserite nelle liste dello screening regionale e che per svariati motivi, negli ultimi anni, sono state impossibilitate ad effettuare i controlli preventivi.

Ad organizzare l’iniziativa è la “Susan G. Komen”, un’associazione con sede a Roma che, da oltre 20 anni, promuove la tutela della salute femminile operando fattivamente con campagne di prevenzione, sensibilizzazione ed empowerment delle donne, ponendo grande attenzione in particolar modo a quelle fasce più deboli provenienti da contesti socio-economici svantaggiati.

La Carovana della Prevenzione è un progetto ideato dalla “Susan G. Komen Italia”, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, per offrire gratuitamente prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione alle donne che vivono in quei luoghi dove la prevenzione arriva con più difficoltà. Patrocinato dall'Istituto Superiore di Sanità, il progetto ha già svolto oltre 354 giornate di promozione della salute femminile in 16 regioni italiane ed ha offerto gratuitamente più di 30.000 esami diagnostici e prestazioni specialistiche di prevenzione.

Si tratta di un’iniziativa importante, che il sindaco Marco Zipparri ha accolto con grande favore, nella convinzione che la medicina preventiva sia la strada da perseguire per combattere la comparsa di neoplasie maligne, diffuse anche nel territorio della Val d’Agri in una percentuale notevole, così da intervenire tempestivamente sui primi stadi della malattia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/12/2025 - Potenza 9 dicembre. Dentro di te: il microbiota, chiave della medicina futura

Martedì 9 dicembre 2025, alle ore 17:00, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà un nuovo appuntamento dedicato alla divulgazione scientifica con la presentazione del volume “Dentro di te più di quanto immagini” del Prof. Domenico Basta, epidemio...-->continua

1/12/2025 - San Fele protagonista dello spin-off de ''Il Borgo dei Borghi''

È andato in onda il servizio dedicato a San Fele nello spin-off del programma di Rai 3 Kilimangiaro, Il Borgo dei Borghi. Una vetrina nazionale che mette in risalto le peculiarità del borgo e del suo territorio.

Il servizio ha raccontato le Cascate, i...-->continua

30/11/2025 - Il venosino CHIELLO per la prima volta è in gara al Festival di Sanremo

Chiello debutta ufficialmente in gara al Festival di Sanremo 2026. Il cantautore, considerato una delle voci più originali e amate della nuova scena italiana, salirà per la prima volta da protagonista sul palco dell’Ariston nella 76ª edizione del Festival, dop...-->continua

30/11/2025 - Open day Aor San Carlo: screening per disturbo di linguaggio e apprendimento in età evolutiva

Nuovo appuntamento con gli screening gratuiti organizzati dall’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, che annuncia un open day medico/logopedico sul disturbo del linguaggio e dell’apprendimento dedicato a bambini e ragazzi. L’iniziativa, organizza...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo