|
|
| Giunge a Villa d’Agri la Carovana della Prevenzione |
|---|
16/05/2022 | Nel programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile della “Susan G. Komen”, quest’anno vi è anche il comune di Marsicovetere. La Carovana della Prevenzione giungerà, infatti, il prossimo 18 maggio nella Piazza Zecchettin di Villa d’Agri dove verranno impiantate 4 unità mobili (due di senologia e due polifunzionali), per effettuare gli esami di diagnostica senologica per la diagnosi precoce dei tumori del seno e ginecologici, con accesso dedicato alle donne che vivono in condizioni di maggiore disagio e fragilità.
Un’ équipe composta da personale medico ed infermieristico effettuerà per tutta la giornata - dalle 10:00 alle 17:30 – visite gratuite, quali mammografie, ecografie, visite ginecologiche e consulenze nutrizionali – rivolte alle donne che non sono ancora inserite nelle liste dello screening regionale e che per svariati motivi, negli ultimi anni, sono state impossibilitate ad effettuare i controlli preventivi.
Ad organizzare l’iniziativa è la “Susan G. Komen”, un’associazione con sede a Roma che, da oltre 20 anni, promuove la tutela della salute femminile operando fattivamente con campagne di prevenzione, sensibilizzazione ed empowerment delle donne, ponendo grande attenzione in particolar modo a quelle fasce più deboli provenienti da contesti socio-economici svantaggiati.
La Carovana della Prevenzione è un progetto ideato dalla “Susan G. Komen Italia”, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, per offrire gratuitamente prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione alle donne che vivono in quei luoghi dove la prevenzione arriva con più difficoltà. Patrocinato dall'Istituto Superiore di Sanità, il progetto ha già svolto oltre 354 giornate di promozione della salute femminile in 16 regioni italiane ed ha offerto gratuitamente più di 30.000 esami diagnostici e prestazioni specialistiche di prevenzione.
Si tratta di un’iniziativa importante, che il sindaco Marco Zipparri ha accolto con grande favore, nella convinzione che la medicina preventiva sia la strada da perseguire per combattere la comparsa di neoplasie maligne, diffuse anche nel territorio della Val d’Agri in una percentuale notevole, così da intervenire tempestivamente sui primi stadi della malattia. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/07/2026 - «Stupor loci» al Castello di Lagopesole
«Stupor loci»: al Castello di Lagopesole un viaggio tra pagine, pietra e luce nel cuore del Vulture
Grande partecipazione per la presentazione del volume «Il Vulture: tasselli di storia e di storie» di Marcello Romano
Un pubblico numeroso e attento ha animato, la ser...-->continua |
|
|
|
|
7/07/2026 - KRIKKA REGGAE: Fuori ora "Restore my soul" feat. Mama Marjas
Disponibile da oggi su Youtube il video di "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota cantante Mama Marjas. Lo...-->continua |
|
|
|
|
7/07/2026 - Dal 16 luglio la tredicesima edizione del Marateatro Festival
Tutto pronto per la tredicesima edizione del Marateatro Festival, in programma dal 16 luglio al 18 agosto tra Maratea e Trecchina. Ideato nel 2014 da Beatrice Federico e diretto artisticamente sin dalla sua nascita dal regista Giuseppe Miale di Mauro, il festi...-->continua |
|
|
|
|
7/07/2026 - Montescaglioso, Carabinieri salvano un cucciolo di Falco grillaio ferito
Un fragile pigolio ha attirato l’attenzione di un carabiniere della Stazione di Montescaglioso nelle prime ore del mattino. Tra i rami della siepe perimetrale della caserma è stato trovato un giovane falco grillaio, rimasto incastrato e impossibilitato a liber...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|