HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Crimini di guerra e diritto internazionale:a Matera gli studenti incontrano Silvana Arbia

13/05/2022

L’Istituto statale tecnico e commerciale per geometri Loperfido-Olivetti (Itcg) di Matera organizza un incontro con Silvana Arbia, ex magistrata della Corte Penale Internazionale dell’Aja, sul tema “Diritto Internazionale e crimini di guerra”. L’appuntamento è per lunedì 16 maggio 2022, dalle ore 11.15 alle ore 13.30, nell’Aula Magna dell’Istituto di Via Aldo Moro diretto dalla prof.ssa Antonella Salerno.
Arbia, che si è spesa per anni nei processi per genocidi, crimini contro l’umanità e crimini di guerra, si confronterà con gli studenti su vicende quanto mai attuali, in considerazione della crisi tra Federazione Russa e Ucraina. L’evento del 16 maggio rientra nell’attività dell’Itcg Loperfido-Olivetti per l’Educazione civica, i diritti umani e la legislazione internazionale. Silvana Arbia è una “cercatrice di verità” nel nome della giustizia. Una “voce” internazionale autorevole per comprendere che cosa accade nel nuovo scenario di guerra in Europa e le conseguenze che anche questo conflitto produce sugli esseri umani e gli Stati. Arbia, già capo della Cancelleria (Registrar) della Corte penale internazionale dell’Aja, ha fatto parte del Tribunale internazionale per il Ruanda, esercitando funzioni di Procuratore per i casi di genocidio del 1994 che fecero quasi un milione di vittime. Si è occupata delle incriminazioni di alcuni tra i maggiori responsabili di reati commessi da spietati carnefici in varie aree del mondo. Premio per la Pace Soroptimist 2013 e Cavaliere della Legion d’Onore, Arbia ha dato vita nella Repubblica di San Marino alla Fondazione che porta il suo nome e si batte contro il fenomeno dei bambini-soldato in Africa.
Nel 2011, in un libro dal titolo “Mentre il mondo stava a guardare” (Mondadori), ha raccontato il genocidio avvenuto in Ruanda nel 1994, quando quasi un milione di persone, in maggioranza tutsi, è stato letteralmente fatto a pezzi a colpi di machete dagli hutu, allora al potere, in quello che resta uno dei peggiori e più truculenti genocidi mai compiuti nella storia dell'umanità. Il 2 marzo scorso, in un’intervista alla stampa nazionale, Arbia è stata la prima a sollevare la possibile accusa per crimini di guerra nei confronti di Vladimir Putin. Dopo pochi giorni da quelle dichiarazioni, tutto il mondo ha iniziato a parlare delle possibili azioni nei confronti del Presidente della Federazione Russa.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/01/2026 - Storie Parallele Film Festival: gli eventi del 2026

La IX edizione di Storie Parallele, il festival del cinema documentario prodotto da Fargo Produzioni e diretto dal regista Nicola Ragone con l'ausilio dei condirettori Giuseppe Ragone, Carmine Iuvone, Claudia Giannini e Carmine Cassino, si svolgerà a Salandra (MT) dal 10 al ...-->continua

24/01/2026 - “Disunited Nations” al Teatro F. Stabile: il cinema dei diritti arriva a Potenza

Secondo appuntamento con la XIX edizione di “AltroCinemaPossibile, il cinema dei diritti”, martedi 27 gennaio presso il ridotto del Teatro F. Stabile di Potenza sarà proiettato Disunited Nations del documentarista francese Christophe Cotteret.

Il film...-->continua

23/01/2026 - Gli Stereo8 tornano con il nuovo singolo, ‘Confusa tra gli angeli’

‘Confusa tra gli angeli’ è il nuovo singolo degli ‘Stereo8’, una band che sta riscuotendo sempre più successo: “Lo abbiamo inciso da un anno, ma abbiamo aspettato il momento giusto per pubblicarlo e, a giudicare dai risultati, abbiamo scelto quello giusto”, ci...-->continua

23/01/2026 - Giornata della Memoria: Rotonda ricorda i 40 militari rotondesi deportati

E’ prevista per martedì 27 gennaio a Rotonda, in occasione della "Giornata della Memoria", la cerimonia di intitolazione del largo antistante il "Museo naturalistico e paleontologico" ai militari rotondesi internati nei campi di concentramento tedeschi. Un mo...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo