HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Crimini di guerra e diritto internazionale:a Matera gli studenti incontrano Silvana Arbia

13/05/2022

L’Istituto statale tecnico e commerciale per geometri Loperfido-Olivetti (Itcg) di Matera organizza un incontro con Silvana Arbia, ex magistrata della Corte Penale Internazionale dell’Aja, sul tema “Diritto Internazionale e crimini di guerra”. L’appuntamento è per lunedì 16 maggio 2022, dalle ore 11.15 alle ore 13.30, nell’Aula Magna dell’Istituto di Via Aldo Moro diretto dalla prof.ssa Antonella Salerno.
Arbia, che si è spesa per anni nei processi per genocidi, crimini contro l’umanità e crimini di guerra, si confronterà con gli studenti su vicende quanto mai attuali, in considerazione della crisi tra Federazione Russa e Ucraina. L’evento del 16 maggio rientra nell’attività dell’Itcg Loperfido-Olivetti per l’Educazione civica, i diritti umani e la legislazione internazionale. Silvana Arbia è una “cercatrice di verità” nel nome della giustizia. Una “voce” internazionale autorevole per comprendere che cosa accade nel nuovo scenario di guerra in Europa e le conseguenze che anche questo conflitto produce sugli esseri umani e gli Stati. Arbia, già capo della Cancelleria (Registrar) della Corte penale internazionale dell’Aja, ha fatto parte del Tribunale internazionale per il Ruanda, esercitando funzioni di Procuratore per i casi di genocidio del 1994 che fecero quasi un milione di vittime. Si è occupata delle incriminazioni di alcuni tra i maggiori responsabili di reati commessi da spietati carnefici in varie aree del mondo. Premio per la Pace Soroptimist 2013 e Cavaliere della Legion d’Onore, Arbia ha dato vita nella Repubblica di San Marino alla Fondazione che porta il suo nome e si batte contro il fenomeno dei bambini-soldato in Africa.
Nel 2011, in un libro dal titolo “Mentre il mondo stava a guardare” (Mondadori), ha raccontato il genocidio avvenuto in Ruanda nel 1994, quando quasi un milione di persone, in maggioranza tutsi, è stato letteralmente fatto a pezzi a colpi di machete dagli hutu, allora al potere, in quello che resta uno dei peggiori e più truculenti genocidi mai compiuti nella storia dell'umanità. Il 2 marzo scorso, in un’intervista alla stampa nazionale, Arbia è stata la prima a sollevare la possibile accusa per crimini di guerra nei confronti di Vladimir Putin. Dopo pochi giorni da quelle dichiarazioni, tutto il mondo ha iniziato a parlare delle possibili azioni nei confronti del Presidente della Federazione Russa.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/08/2026 - Chiaromonte "Città che legge": sette appuntamenti fino al 26 ottobre

Si è aperto il 25 agosto, alla Villa Comunale, il ciclo di laboratori di scrittura e lettura "Un libro è una vita di scorta". Il primo incontro, "Scrivere con i 5 sensi", era dedicato alla scrittura autobiografica: mettere in parole la propria storia e leggerla davanti ad al...-->continua

27/08/2026 - Dal vinile al Cd: un futuro che nasce dal remoto

-La storia di Carpineta non si limita, però, a essere recuperata: si trasforma come ci raccontano musica ed artisti anche nel nuovo CD tra forza e coraggio con grande forza di penetrazione nell'immaginario, negli assunti e visioni collettivi.
Quel vinile d...-->continua

27/08/2026 - Missi Sud torna in Basilicata, tappa a San Chirico Raparo

L'attesa è quasi finita. Sabato 29 agosto il tour di Miss Sud 2026 farà tappa a San Chirico Raparo (Potenza), dove Piazza Roma ospiterà l'ultima selezione ufficiale del concorso nazionale ideato dal patron Gino Stabile. Sarà l'ultimo appuntamento utile per co...-->continua

27/08/2026 - Melfi: sabato evento conclusivo di 'Dialoghi d'estate'

Sabato 29 agosto, alle ore 19,30 presso l’atrio del Palazzo Vescovile di Melfi, è in programma l’evento conclusivo di “Dialoghi d’estate (con note)”, breve ciclo di eventi organizzato da Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti” patrocinato dal comun...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo