HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Libera non dimentica Ottavia De Luise

11/05/2022

Cara Ottavia,
noi non conosciamo il tuo volto né ti abbiamo incontrata mai, tuttavia resti sempre nei nostri cuori e come ogni anno vogliamo festeggiarti dedicando a te una giornata di allegria. Ci piace immaginarti con i tuoi coetanei a cercare il tuo libro preferito nel carrozzone della biblioteca viaggiante; ci piace vederti scorazzare per la piazza di Villa d’Agri e ridere alle smorfie degli animatori, che la cooperativa ha coinvolto per alimentare il ricordo di te.“In memoria di Ottavia De Luise”, infatti recita la locandina con il programma delle attività.
In questa giornata, però,è più bello pensarti libera e spensierata e riconoscere nel volto di tutti, il tuo sguardo e la tua gioia.
Sicuramente la tua è una brutta storia ed è simile a quella di tante altre ragazze e ragazzi della tue età , che come te sono stati inghiottiti dal vasto mare della dimenticanza e del silenzio.
Oggi però, non intendiamo parlare del terribile epilogo della tua vita, ma vogliamo tornare un po’ indietro e sentirti raccontare dei tuoi desideri, del tuo colore preferito, di cosa vorresti fare da grande, agli amici e alle amiche, mentre ve ne state seduti sul muretto della piazzettadel tuo paesino, Montemurro.
Con questa immagine, cara giovane Ottavia, intendiamo rispondere a tutti coloro che, a chi chiede di te, continuano a dire :“ io Ottavia non la ricordo e non la voglio ricordare“.
Il 23 maggio alle ore 18:30, in piazza Zecchettin a Villa d’Agri, il presidio di Libera della Val d’Agri “Ottavia De Luise”, assieme alla cooperativa ISKRA ed al comune di Marsicovetere, ricorderà Ottavia, la bimba sparita a Montemurro il 12 maggio 1975 a dodici anni e mai più ritrovata. Nell’occasione, saranno donate delle copie del fumetto “Ottavia De Luise - una bambina di Montemurro”, realizzato dal fumettista Nicola Gagliardi con Libera, alle biblioteche del comune di Marsicovetere e dell’Istituto Omnicomprensivo di Villa d’Agri.

Presidio Libera Val D'Agri "Ottavia De Luise"
Coordinamento Libera Basilicata



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo