|
|
| Libera non dimentica Ottavia De Luise |
|---|
11/05/2022 | Cara Ottavia,
noi non conosciamo il tuo volto né ti abbiamo incontrata mai, tuttavia resti sempre nei nostri cuori e come ogni anno vogliamo festeggiarti dedicando a te una giornata di allegria. Ci piace immaginarti con i tuoi coetanei a cercare il tuo libro preferito nel carrozzone della biblioteca viaggiante; ci piace vederti scorazzare per la piazza di Villa d’Agri e ridere alle smorfie degli animatori, che la cooperativa ha coinvolto per alimentare il ricordo di te.“In memoria di Ottavia De Luise”, infatti recita la locandina con il programma delle attività.
In questa giornata, però,è più bello pensarti libera e spensierata e riconoscere nel volto di tutti, il tuo sguardo e la tua gioia.
Sicuramente la tua è una brutta storia ed è simile a quella di tante altre ragazze e ragazzi della tue età , che come te sono stati inghiottiti dal vasto mare della dimenticanza e del silenzio.
Oggi però, non intendiamo parlare del terribile epilogo della tua vita, ma vogliamo tornare un po’ indietro e sentirti raccontare dei tuoi desideri, del tuo colore preferito, di cosa vorresti fare da grande, agli amici e alle amiche, mentre ve ne state seduti sul muretto della piazzettadel tuo paesino, Montemurro.
Con questa immagine, cara giovane Ottavia, intendiamo rispondere a tutti coloro che, a chi chiede di te, continuano a dire :“ io Ottavia non la ricordo e non la voglio ricordare“.
Il 23 maggio alle ore 18:30, in piazza Zecchettin a Villa d’Agri, il presidio di Libera della Val d’Agri “Ottavia De Luise”, assieme alla cooperativa ISKRA ed al comune di Marsicovetere, ricorderà Ottavia, la bimba sparita a Montemurro il 12 maggio 1975 a dodici anni e mai più ritrovata. Nell’occasione, saranno donate delle copie del fumetto “Ottavia De Luise - una bambina di Montemurro”, realizzato dal fumettista Nicola Gagliardi con Libera, alle biblioteche del comune di Marsicovetere e dell’Istituto Omnicomprensivo di Villa d’Agri.
Presidio Libera Val D'Agri "Ottavia De Luise"
Coordinamento Libera Basilicata |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
15/01/2026 - Carbone: tartufo bianco del Serrapotamo e Carosella Lucana al centro di un incontro operativo con ALSIA
Si è svolta oggi, presso la Sala Consiliare del Comune di Carbone, una importante riunione operativa che ha visto al centro due asset strategici per lo sviluppo del territorio del Serrapotamo e dell’intera Basilicata: il tartufo bianco pregiato del Serrapotamo e la Carosella...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - Al via campagna social a favore delle donne iraniane
La libertà delle donne non è una concessione culturale né geografica: è un diritto umano fondamentale. Da questo principio nasce la campagna social “La loro voce è la nostra voce”, un’iniziativa di solidarietà e presa di posizione pubblica a sostegno delle don...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - Apt Basilicata, missione di contatto ad Helsinki in occasione della fiera Matka
L'Apt Basilicata partecipa per la prima volta a Matka, il principale salone del turismo del Nord Europa, in programma a Helsinki da oggi 15 gennaio a domenica 18 gennaio.
La Basilicata condividerà con altre regioni l'area espositiva italiana, allestita con...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - Fantastico Medioevo, dal 16 gennaio in uscita i primi due volumi della collana
Dal prossimo 16 gennaio sono in uscita in libreria e presso i maggiori store online i primi due volumi della collana “Fantastico Medioevo”, 11 libri agili e avvincenti su importanti personaggi, luoghi e vicende della Basilicata, realizzati con gli Editori Late...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|