|
|
| Muro Lucano: la Valle delle Ripe diventa sito di interesse comunitario |
|---|
11/05/2022 | Dopo anni di attesa, finalmente, la Commissione Europea ha ufficialmente dichiarato Area di Interesse Comunitario la Valle delle Ripe, il Torrente Malta e il Monte Giano in quanto Aree protette “Natura 2000” (SIC/ZPS). È doveroso da parte mia, un ringraziamento a tutte le associazioni che hanno partecipato alle attività.
Lo ha comunicato Giovanni Setaro, sindaco di Muro Lucano.
"Attualmente - ha proseguito il primo cittadino - tre sono i progetti messi in campo dalla mia Amministrazione ed in corso d’opera sulla Valle delle Ripe, luogo che da sempre è al centro della nostra attività programmatica: la messa in sicurezza del Sentiero delle Ripe ed il recupero di un altro tratto del percorso, opera pari a 500mila euro, il Parco Urbano con area camper e campeggio che diventerà l’hub turistico della Città di circa un milione di euro. Entrambi in fase di progettazione e che vedranno l’avvio dei cantieri nei prossimi mesi. Ancora, l’installazione dell’illuminazione artistica pari ad 50mila euro che vedrà protagonista il Borgo Pianello e le Ripe già in questa estate. La Valle delle Ripe sarà il nostro grande attrattore, una volta messi a sistema tutti i pezzi di questo importante puzzle.
Muro Lucano è una città che presenta peculiarità naturalistiche che vanno tutelate e valorizzate per sviluppare forme di turismo attivo sostenibile e la mia Amministrazione ci ha creduto fin dal primo giorno di insediamento". |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/07/2026 - Nasce la "Fiera del Libro di Sybaris" a Cassano All'Ionio
Un primo importante passo verso la realizzazione della Fiera del Libro di Sybaris è stato compiuto ieri mattina nel Palazzo di Città di Cassano All'Ionio, dove il sindaco Gianpaolo Iacobini ha ricevuto ufficialmente alcuni membri del Comitato promotore dell'iniziativa, denom...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Potenza brinda al vino italiano: nasce Wine Loverz
Oltre 100 etichette, cantine provenienti da tutta Italia, sommelier, produttori, show cooking, musica e incontri culturali. Dal 3 al 5 luglio, dalle ore 19:00 alle 24:00, Piazza Mario Pagano ospiterà la prima edizione di Wine Loverz – Italian Wine Festival.
-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Il ricordo di Nicola De Rosa: “Un maestro di pensiero e coerenza”
Pubblichiamo il ricordo del professor Nicola De Rosa, scomparso nelle scorse ore, oggi a sua volta docente. Un passaggio generazionale che dà continuità a un legame con il mondo della scuola, passando da ex studente a insegnante. Nel suo omaggio, Di Sanzo...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Potenza, l’Università della Basilicata inaugura le immatricolazioni con il ''Convivium Unibas 2026''
Oggi, mercoledì 1 luglio si aprono le immatricolazioni e l’Università si riunisce attorno a un’enorme tavolata, aperta a chiunque voglia unirsi!
Si tratta di Convivium Unibas 2026, la Cena di Comunità dell’Università degli Studi della Basilicata, che ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|