HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Marsicovetere ''Gli Alberi della Pace''

5/05/2022

Il 6 maggio 2022 a Marsicovetere (PZ) alle ore 11,00 sarà inaugurato il progetto “Gli alberi per la Pace” presso l’Azienda Agraria dell’Istituto Tecnico Tecnologico di Villa D’Agri annesso all’Omnicomprensivo Marsicovetere.
Saranno messi a dimora altri 130 alberi da frutta e 145 arbusti da frutto che l’Azienda sociale ZeroCO2, con il supporto della Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata, ha donato all’Istituto scolastico al fine di realizzare una iniziativa innovativa che coniuga la lotta al cambiamento climatico e lo sviluppo delle aree interne del Sud Italia.
Infatti il progetto, che negli anni consentirà di formare gli studenti dell’Istituto agrario in tutte le fasi della filiera di produzione, dalla coltivazione fino alla trasformazione in marmellate e succhi, vedrà protagonisti sia gli studenti di Villa D’Agri che i rifugiati ospiti dei progetti di accoglienza esistenti in Val D’Agri con i quali collabora la Fondazione come quello del Comune di San Chirico Raparo gestito dalla Cooperativa Sociale Il Sicomoro.
La giornata segna l’inizio di un programma più ampio che, attraverso le donazioni di alberi da frutta, rende concreto l’impegno della Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata, presieduta dal Premio Nobel per la Pace Jody Williams, di voler cambiare il futuro delle comunità locali insieme ai rifugiati grazie al sostegno dell’Azienda sociale ZeroCO2, impegnata di progetti con un impatto sociale duraturo in tutto il mondo con l’obiettivo di contrastare la crisi climatica.
La piantumazione degli alberi da frutta a Villa D’Agri è infatti il secondo passo di un programma, iniziato il 4 febbraio scorso a Sant’Arcangelo con la piantumazione dei primi 100 alberi da frutta, che vedrà nelle prossime settimane anche nuove piantumazioni di limoni presso l’Abitazione della Pace a Scanzano Ionico, dove è attivo il corridoio umanitario della Caritas realizzato in collaborazione con la Parrocchia della Santissima Annunziata, e che si estenderà progressivamente in altri centri della Basilicata fino a piantumare circa 400 alberi da frutta.
Alla cerimonia parteciperanno la Dirigente scolastica Marinella Giordano, il Sindaco di Marsicovetere Marco Zipparri, il Direttore della Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata Valerio Giambersio ed il rappresentante dell’Azienda sociale ZeroCO2 Cecilia Monari che metteranno a dimora simbolicamente alcuni alberi da frutta con i professori e gli studenti dell’Istituto insieme al Direttore della Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata Pasquale De Luise e Michele Plati, presidente della Cooperativa Sociale Il Sicomoro con i quali la Fondazione Città della Pace sta sviluppando un ampio partenariato per ampliare progressivamente il progetto “Gli alberi per la Pace” creando nuove occasioni di impiego per i giovani che risiedono in Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2026 - IC PASCOLI MATERA: Grande successo per il concerto di fine anno scolastico

Non è stato soltanto un saggio di fine anno, ma il risultato concreto di un percorso costruito giorno dopo giorno con impegno, costanza e passione. Sul palco dell’Auditorium Gervasio del Conservatorio di Matera, gli allievi e le allieve del corso di strumento musicale della ...-->continua

6/06/2026 - Gioco, ricerca e comunità: il 16 giugno a Matera i risultati dei progetti LU.MA

I progetti, finanziati dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e dalla Regione Basilicata, hanno unito attività educative basate sul gioco per bambini e famiglie a una ricerca scientifica condotta in partnership con l’Università degli Studi di Padova ...-->continua

6/06/2026 - Il film “Stargate-Terremoto 80” presentato a Balvano

Cinema e memoria collettiva: a Balvano la seconda tappa del tour dedicato al docufilm sul terremoto dell’Irpinia del 1980
“Stargate-Terremoto 80”,il racconto del terremoto che cambiò la Basilicata
Una sala gremita ha accolto a Balvano la seconda presen...-->continua

6/06/2026 - Nasce Librienza, il festival che trasforma Brienza in un paese che si legge

Brienza si prepara ad accogliere la prima edizione di Librienza – Un paese che si legge, il festival dedicato ai libri, alla lettura e alla cultura promosso dall'Associazione Brienza 1799.
Sabato 20 e domenica 21 giugno il centro storico del borgo lucano d...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo