HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Marsicovetere ''Gli Alberi della Pace''

5/05/2022

Il 6 maggio 2022 a Marsicovetere (PZ) alle ore 11,00 sarà inaugurato il progetto “Gli alberi per la Pace” presso l’Azienda Agraria dell’Istituto Tecnico Tecnologico di Villa D’Agri annesso all’Omnicomprensivo Marsicovetere.
Saranno messi a dimora altri 130 alberi da frutta e 145 arbusti da frutto che l’Azienda sociale ZeroCO2, con il supporto della Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata, ha donato all’Istituto scolastico al fine di realizzare una iniziativa innovativa che coniuga la lotta al cambiamento climatico e lo sviluppo delle aree interne del Sud Italia.
Infatti il progetto, che negli anni consentirà di formare gli studenti dell’Istituto agrario in tutte le fasi della filiera di produzione, dalla coltivazione fino alla trasformazione in marmellate e succhi, vedrà protagonisti sia gli studenti di Villa D’Agri che i rifugiati ospiti dei progetti di accoglienza esistenti in Val D’Agri con i quali collabora la Fondazione come quello del Comune di San Chirico Raparo gestito dalla Cooperativa Sociale Il Sicomoro.
La giornata segna l’inizio di un programma più ampio che, attraverso le donazioni di alberi da frutta, rende concreto l’impegno della Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata, presieduta dal Premio Nobel per la Pace Jody Williams, di voler cambiare il futuro delle comunità locali insieme ai rifugiati grazie al sostegno dell’Azienda sociale ZeroCO2, impegnata di progetti con un impatto sociale duraturo in tutto il mondo con l’obiettivo di contrastare la crisi climatica.
La piantumazione degli alberi da frutta a Villa D’Agri è infatti il secondo passo di un programma, iniziato il 4 febbraio scorso a Sant’Arcangelo con la piantumazione dei primi 100 alberi da frutta, che vedrà nelle prossime settimane anche nuove piantumazioni di limoni presso l’Abitazione della Pace a Scanzano Ionico, dove è attivo il corridoio umanitario della Caritas realizzato in collaborazione con la Parrocchia della Santissima Annunziata, e che si estenderà progressivamente in altri centri della Basilicata fino a piantumare circa 400 alberi da frutta.
Alla cerimonia parteciperanno la Dirigente scolastica Marinella Giordano, il Sindaco di Marsicovetere Marco Zipparri, il Direttore della Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata Valerio Giambersio ed il rappresentante dell’Azienda sociale ZeroCO2 Cecilia Monari che metteranno a dimora simbolicamente alcuni alberi da frutta con i professori e gli studenti dell’Istituto insieme al Direttore della Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata Pasquale De Luise e Michele Plati, presidente della Cooperativa Sociale Il Sicomoro con i quali la Fondazione Città della Pace sta sviluppando un ampio partenariato per ampliare progressivamente il progetto “Gli alberi per la Pace” creando nuove occasioni di impiego per i giovani che risiedono in Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/04/2026 - Capitale del Libro 2027: la corsa dei 16 Comuni lucani

“Terre libere. Antologia di un popolo che resiste con la lettura”. E’ questo il titolo del dossier con cui 16 Comuni lucani si candidano al titolo di Capitale italiana del Libro 2027. Con Palazzo San Gervasio come Comune capofila, i centri lucani hanno deciso di puntare sul ...-->continua

10/04/2026 - Celebrata a Barile la Giornata nazionale del Made in Italy

Celebrata a Barile la Giornata nazionale del Made in Italy promossa dalla Pro Loco Barile con l'Istituto Comprensivo barilese e le aziende Basilisco Vini e Oleificio Fullone con lo scopo di far conoscere alle nuove generazioni le produzioni locali d'eccellenza...-->continua

10/04/2026 - Potenza: Olimpiade di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana

La Croce Rossa Italiana per diffondere la cultura del soccorso all’interno degli istituti scolastici ha promosso il progetto” Olimpiade di Primo Soccorso per Studenti” allo scopo di diffondere tra i più giovani l’educazione alla salute e alla sicurezza.
So...-->continua

10/04/2026 - Fondazione Leonardo Sinisgalli, Speciale Lezioni del Novecento su Resistenza e Flaiano

La Fondazione Leonardo Sinisgalli presenta lo “Speciale Lezioni del Novecento”, una tre giorni in programma il 13, 14 e 15 aprile prossimi a Moliterno e Potenza, che vedrà protagonista la docente e saggista Anna Longoni fra lezioni per le scuole e un incontro ...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo