HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Consegnato a Bolognetti il premio 'Robert Ezra Park'

1/05/2022

È stato consegnato ieri da “Lesociologie” e da ANS Campania, presso la sede di Napoli dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, il Premio “Robert Ezra Park – SOCIOLOGI PER LA COMUNICAZIONE” a Maurizio Bolognetti. Il Premio, alla sua prima edizione, è stato organizzato dalla testata on line “Le Sociologie” e dal dipartimento Campania dell’Associazione Nazionale Sociologi, presieduto da Domenico Condurro.
Bolognetti è stato premiato con questa motivazione: ''Nel biennio appena trascorso, reso terribile dal Covid e dai tentativi di contrasto sanitario e governativo ad esso, si è verificato sul piano comunicativo una curiosa e negativa combinazione di fattori.

Da un lato una intensificazione ossessiva è monotematica dell’informazione pubblica e privata sulla malattia, sui suoi effetti letali, sulle prescrizioni per combatterla; dall’altro, la riduzione dei comunicatori ad una ristrettissima cerchia di esperti, e alle loro univoche tesi, che ha escluso di fatto ogni possibile dibattito correttamente scientifico, da sottoporre al giudizio ed alla valutazione dei cittadini. Oggi, come sociologi, premiamo Maurizio Bolognetti come una delle poche voci nazionali, se non l’unica, che abbia individuato e descritto fin dall’inizio, con meticolosa e scientifica correttezza e con vocazione profondamente etica, questa tendenza pericolosamente antidemocratica”.

A consegnare il premio il Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Franco Picarone e Sergio Mantile, direttore editoriale de “Lesociologie” e segretario Ans Campania.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/03/2026 - Dal 26 marzo al cinema il Don Chisciotte girato tra i calanchi di Pisticci

Pisticci e i suoi paesaggi si preparano ad arrivare sul grande schermo con Don Chisciotte, il nuovo film di Fabio Segatori, nelle sale dal prossimo 26 marzo, che vede tra i suoi scenari il territorio lucano con i calanchi di Pisticci, Craco e Montalbano Jonico trasformati in...-->continua

17/03/2026 - Il 22 Marzo a Francavilla in Sinni concerto de Le Ballate di Faber

Domenica 22 marzo alle ore 19:00 presso la Sala Multimediale di Francavilla in Sinni, il Circolo Arci Francaviva e la Biblioteca Comunale celebreranno , tra poesie e musica, Fabrizio De Andrè, artista indimenticabile e sempre attuale.
L'evento, nato dalla ...-->continua

17/03/2026 - Valsinni al Forum nazionale “Radici d’Italia''

Il Comune di Valsinni, insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ha partecipato al Forum nazionale “Radici d’Italia: il rilancio dell’entroterra attraverso la cultura e il turismo” che si è svolto a Sanremo.
L’evento ha riunito circa 10...-->continua

17/03/2026 - Matera:un incontro pubblico con la reporter di guerra Nancy Porsia

Il Comitato per la Pace di Matera, in collaborazione con il TAM Tower Art Museum, organizza un dialogo aperto sulla drammatica realtà che attraversa il Medio Oriente, dal titolo “Gaza e Teheran: dal genocidio alla guerra senza limiti". L'incontro si terrà saba...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo