|
|
| L'importanza del teatro nelle scuole in un libro di Gina Francese |
|---|
26/04/2022 | Il teatro come linguaggio universale e fondamentale anche nella didattica. Si basa su questo il volume edito da Ermes, di Gina Francese, campana ma lucana d'adozione, già docente di materie letterarie in Basilicata e, in ultimo, a Senise, nell'istituto comprensivo 'Nicola Sole'. Il volume , dal titolo ''Valenza educativa del teatro. Proposte di drammatizzazioni'', vede la presentazione del sindaco di Senise Giuseppe Castronuovo e l'introduzione di Filippo Gazzaneo, docente e autore di saggi, raccolte di poesie e regista tetrale.
E', come dice il titolo, una raccolta di proposte di drammatizzazioni destinata in particolar modo ai docenti e ai ragazzi che vogliono far teatro a scuola.
La raccolta di sceneggiature teatrali si apre con due testi tratti dalle opere del poeta Pasquale Totaro Ziella, scomparso pochi anni fa.
Un libro utile, nel quale viene diffusa una esperienza lunghissima di didattica laboratoriale che, oggi più che mai, è la chiave per la formazione delle nuove generazioni.
lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/06/2026 - Un murale dedicato alla frana di Senise del 1986: incontro con l'artista
In occasione del quarantesimo anniversario della frana di Senise (26 luglio 1986) saranno organizzati diversi eventi in un calendario che coinvolgerà associazioni e parrocchie, promosso dal Consiiglio Regionale della Basilicata e dal Comune di Senise. La Pro loco di Senise ...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - AISM si presenta al territorio. A Policoro un incontro pubblico
L’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla si presenta ufficialmente al territorio e alla comunità di Policoro con un evento pubblico all'insegna del confronto, della sensibilizzazione e dell'impegno istituzionale. Sabato 27 giugno, a partire dalle ore 17...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - “Come in un film”: di Anna Giammetta fa tappa alla Mongolfiera di Venusio
Il cinema come lente magica per guardare il mondo, ma anche come bussola per scoprire un’Italia inedita e affascinante. Sarà questo il cuore della presentazione del volume “Come in un film. Viaggio nell’Italia ispirata al cinema” di Anna Giammetta (Altrimedia ...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - La Scuola Gira: oltre 1.300 partecipanti, una comunità creativa in crescita
La Scuola Gira lascia dietro di sé un’eredità che va oltre i cortometraggi realizzati: per mesi, studenti, docenti e operatori hanno condiviso visioni, idee, dubbi e scoperte, trasformando il cinema in un linguaggio comune e costruendo una comunità capace di r...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|