HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'importanza del teatro nelle scuole in un libro di Gina Francese

26/04/2022

Il teatro come linguaggio universale e fondamentale anche nella didattica. Si basa su questo il volume edito da Ermes, di Gina Francese, campana ma lucana d'adozione, già docente di materie letterarie in Basilicata e, in ultimo, a Senise, nell'istituto comprensivo 'Nicola Sole'. Il volume , dal titolo ''Valenza educativa del teatro. Proposte di drammatizzazioni'', vede la presentazione del sindaco di Senise Giuseppe Castronuovo e l'introduzione di Filippo Gazzaneo, docente e autore di saggi, raccolte di poesie e regista tetrale.
E', come dice il titolo, una raccolta di proposte di drammatizzazioni destinata in particolar modo ai docenti e ai ragazzi che vogliono far teatro a scuola.
La raccolta di sceneggiature teatrali si apre con due testi tratti dalle opere del poeta Pasquale Totaro Ziella, scomparso pochi anni fa.
Un libro utile, nel quale viene diffusa una esperienza lunghissima di didattica laboratoriale che, oggi più che mai, è la chiave per la formazione delle nuove generazioni.




lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/03/2026 - Il Prefetto di Potenza Campanaro celebra l’Unità Nazionale

Martedì 17 marzo prossimo, nel 165° Anniversario dell’Unità d’Italia, si svolgerà a Potenza la celebrazione ufficiale della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Per l’occasione, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, che deporrà...-->continua

16/03/2026 - Matera diventa un videogioco: in arrivo l’horror-adventure 'Encryption'

È Matera, città patrimonio mondiale UNESCO eletta “Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”, la location scelta per il nuovo videogioco horror-adventure dal titolo “Encryption”.
Il progetto è sviluppato da “Digital Lighthouse”, Entertainment...-->continua

16/03/2026 - Molto partecipata la presentazione del libro di Massimo Castoldi al centro Nitti

Interessante e molto partecipata è stata la presentazione del libro "L’Italia s’ desta” L’inno di Mameli: un canto di pace di Massimo Castoldi (Donzelli editore,2024) organizzata da Associazione “Francesco Saverio Nitti”, con il patrocinio del comune di Melfi,...-->continua

16/03/2026 - Melfi: molto partecipata la presentazione del libro di Castoldi al centro Nitti

Interessante e molto partecipata è stata la presentazione del libro "L’Italia s’ desta” L’inno di Mameli: un canto di pace di Massimo Castoldi (Donzelli editore,2024) organizzata da Associazione “Francesco Saverio Nitti”, con il patrocinio del comune di Melfi,...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo