|
|
| L'importanza del teatro nelle scuole in un libro di Gina Francese |
|---|
26/04/2022 | Il teatro come linguaggio universale e fondamentale anche nella didattica. Si basa su questo il volume edito da Ermes, di Gina Francese, campana ma lucana d'adozione, già docente di materie letterarie in Basilicata e, in ultimo, a Senise, nell'istituto comprensivo 'Nicola Sole'. Il volume , dal titolo ''Valenza educativa del teatro. Proposte di drammatizzazioni'', vede la presentazione del sindaco di Senise Giuseppe Castronuovo e l'introduzione di Filippo Gazzaneo, docente e autore di saggi, raccolte di poesie e regista tetrale.
E', come dice il titolo, una raccolta di proposte di drammatizzazioni destinata in particolar modo ai docenti e ai ragazzi che vogliono far teatro a scuola.
La raccolta di sceneggiature teatrali si apre con due testi tratti dalle opere del poeta Pasquale Totaro Ziella, scomparso pochi anni fa.
Un libro utile, nel quale viene diffusa una esperienza lunghissima di didattica laboratoriale che, oggi più che mai, è la chiave per la formazione delle nuove generazioni.
lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/01/2026 - Solidarietà. Torna a Potenza La Befana dei Bambini
L’Associazione Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno annuncia con entusiasmo l’edizione 2026 de La Befana dei Bambini, in programma martedì 6 gennaio presso la sede associativa in via dei Frassini 102 a Potenza.
Durante la mattinata, dalle ore ...-->continua |
|
|
|
|
4/01/2026 - Carlo Levi e la Lucania: il Sud come stato d’animo e scelta di restanza
Calvino definì Carlo Levi testimone della presenza di un altro tempo all’interno del nostro tempo, e ambasciatore di un altro mondo all’interno del nostro mondo.
Pur essendo piemontese Levi coglie la vera natura della Lucania degli anni 30, una terra cara...-->continua |
|
|
|
|
3/01/2026 - F. Gazzaneo presenta il libro:“Spaghi d'autunno – Nurucatë”a S. Severino Lucano
Il 2 gennaio nel pomeriggio presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, l’autore, Filippo Gazzaneo ha presentato il suo libro dal titolo: “Spaghi d'autunno – Nurucatë”. L’ evento è stato realizzato grazie al Comune di S. Severino Lucano, la Pro Loco del Pol...-->continua |
|
|
|
|
3/01/2026 - “Un’emozione in più”: il nuovo brano dei fratelli Brindisi contro la violenza di genere
Si intitola “Un’emozione in più” il brano scritto da Marco Brindisi, ingegnere di Melfi con la passione per la chitarra, e dedicato a sua sorella Marianna, che ne ha immediatamente colto il valore e ha deciso di interpretarlo con la sua voce potente e una pres...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|