HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'importanza del teatro nelle scuole in un libro di Gina Francese

26/04/2022

Il teatro come linguaggio universale e fondamentale anche nella didattica. Si basa su questo il volume edito da Ermes, di Gina Francese, campana ma lucana d'adozione, già docente di materie letterarie in Basilicata e, in ultimo, a Senise, nell'istituto comprensivo 'Nicola Sole'. Il volume , dal titolo ''Valenza educativa del teatro. Proposte di drammatizzazioni'', vede la presentazione del sindaco di Senise Giuseppe Castronuovo e l'introduzione di Filippo Gazzaneo, docente e autore di saggi, raccolte di poesie e regista tetrale.
E', come dice il titolo, una raccolta di proposte di drammatizzazioni destinata in particolar modo ai docenti e ai ragazzi che vogliono far teatro a scuola.
La raccolta di sceneggiature teatrali si apre con due testi tratti dalle opere del poeta Pasquale Totaro Ziella, scomparso pochi anni fa.
Un libro utile, nel quale viene diffusa una esperienza lunghissima di didattica laboratoriale che, oggi più che mai, è la chiave per la formazione delle nuove generazioni.




lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/03/2026 - Vodafone, nuovo disservizio sul territorio di S. Severino Lucano

I cittadini di San Severino Lucano dalla mattinata di ieri 30 Marzo dalle 09:35, non ricevono più il segnale Vodafone, sia per le chiamate sia per navigare in Internet.
Effettuare una segnalazione sta diventando ogni volta più complicato. Contattando il numero dell’Assis...-->continua

31/03/2026 - Consapevolezza dell’autismo in Basilicata con focus sulle buone pratiche

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, come ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Nei giorni che precedono e seguon...-->continua

31/03/2026 - Quinta edizione del Concorso nazionale di poesia Comune di Paterno

L’Amministrazione comunale di Paterno, nell’ambito della programmazione relativa alle Politiche per la cultura, organizza, indice e bandisce la Quinta edizione del Concorso nazionale di poesia Comune di Paterno.
Dopo le fortunate edizioni degli anni passa...-->continua

31/03/2026 - Giornata mondiale dell’autismo: il 2 aprile a Matera un incontro promosso dall’Asm

In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra il 2 Aprile, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera organizza un incontro dedicato alla promozione dell’inclusione e alla condivisione delle esperienze cliniche e assistenzia...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo