|
|
| 'I colori della libertà',a Melfi una mostra tra disegni e valorii |
|---|
26/04/2022 | S'intitola "I colori della libertà" ed è la mostra che gli alunni della 1D scuola Primaria e quelli della 1 D della scuola Secondaria 1G dell'I.C. "Ferrara-Marottoli" hanno allestito presso il centro culturale Nitti di Melfi.
L'esposizione grafico-pittorica, rientrante nel calendario di eventi redatto dall'Amministrazione comunale, dalla locale sezione dell'Anpi, dalla Associazione e Fondazione Nitti, è stata curata dalle insegnanti Filomena Barozzino, Sabrina Sammario, Milena Delellis e Marianna Di Bello che ha anche illustrato le finalità del lavoro svolto.
"L'obiettivo prioritario - ha affermato- è stato quello di aiutare i ragazzi e anche i bambini a pensare in modo aperto, critico, a riconoscere, capire e interiorizzare l'inestimabile valore della libertà legato all'altrettanto fondamentale concetto di memoria storica. Il nostro compito di educatori è sicuramente quello di ricordare fatti storici accaduti più di settanta anni fa ma anche di tramandare alle nuove generazioni, non solo in occasione del 25 aprile ma sempre, i grandi valori legati ad essi affinchè gli stessi siano sempre difesi e salvaguardati".
Apprezzamento è stato espresso anche dal sindaco di Melfi.
" Si tratta di una bellissima mostra - afferma Giuseppe Maglione- dalla quale traspare il grande lavoro di ricerca e approfondimento fatto dai giovani alunni e studenti e dalle loro insegnanti. La scuola ha un ruolo fondamentale nella crescita educativa, personale e valoriale dei ragazzi e devo riconoscere che se il risultato è quello che abbiamo ammirato in questa mostra, l'obiettivo è stato centrato. Complimenti, quindi, alla dirigente Iuliano, ai ragazzi e alle docenti che li hanno seguiti in questo progetto denso di significati". |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/01/2026 - Viggianello, presentato il Corso Triennale di Educazione al Turismo
Lunedì 12 gennaio 2026, presso l’Aula Magna dell’ITE di Viggianello, è stato presentato ufficialmente alla comunità il Corso Triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico, un nuovo percorso formativo rivolto agli studenti del Triennio dell’Istituto Tecnico...-->continua |
|
|
|
|
13/01/2026 - Pittella conferisce un riconoscimento a I Tarantolati di Tricarico
Il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha conferito questa mattina un riconoscimento alla carriera al gruppo musicale I Tarantolati di Tricarico, per il significativo contributo offerto alla valorizzazione e alla diffusione ...-->continua |
|
|
|
|
13/01/2026 - A Matera il romanzo “Lontano dalle terre grasse”
Il romanzo “Lontano dalle terre grasse” di Rocco H. Puppio, edito per i tipi di Edigrafema, verrà presentato alla Libreria Mondadori di Matera venerdì 16 gennaio, ore 18. Dialogherà con l’autore l’avvocata e scrittrice Maria Lovito.
L’architetto Rinal...-->continua |
|
|
|
|
12/01/2026 - Screening della prostata, grande adesione alla prima fase del progetto
Si è conclusa con numeri importanti la prima fase del progetto di screening della prostata nel periodo compreso tra giugno e dicembre 2025. L’iniziativa, rivolta alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle patologie prostatiche, ha registrato una partecipa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|