HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'I colori della libertà',a Melfi una mostra tra disegni e valorii

26/04/2022

S'intitola "I colori della libertà" ed è la mostra che gli alunni della 1D scuola Primaria e quelli della 1 D della scuola Secondaria 1G dell'I.C. "Ferrara-Marottoli" hanno allestito presso il centro culturale Nitti di Melfi.

L'esposizione grafico-pittorica, rientrante nel calendario di eventi redatto dall'Amministrazione comunale, dalla locale sezione dell'Anpi, dalla Associazione e Fondazione Nitti, è stata curata dalle insegnanti Filomena Barozzino, Sabrina Sammario, Milena Delellis e Marianna Di Bello che ha anche illustrato le finalità del lavoro svolto.

"L'obiettivo prioritario - ha affermato- è stato quello di aiutare i ragazzi e anche i bambini a pensare in modo aperto, critico, a riconoscere, capire e interiorizzare l'inestimabile valore della libertà legato all'altrettanto fondamentale concetto di memoria storica. Il nostro compito di educatori è sicuramente quello di ricordare fatti storici accaduti più di settanta anni fa ma anche di tramandare alle nuove generazioni, non solo in occasione del 25 aprile ma sempre, i grandi valori legati ad essi affinchè gli stessi siano sempre difesi e salvaguardati".

Apprezzamento è stato espresso anche dal sindaco di Melfi.
" Si tratta di una bellissima mostra - afferma Giuseppe Maglione- dalla quale traspare il grande lavoro di ricerca e approfondimento fatto dai giovani alunni e studenti e dalle loro insegnanti. La scuola ha un ruolo fondamentale nella crescita educativa, personale e valoriale dei ragazzi e devo riconoscere che se il risultato è quello che abbiamo ammirato in questa mostra, l'obiettivo è stato centrato. Complimenti, quindi, alla dirigente Iuliano, ai ragazzi e alle docenti che li hanno seguiti in questo progetto denso di significati".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/09/2025 - 'Dalla Basilicata all’Italia' sigla intesa con Padula e Mignoli

Siglato a Potenza, presso la sede del Consiglio regionale, il protocollo d’intesa tra l’Associazione “Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno”, rappresentata dalla presidente Rita Marsico, e le Garanti regionali, Marika Padula, Garante delle persone con d...-->continua

17/09/2025 - Tra fede e rivoluzione: il nuovo romanzo di Luigi e Piera Pistone

Sarà presentato venerdì 19 settembre 2025 alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza, il nuovo romanzo di Luigi Pistone e Piera Pistone, Il seme della verità. L’evento, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione degli autori i...-->continua

17/09/2025 - Randagi di Senise: appello urgente

Da un po’ di tempo, nel territorio di Senise, diversi cittadini avevano segnalato la presenza di un cane che vagava solo, debilitato e in difficoltà. Ieri è arrivata l’ennesima segnalazione.
Solo questa mattina, i volontari sono riusciti a recuperarlo e p...-->continua

17/09/2025 - Il Prefetto di Potenza accoglie il nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Generale Mennitti

Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto questa mattina, presso il Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Generale di Brigata Luca Mennitti, nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata.
Originario di Bolzano, il Generale di ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo