|
|
| Melfi.Una bella lezione alla ricerca di personaggi e luoghi dell’antifascismo |
|---|
23/04/2022 | Una lezione di storia e libertà, passeggiando per le vie di Melfi, alla ricerca dei luoghi di esponenti antifascisti legati alla nostra città. L’iniziativa, curata dal Centro Sportivo italiano di Melfi e dall’associazione Pro Humanitate, che ha visto il coinvolgimento delle classi quinte a modulo “Nitti” e “Cappuccini” della scuola primaria dell’I.C. “Berardi-Nitti” , rientra tra le manifestazione che l’Amministrazione comunale, la locale sezione dell’Anpi, l’Associazione e la Fondazione “Francesco Saverio Nitti” hanno organizzato per celebrare la 77esima Festa della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista.
Gli alunni, accompagnati dalle loro insegnati e ascoltando le spiegazioni degli organizzatori, hanno scoperto storie di uomini che hanno combattuto il fascismo, a volte sacrificando la propria vita per la libertà altre volte subendo il confino o altre ancora un lungo esilio, ricordati dalla città di Melfi. E così hanno imparato chi sono stati Francesco Saverio Nitti, Manlio Rossi-Doria, Floriano Del Secolo, Eugenio Colorni, Attilio Di Napoli, Giacomo Matteotti e Bruno Buozzi.
“Quella che abbiamo organizzato – ha affermato il presidente del CSI di Melfi Gerardo Quaratiello- è stata una passeggiata educativa che ha offerto ad un centinaio di alunni della scuola primaria un’occasione di conoscenza e spunti di riflessione. Credo che oggi un seme di libertà, in quest'epoca segnata dal tragico conflitto in Ucraina, è stato piantato nel cuore di questi piccoli studenti che rappresentano il nostro futuro. Un futuro che, seguendo l’alto esempio valoriale dei personaggi studiati, ci si augura possa essere sempre colmo di libertà e di pace”.
Per l’insegnate Gemma De Simone, funzione strumentale Comunicazione, Scuola e Territorio della scuola primaria dell’I.C. “Berardi-Nitti” “gli alunni hanno seguito un percorso dedicato alle figure storiche e politiche della nostra città che con impegno, dedizione e sacrificio si sono spese per la causa antifascista.
Un plauso va agli organizzatori dell'evento che, attraverso questo momento significativo e di spessore storico e culturale, hanno trasmesso alle nuove generazioni contenuti altamente educativi sui principi della libertà e della democrazia ”.
“Per tutta la nostra comunità è un grande onore che uomini, legati a questa terra, abbiano contribuito alla costruzione dello stato democratico e repubblicano opponendosi al regime fascista – ha sostento l’assessore comunale Adriana Gallo- . Conoscere questi personaggi e far capire i valori che hanno animato il loro antifascismo, credo abbia colpito molto i giovani studenti. E’ stato un momento educativo molto importante. Per questo voglio ringraziare il Csi di Melfi e la scuola primaria dell’I.C. “Berardi-Nitti” per aver accolto il nostro invito e aver partecipato da protagonisti al folto programma di eventi legati al 25 aprile”.
Alla passeggiata hanno partecipato anche il presidente del consiglio comunale Vincenzo Destino, il direttore dell’Associazione Nitti Gianluca Tartaglia e la presidente dell’Anpi di Melfi Anna Martino. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/12/2025 - Presentazione del romanzo Mareoltre di Annamaria Rito
Venerdì 5 dicembre alle ore 18.00, presso la Libreria Giunti al Punto di Policoro (Centro Commerciale Heraclea), si terrà la presentazione di “Mareoltre”, primo romanzo della scrittrice lucana Annamaria Rito. All’incontro interverranno: Mary Padula, giornalista e Valerio Mea...-->continua |
|
|
|
|
4/12/2025 - Golden Cave – Natura Narrata a San Giorgio Lucano
In occasione del futuro piano di rivalutazione del sito ipogeo più esteso del Mezzogiorno, la Sileo Produzioni è lieta di annunciare la nascita di un nuovo evento culturale che si terrà nel suggestivo scenario di San Giorgio Lucano, cuore silenzioso di una Bas...-->continua |
|
|
|
|
4/12/2025 - “La Bianca Stagione 2025 a Tito: un Natale di cultura, inclusione e divertimento per tutti
L'Amministrazione Comunale di Tito ha presentato "La Bianca Stagione 2025", il ricco calendario di eventi natalizi che per tutto il mese di dicembre e fino a gennaio 2026 animerà il territorio comunale. Un progetto culturale ambizioso che rappresenta un esempi...-->continua |
|
|
|
|
4/12/2025 - Basilicata a Più libri più liberi, voci e tradizioni in scena
Prende il via questo pomeriggio la cinque giorni del Consiglio regionale della Basilicata a Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). La presenza dell’istituzione regionale a u...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|