HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Melfi.Una bella lezione alla ricerca di personaggi e luoghi dell’antifascismo

23/04/2022

Una lezione di storia e libertà, passeggiando per le vie di Melfi, alla ricerca dei luoghi di esponenti antifascisti legati alla nostra città. L’iniziativa, curata dal Centro Sportivo italiano di Melfi e dall’associazione Pro Humanitate, che ha visto il coinvolgimento delle classi quinte a modulo “Nitti” e “Cappuccini” della scuola primaria dell’I.C. “Berardi-Nitti” , rientra tra le manifestazione che l’Amministrazione comunale, la locale sezione dell’Anpi, l’Associazione e la Fondazione “Francesco Saverio Nitti” hanno organizzato per celebrare la 77esima Festa della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista.
Gli alunni, accompagnati dalle loro insegnati e ascoltando le spiegazioni degli organizzatori, hanno scoperto storie di uomini che hanno combattuto il fascismo, a volte sacrificando la propria vita per la libertà altre volte subendo il confino o altre ancora un lungo esilio, ricordati dalla città di Melfi. E così hanno imparato chi sono stati Francesco Saverio Nitti, Manlio Rossi-Doria, Floriano Del Secolo, Eugenio Colorni, Attilio Di Napoli, Giacomo Matteotti e Bruno Buozzi.
“Quella che abbiamo organizzato – ha affermato il presidente del CSI di Melfi Gerardo Quaratiello- è stata una passeggiata educativa che ha offerto ad un centinaio di alunni della scuola primaria un’occasione di conoscenza e spunti di riflessione. Credo che oggi un seme di libertà, in quest'epoca segnata dal tragico conflitto in Ucraina, è stato piantato nel cuore di questi piccoli studenti che rappresentano il nostro futuro. Un futuro che, seguendo l’alto esempio valoriale dei personaggi studiati, ci si augura possa essere sempre colmo di libertà e di pace”.
Per l’insegnate Gemma De Simone, funzione strumentale Comunicazione, Scuola e Territorio della scuola primaria dell’I.C. “Berardi-Nitti” “gli alunni hanno seguito un percorso dedicato alle figure storiche e politiche della nostra città  che con impegno, dedizione e sacrificio si sono spese per la causa antifascista.
Un plauso va agli organizzatori dell'evento che, attraverso questo momento significativo e di spessore storico e culturale, hanno trasmesso alle nuove generazioni contenuti altamente educativi sui principi della libertà e della democrazia ”.
“Per tutta la nostra comunità è un grande onore che uomini, legati a questa terra, abbiano contribuito alla costruzione dello stato democratico e repubblicano opponendosi al regime fascista – ha sostento l’assessore comunale Adriana Gallo- . Conoscere questi personaggi e far capire i valori che hanno animato il loro antifascismo, credo abbia colpito molto i giovani studenti. E’ stato un momento educativo molto importante. Per questo voglio ringraziare il Csi di Melfi e la scuola primaria dell’I.C. “Berardi-Nitti” per aver accolto il nostro invito e aver partecipato da protagonisti al folto programma di eventi legati al 25 aprile”.
Alla passeggiata hanno partecipato anche il presidente del consiglio comunale Vincenzo Destino, il direttore dell’Associazione Nitti Gianluca Tartaglia e la presidente dell’Anpi di Melfi Anna Martino.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/12/2025 - Ordine Ingegneri della Provincia di Pz protagonista della riforma nazionale

Il 17 dicembre scorso, nell’Auditorium del Seminario Minore di Potenza, si è svolta un convegno che ha unito riflessione normativa e riconoscimento professionale. L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, insieme alla Fondazione Ordine Ingegneri di Potenza, ha pro...-->continua

20/12/2025 - Al MASC di Carbone, un racconto sul vino tra territorio, fede e tradizione

A un anno dall’inaugurazione, questa sera, alle ore 19.00, il Museo Arte Sacra di Carbone (MASC) apre le sue porte a un nuovo e suggestivo percorso tematico dal titolo “Dalla terra all’altare – un racconto sul vino”. Un itinerario temporaneo che intreccia stor...-->continua

20/12/2025 - “Il cammino verso la grotta”, a Venosa il presepe vivente dei Padri Trinitari

Si intitola “Il cammino verso la grotta”, il Presepe Vivente promosso dai Padri Trinitari di Venosa, in programma il 22 dicembre, dalle ore 17 alle 20, nel cuore del centro storico della città d’Orazio. Un evento natalizio che va oltre la tradizionale rapprese...-->continua

20/12/2025 - Conclusa la prima edizione del Winter Tour – In Cluster Edition

Si è conclusa la prima edizione del Winter Tour – In Cluster Edition, un viaggio itinerante che ha raccontato la Basilicata attraverso cultura, turismo esperienziale e filiere di eccellenza, mettendo in rete territori, comunità e istituzioni. Di seguito il com...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo