HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Melfi.Una bella lezione alla ricerca di personaggi e luoghi dell’antifascismo

23/04/2022

Una lezione di storia e libertà, passeggiando per le vie di Melfi, alla ricerca dei luoghi di esponenti antifascisti legati alla nostra città. L’iniziativa, curata dal Centro Sportivo italiano di Melfi e dall’associazione Pro Humanitate, che ha visto il coinvolgimento delle classi quinte a modulo “Nitti” e “Cappuccini” della scuola primaria dell’I.C. “Berardi-Nitti” , rientra tra le manifestazione che l’Amministrazione comunale, la locale sezione dell’Anpi, l’Associazione e la Fondazione “Francesco Saverio Nitti” hanno organizzato per celebrare la 77esima Festa della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista.
Gli alunni, accompagnati dalle loro insegnati e ascoltando le spiegazioni degli organizzatori, hanno scoperto storie di uomini che hanno combattuto il fascismo, a volte sacrificando la propria vita per la libertà altre volte subendo il confino o altre ancora un lungo esilio, ricordati dalla città di Melfi. E così hanno imparato chi sono stati Francesco Saverio Nitti, Manlio Rossi-Doria, Floriano Del Secolo, Eugenio Colorni, Attilio Di Napoli, Giacomo Matteotti e Bruno Buozzi.
“Quella che abbiamo organizzato – ha affermato il presidente del CSI di Melfi Gerardo Quaratiello- è stata una passeggiata educativa che ha offerto ad un centinaio di alunni della scuola primaria un’occasione di conoscenza e spunti di riflessione. Credo che oggi un seme di libertà, in quest'epoca segnata dal tragico conflitto in Ucraina, è stato piantato nel cuore di questi piccoli studenti che rappresentano il nostro futuro. Un futuro che, seguendo l’alto esempio valoriale dei personaggi studiati, ci si augura possa essere sempre colmo di libertà e di pace”.
Per l’insegnate Gemma De Simone, funzione strumentale Comunicazione, Scuola e Territorio della scuola primaria dell’I.C. “Berardi-Nitti” “gli alunni hanno seguito un percorso dedicato alle figure storiche e politiche della nostra città  che con impegno, dedizione e sacrificio si sono spese per la causa antifascista.
Un plauso va agli organizzatori dell'evento che, attraverso questo momento significativo e di spessore storico e culturale, hanno trasmesso alle nuove generazioni contenuti altamente educativi sui principi della libertà e della democrazia ”.
“Per tutta la nostra comunità è un grande onore che uomini, legati a questa terra, abbiano contribuito alla costruzione dello stato democratico e repubblicano opponendosi al regime fascista – ha sostento l’assessore comunale Adriana Gallo- . Conoscere questi personaggi e far capire i valori che hanno animato il loro antifascismo, credo abbia colpito molto i giovani studenti. E’ stato un momento educativo molto importante. Per questo voglio ringraziare il Csi di Melfi e la scuola primaria dell’I.C. “Berardi-Nitti” per aver accolto il nostro invito e aver partecipato da protagonisti al folto programma di eventi legati al 25 aprile”.
Alla passeggiata hanno partecipato anche il presidente del consiglio comunale Vincenzo Destino, il direttore dell’Associazione Nitti Gianluca Tartaglia e la presidente dell’Anpi di Melfi Anna Martino.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/02/2026 - A Satriano Mario Perrotta racconta Modugno e la felicità di un’epoca

Prosegue la stagione teatrale comunale con un appuntamento di rilievo nazionale. Domenica 22 febbraio 2026, alle 18, il Teatro Anzani ospita “Nel blu – Avere tra le braccia tanta felicità”, spettacolo Premio Ubu 2025 come Miglior Progetto Sonoro, di e con Mario Perrotta, ded...-->continua

20/02/2026 - Parco Nazionale del Pollino, al via il piano coordinato per la ricerca geologico

Si è svolto presso la sede dell’Ente Parco il Tavolo di concertazione dedicato alla ricerca geologico-archeologica nel Parco Nazionale del Pollino, UNESCO Global Geopark. L’incontro, convocato dal Commissario dell’Ente, Luigi Lirangi, ha visto la partecipazion...-->continua

20/02/2026 - “Uno si distrae al bivio”: Alessandra Lancellotti racconta la civiltà contadina

“Uno si distrae al bivio” è un nuovo progetto cinematografico che ha portato nuovamente la regista di origine lucana Alessandra Lancellotti nella sua terra, dopo l’esperienza di “Lucus a lucendo. A proposito di Carlo Levi”. “Uno si distrae al bivio”, che la re...-->continua

20/02/2026 - Unibas: sottoscritto il Patto territoriale per l’alta formazione e le imprese

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Università e della Ricerca e l’Università degli Studi della Basilicata, il 4 febbraio 2026, hanno sottoscritto il Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le Imprese.

L’Ateno lucano aveva ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo