HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Per la IV Giornata AOOI, successo di partecipazione al San Carlo

22/04/2022

Proseguono le campagne di sensibilizzazione dell’Aor San Carlo di Potenza. Nella giornata di ieri l’Azienda ha aderito, con le due strutture di otorinolaringoiatria di Potenza e Villa d’Agri, alla quarta Giornata nazionale della prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale, registrando grande partecipazione e un numero elevato di visite gratuite effettuate.
“La nostra Azienda ha sempre mostrato particolare interesse e sostegno a progetti di prevenzione di qualsiasi distretto corporeo - ha commentato il direttore generale dell’Aor San Carlo di Potenza, Giuseppe Spera- a testimonianza della volontà di sottolineare quello che risulta, ancora oggi, un concetto troppo spesso sottovalutato dai cittadini ma che, in realtà, ricopre un ruolo di primaria importanza. Parliamo, ovviamente, della prevenzione e di quanto sia importante affidarsi a professionisti sanitari per intercettare sul nascere, qualora risultasse necessario, possibili degenerazioni tumorali. Questa premura aziendale verso l’individuo -ha proseguito Spera- rappresenta il vero intento di queste giornate e il motivo che ci spinge ad aderire e promuovere con fermezza incontri di questa natura. La nostra Azienda -ha concluso Spera- non poteva esimersi dall’aderire a questa giornata, mettendo ancora una volta a disposizione dei cittadini, i propri otorinolaringoiatri e professionisti sanitari”.
“I report epidemiologici mettono in evidenza che oltre la metà dei casi di tumore del cavo orale giungono alla prima diagnosi con malattia localmente avanzata o già metastatica, e di questi l’80 per cento non sopravvive oltre i 5 anni. Al contrario, per i pazienti diagnosticati negli stadi iniziali, il tasso di sopravvivenza si attesta all’80-90 per cento”. E’ il commento dei responsabili dei reparti di Otorinolaringoiatria di Potenza e Villa d’Agri, i dottori Lorenzo Santandrea e Giuseppe De Cunto.
“Ringraziamo sentitamente l’Azienda -hanno proseguito i medici- per essersi dimostrata, ancora una volta, attenta e vicina a queste giornate di prevenzione, che risultano essere fondamentali per intercettare, fin dall’origine, possibili entità tumorali. La giornata indetta dall’Associazione Otorinolaringoiatri Ospedalieri Italiani (AOOI), riveste notevole importanza nell’ambito della prevenzione sanitaria, predisponendo un’accurata indagine attraverso la visita del cavo orale, senza l’utilizzo di strumentario. La nostra Azienda, tramite la sua adesione -hanno concluso Santandrea e De Cunto- si dimostra favorevole allo sviluppo dell’assistenza specialistica preventiva, curativa e riabilitativa, anche attraverso campagne che incentrano la loro attenzione sul benessere del cittadino”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/09/2026 - Matera, torna la Race for the Cure: tre giorni per prevenzione, salute e solidarietà

Matera si prepara ad accogliere l’ottava edizione della Race for the Cure, in programma dal 25 al 27 settembre al Parco del Castello. Tre giornate dedicate a prevenzione, salute, sport e solidarietà, con numerose attività gratuite aperte alla cittadinanza. Al centro dell’ini...-->continua

23/09/2026 - Basilicata:Riccardo Scamarcio riempie le sale e dialoga con il pubblico

Tutto esaurito ieri sera a Matera e Montescaglioso per Riccardo Scamarcio, protagonista e coproduttore di I figli della scimmia, opera prima di Tommaso Landucci. L’attore ha presentato il film al cinema Andrisani di Montescaglioso e al cinema Guerrieri di Mat...-->continua

23/09/2026 - Dal Salotto Donata Doni di Lagonegro parte il viaggio delle “Donne che rifioriscono”

Dalla Basilicata al Veneto, dalla Sicilia alla Sardegna fino al Friuli-Venezia Giulia, il nuovo percorso dell’Autunno Rosa ,prevenzione, poesia, educazione e contrasto alla violenza sulle donne.
Da molti anni il Salotto Donata Doni di Lagonegro, in Basilic...-->continua

23/09/2026 - Online i bandi dei Master di II livello 60 CFU 1500 ore promossi dall’Unibas

Online i bandi dei Master di II livello promossi dall’Università degli Studi della Basilicata per la formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici.
Il Master di II livello su: “Il Dirigente scolastico e il docente fra governance e didattica per la pre...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo