HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rivello: presentato il progetto per l'accoglienza dei minori non accompagnati

14/04/2022

Nella giornata di ieri, mercoledì 13 aprile 2022, si è tenuto a Rivello, presso il Convento di Sant’Antonio, un incontro per presentare il progetto di accoglienza per minori stranieri non accompagnati promosso dal comune di Rivello e che ha come enti gestori Arci Basilicata e la fondazione Città della Pace.
Il progetto, iniziato a fine 2021, è finanziato con fondi FAMI ed è inserito nel Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) ed ospita 12 minori di cui 5 provengono dall’Egitto, 4 dal Bangladesh, 2 dal Gambia ed 1 dal Mali.
L’obiettivo generale dell’incontro è stato quello di far conoscere le storie ed i progetti di vita di chi anima questa piccola comunità multietnica per far comprendere, specialmente in un momento così critico segnato dalla pandemia e conflitti, come accogliere chi è costretto a fuggire da guerre e persecuzioni possa essere un vantaggio sia per chi accoglie che per chi è accolto.
I recenti eventi in Ucraina ci testimoniano in modo molto chiaro che la Pace non può mai essere data per scontata ma che, al contrario, va praticata quotidianamente anzitutto assicurando il rispetto dei diritti umani.
Sono intervenuti durante l’incontro il Sindaco di Rivello Franco Altieri che, insieme alla Giunta comunale, ha promosso il progetto, il presidente di Arci Basilicata Paolo Pesacane e Valerio Giambersio in rappresentanza della Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata presieduta dal Premio Nobel per la Pace Jody Williams.
“Gli eventi internazionali che nelle ultime settimane hanno suscitato preoccupazione e angoscia evidenziano come sia necessario agire concretamente per contrastare la violenza e favorire la pacifica convivenza tra culture diverse. Per questo l’amministrazione comunale di Rivello ha aderito alla rete nazionale di accoglienza, ospitando minori che fuggono da guerre e persecuzioni dimostrando che anche la nostra comunità può contribuire efficacemente al perseguimento della Pace” - ha dichiarato Franco Altieri, sindaco di Rivello, al termine della manifestazione.
Ha preso parte all’evento anche lo chef “cibosofo” Federico Valicenti che ha illustrato alcuni progetti di integrazione, basati sulla cucina delle tradizioni lucane arricchita con la cucina multietnica. Questi progetti, realizzati negli scorsi anni nell’ambito delle attività dei Progetti SAI organizzati dall’ARCI e dalla Fondazione Città della Pace, potranno essere riproposti tra le iniziative da attuare insieme ai minori accolti a Rivello nei prossimi mesi al fine di integrare i giovani ospiti del progetto dal punto di vista sociale, culturale e lavorativo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/05/2026 - Guardia di Finanza Basilicata: avvicendamento al comando regionale

Nella mattina di oggi, a Potenza, nella caserma intitolata al Maresciallo capo Gerardo Forlenza, insignito della Croce di Guerra al Valor Militare, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Francesco Greco, si è tenuta la...-->continua

20/05/2026 - A San Costantino Albanese, la Vallja, la danza tradizionale arberesh

Si balla sempre in gruppo, con uomini e donne che si tengono per mano o tramite fazzoletti, formando un enorme serpente, mentre cantano rapsodie, canti epici, d’amore o di buon auspicio. Si tiene ogni anno, in diversi paesi arberesh, il martedì dopo Pasqua, pe...-->continua

20/05/2026 - A Bernalda il 23 maggio un convegno Ecm promosso dai Padri Trinitari

Si terrà sabato 23 maggio, con inizio alle ore 9:30, nella Domus dei Padri Trinitari di Bernalda, un convegno ECM dal titolo “Il Disturbo Neurocognitivo tra attualità e ricerca-Focus sulle malattie neurodegenerative: approcci farmacologici e non farmacologici”...-->continua

20/05/2026 - A Latronico Bike Center e Bike Park con Vittorio Brumotti

Mountain bike, cicloturismo e promozione territoriale. Latronico sceglie il mondo outdoor come asset strategico di sviluppo e lo fa con un evento pensato per accendere i riflettori sulle potenzialità del territorio lucano. Sabato 23 maggio L'amministrazione co...-->continua

E NEWS

















WEB TV

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo