HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Montalbano J. grande sinergia per dare solidarietà all'Ucraina

3/04/2022

Un vero e proprio esempio di sinergia tra Pubblica Amministrazione e terzo settore, che prosegue grazie al coordinamento del sindaco di Montalbano Jonico, Piero Marrese.

E’ stato messo in atto nel centro jonico tra il Comune, associazioni di terzo settore (Volontari di Pronto intervento, Anticorpi Civili, Croce Rossa), privati (Teknoservice) e parrocchie, per dare corso a un’iniziativa di solidarietà in favore dell’Ucraina.

Giuseppe Rosano, dipendente Teknoservice e membro dei Volontari di Pronto Intervento, ha raccolto l’appello del giornalista Marco Gallipoli e di sua moglie Ustyna Soroka a contribuire a salvare il patrimonio artistico-culturale dell’Ucraina, condividendolo immediatamente con la sua azienda e il sindaco Marrese.

“Avevamo già intrapreso alcune iniziative pro Ucraina – ha commentato Marrese – e, quando Rosano ci ha riferito dell’appello di Gallipoli, abbiamo subito concretizzato l’azione positiva anche grazie alla Teknoservice, che ha fornito i mezzi, facendo inoltre rete con altre associazioni del territorio”.

Tra queste Anticorpi Civili, presieduta da Francesco Caracciolo, che ha messo a disposizione un altro gruppo elettrogeno, e i Volontari di Pronto Intervento, diretti da Rosanna Grieco, che hanno donato umidificatori, deumidificatori e purificatori d’aria necessari per conservare le opere d’arte in uno stato idoneo e sottrarle al rischio di essere danneggiate o distrutte dalla guerra. Rosano, insieme a Francesco Martino, si è recato in Polonia per consegnare il materiale.

“Questa - ha rimarcato Marrese – è solo la prima fase. L’iniziativa, infatti, prosegue, anche con il coinvolgimento di altre entità associative del territorio per la raccolta di beni di prima necessità. Non si ferma, dunque, l’impegno dell’Amministrazione comunale di Montalbano Jonico per supportare le famiglie ucraine insieme ai nostri concittadini e alle realtà associative locali, che stanno confermando la loro grande sensibilità e il loro grande cuore verso il popolo martoriato dalla guerra”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/11/2025 - Madame Giulia accende il Natale a Matera: musica, tradizione e solidarietà

Nel cuore suggestivo del Sasso Barisano, Madame Giulia annuncia per domenica 30 novembre 2025, in via D’Addozio, una serata dedicata all’apertura ufficiale delle festività natalizie, all’insegna della convivialità e del sostegno solidale.

L’evento avrà inizio alle o...-->continua

24/11/2025 - Inaugurazione domani, 25 novembre, percorso e stanza “Codice Rosa Bianco” all’Ospedale di Matera

Si inaugura domani, 25 novembre, all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, alle ore 12, nell’area del Pronto Soccorso, la stanza “Codice Rosa Bianco” che indentifica un percorso di accesso assistito al Pronto Soccorso riservato a tutte le vittime di violenz...-->continua

24/11/2025 - Aor San Carlo: open day riabilitazione funzionale con visite fisiatriche e consulenze fisioterapiche gratuite

Prosegue il ciclo di appuntamenti con gli open day organizzati dall’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, dedicati alla salute e al benessere dei cittadini.

L'iniziativa prevede 20 visite fisiatriche e consulenze fisioterapiche gratuite...-->continua

24/11/2025 - Giornata contro la violenza sulle donne: iniziative nelle sedi INPS della Basilicata

Domani, martedì 25 novembre, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, l’INPS realizzerà su tutto il territorio nazionale alcune significative iniziative di sostegno e di sensibilizzazione alla lotta contro...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo