HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Montalbano J. grande sinergia per dare solidarietà all'Ucraina

3/04/2022

Un vero e proprio esempio di sinergia tra Pubblica Amministrazione e terzo settore, che prosegue grazie al coordinamento del sindaco di Montalbano Jonico, Piero Marrese.

E’ stato messo in atto nel centro jonico tra il Comune, associazioni di terzo settore (Volontari di Pronto intervento, Anticorpi Civili, Croce Rossa), privati (Teknoservice) e parrocchie, per dare corso a un’iniziativa di solidarietà in favore dell’Ucraina.

Giuseppe Rosano, dipendente Teknoservice e membro dei Volontari di Pronto Intervento, ha raccolto l’appello del giornalista Marco Gallipoli e di sua moglie Ustyna Soroka a contribuire a salvare il patrimonio artistico-culturale dell’Ucraina, condividendolo immediatamente con la sua azienda e il sindaco Marrese.

“Avevamo già intrapreso alcune iniziative pro Ucraina – ha commentato Marrese – e, quando Rosano ci ha riferito dell’appello di Gallipoli, abbiamo subito concretizzato l’azione positiva anche grazie alla Teknoservice, che ha fornito i mezzi, facendo inoltre rete con altre associazioni del territorio”.

Tra queste Anticorpi Civili, presieduta da Francesco Caracciolo, che ha messo a disposizione un altro gruppo elettrogeno, e i Volontari di Pronto Intervento, diretti da Rosanna Grieco, che hanno donato umidificatori, deumidificatori e purificatori d’aria necessari per conservare le opere d’arte in uno stato idoneo e sottrarle al rischio di essere danneggiate o distrutte dalla guerra. Rosano, insieme a Francesco Martino, si è recato in Polonia per consegnare il materiale.

“Questa - ha rimarcato Marrese – è solo la prima fase. L’iniziativa, infatti, prosegue, anche con il coinvolgimento di altre entità associative del territorio per la raccolta di beni di prima necessità. Non si ferma, dunque, l’impegno dell’Amministrazione comunale di Montalbano Jonico per supportare le famiglie ucraine insieme ai nostri concittadini e alle realtà associative locali, che stanno confermando la loro grande sensibilità e il loro grande cuore verso il popolo martoriato dalla guerra”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/12/2025 - Orienti a Matera: l’Orchestra Sinfonica incontra il Fadiesis Accordion Festival

L’Orchestra Sinfonica di Matera presenta Orienti – Matera 2019 incontra GO!2025, un concerto fuori programma della Stagione Concertistica 2025, realizzato in collaborazione con il Fadiesis Accordion Festival e proposto a ingresso libero alla città di Matera. L’iniziativa arr...-->continua

10/12/2025 - Castelmezzano si illumina: Natale tra luci, colori e Dolomiti lucane

Castelmezzano si illumina per il Natale con un'installazione illuminotecnica che trasformerà il borgo e le rocce delle Dolomiti lucane in un palcoscenico naturale. L'iniziativa, promossa dall'APT Basilicata in collaborazione con il Comune di Castelmezzano e de...-->continua

10/12/2025 - Ruoti celebra i 101 anni di Carmela Scavone

Ieri, 9 dicembre 2024, Ruoti ha celebrato un traguardo straordinario: i 101 anni di Carmela Scavone, nata il 9 dicembre 1924.
Una giornata indimenticabile, vissuta insieme alla sua amata famiglia.
Nel pomeriggio, un momento di profonda spiritualità: la...-->continua

10/12/2025 - La Guardia di Finanza dona generi di prima necessità alla Caritas

Nella mattinata di oggi il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Potenza ha provveduto a consegnare alla locale Caritas diocesana, presso il centro di aggregazione “A Casa di Leo”, in località Bucaletto, generi di prima necessità (alimentari, giocatt...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo