HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Montalbano J. grande sinergia per dare solidarietà all'Ucraina

3/04/2022

Un vero e proprio esempio di sinergia tra Pubblica Amministrazione e terzo settore, che prosegue grazie al coordinamento del sindaco di Montalbano Jonico, Piero Marrese.

E’ stato messo in atto nel centro jonico tra il Comune, associazioni di terzo settore (Volontari di Pronto intervento, Anticorpi Civili, Croce Rossa), privati (Teknoservice) e parrocchie, per dare corso a un’iniziativa di solidarietà in favore dell’Ucraina.

Giuseppe Rosano, dipendente Teknoservice e membro dei Volontari di Pronto Intervento, ha raccolto l’appello del giornalista Marco Gallipoli e di sua moglie Ustyna Soroka a contribuire a salvare il patrimonio artistico-culturale dell’Ucraina, condividendolo immediatamente con la sua azienda e il sindaco Marrese.

“Avevamo già intrapreso alcune iniziative pro Ucraina – ha commentato Marrese – e, quando Rosano ci ha riferito dell’appello di Gallipoli, abbiamo subito concretizzato l’azione positiva anche grazie alla Teknoservice, che ha fornito i mezzi, facendo inoltre rete con altre associazioni del territorio”.

Tra queste Anticorpi Civili, presieduta da Francesco Caracciolo, che ha messo a disposizione un altro gruppo elettrogeno, e i Volontari di Pronto Intervento, diretti da Rosanna Grieco, che hanno donato umidificatori, deumidificatori e purificatori d’aria necessari per conservare le opere d’arte in uno stato idoneo e sottrarle al rischio di essere danneggiate o distrutte dalla guerra. Rosano, insieme a Francesco Martino, si è recato in Polonia per consegnare il materiale.

“Questa - ha rimarcato Marrese – è solo la prima fase. L’iniziativa, infatti, prosegue, anche con il coinvolgimento di altre entità associative del territorio per la raccolta di beni di prima necessità. Non si ferma, dunque, l’impegno dell’Amministrazione comunale di Montalbano Jonico per supportare le famiglie ucraine insieme ai nostri concittadini e alle realtà associative locali, che stanno confermando la loro grande sensibilità e il loro grande cuore verso il popolo martoriato dalla guerra”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/06/2026 - “Bus in Concerto”: continua il viaggio verso la musica

Viaggiare in tutta comodità, sicurezza e senza lo stress del traffico o del parcheggio per raggiungere i più grandi eventi musicali dell’estate. È questa l’idea alla base di “Bus in Concerto”, il nuovo servizio promosso da Rabite, pensato per accompagnare i fan direttamente ...-->continua

21/06/2026 - A Irsina per l’anteprima de “Il Libro Possibile”

Una serata magica, dai toni eleganti e coinvolgenti, ha acceso ieri il cuore di Irsina. Una Piazza Cattedrale gremita ha fatto da splendida cornice all’anteprima del Festival del Libro Possibile, un appuntamento di altissimo profilo che ha confermato la straor...-->continua

21/06/2026 - Oltre trecento bambini per l'11° Memorial Gigi Liguori

Si è tenuto ieri, domenica 14 giugno, l'undicesima edizione del Memorial Gigi Liguori, manifestazione che dal lontano 2012 è diventata un appuntamento fisso per i futuri campioni della pallavolo lucana nel ricordo dello storico presidente della Gi Elle Volley ...-->continua

20/06/2026 - “Sicurezza è Vita”: a Ferrandina un appello corale per la prevenzione sul lavoro

Si è tenuta ieri a Ferrandina la manifestazione “Sicurezza è Vita – Ferrandina 2026”, iniziativa voluta da Tiziana Pirretti e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’iniziativa, ospitata nella...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo