HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Inferiore: riflettori puntati sui piccoli borghi

1/04/2022

Il 30 marzo è stata una giornata di riflessione e di festa per Castelluccio Inferiore.

La visita di Vienna Cammarota, guida turistica e ambasciatrice dell'Archeoclub d'Italia, ha posto l'accento sui tesori storici e culturali dei piccoli borghi.

Partita il 26 marzo da Serre in provincia di Salerno per percorrere integralmente l'antica Via Regia delle Calabrie, Cammarota ha incontrato i ragazzi di Castelluccio Inferiore per portar loro un messaggio di speranza e di pace.

L'incontro castelluccese ha permesso di ricordare l'importanza del viaggio quale veicolo di cultura e conoscenza, fondamentale per la formazione e la crescita dell'individuo.

"I borghi ormai si stanno spopolando - ha dichiarato Cammarota - e vorremmo tanto che i giovani avessero una cultura fuori dal proprio borgo per poi rientrare e mettere a frutto quello che hanno appreso."

La presenza di Cammarota si inserisce nell'ampio ventaglio di azioni intraprese da tempo dal Comune di Castelluccio Inferiore al fine di contrastare lo spopolamento.

"Desidero ringraziare personalmente Vienna Cammarota per la sua presenza e per l'importante messaggio che ha voluto condividere con i nostri ragazzi", commenta il sindaco, Paolo Francesco Campanella. "La valorizzazione del territorio, con la nostra Strada Regia, ci offre un'opportunità in più per promuovere le nostre bellezze."



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/01/2026 - A Matera il romanzo “Agosto” di Rocco Infantino

Il romanzo “Agosto. Il mese delle foglie che cadono” di Rocco Infantino, pubblicato dalla casa editrice Edigrafema, verrà presentato a Matera venerdì 9 gennaio, alle ore 18.00, nella libreria Mondadori, in piazza Vittorio Veneto. Dialogheranno con l'autore le giornaliste Bea...-->continua

7/01/2026 - A S. Severino Lucano in viaggio con Babbo Natale, grazie a Medihospes

Si prenda un pomeriggio d’inverno, il 04 Gennaio e ci si rechi in un piccolo paese all’estremo sud della Basilicata, S. Severino Lucano.
Arrivati in una piazzetta, chiamata Largo Francesco Leo, sarà possibile ammirare la slitta di Babbo Natale, con le sue...-->continua

7/01/2026 - Tre appuntamenti di "Devoti in devozione" a Matera dal 9 all'11 gennaio

“Nessun uomo è un’isola”: nasce da questa consapevolezza la conversazione a più voci sulla solitudine che si svolgerà venerdì 9 gennaio alle ore 18.00 nella Chiesa di Madonna delle Virtù Nuova a Matera, nel cuore del Sasso Barisano. A partire dal libro “La sol...-->continua

7/01/2026 - Il Calendario dell’Esercito agli alunni di Pecorone

Gli alunni della pluriclasse terza, quarta e quinta della Scuola Primaria di Pecorone ricevono in dono il Calendario dell’Esercito Italiano. Quest’anno il gradito pensiero è stato inviato dal Tenente Colonnello Luigi Izzo Capo Sezione Reclutamento e Forze di C...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo