|
|
| Castelluccio Inferiore: riflettori puntati sui piccoli borghi |
|---|
1/04/2022 | Il 30 marzo è stata una giornata di riflessione e di festa per Castelluccio Inferiore.
La visita di Vienna Cammarota, guida turistica e ambasciatrice dell'Archeoclub d'Italia, ha posto l'accento sui tesori storici e culturali dei piccoli borghi.
Partita il 26 marzo da Serre in provincia di Salerno per percorrere integralmente l'antica Via Regia delle Calabrie, Cammarota ha incontrato i ragazzi di Castelluccio Inferiore per portar loro un messaggio di speranza e di pace.
L'incontro castelluccese ha permesso di ricordare l'importanza del viaggio quale veicolo di cultura e conoscenza, fondamentale per la formazione e la crescita dell'individuo.
"I borghi ormai si stanno spopolando - ha dichiarato Cammarota - e vorremmo tanto che i giovani avessero una cultura fuori dal proprio borgo per poi rientrare e mettere a frutto quello che hanno appreso."
La presenza di Cammarota si inserisce nell'ampio ventaglio di azioni intraprese da tempo dal Comune di Castelluccio Inferiore al fine di contrastare lo spopolamento.
"Desidero ringraziare personalmente Vienna Cammarota per la sua presenza e per l'importante messaggio che ha voluto condividere con i nostri ragazzi", commenta il sindaco, Paolo Francesco Campanella. "La valorizzazione del territorio, con la nostra Strada Regia, ci offre un'opportunità in più per promuovere le nostre bellezze." |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/05/2026 - Inaugurazione nuova palestra scolastica nel plesso di San Salvatore
Un nuovo spazio dedicato allo sport, alla salute e alla socializzazione dei giovani. Il 26 maggio dalle ore 9:30, l’Istituto Comprensivo Leonardo de Lorenzo (plesso scolastico di San Salvatore) taglierà ufficialmente il nastro della sua nuova palestra scolastica, situata in ...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Il Lucania Summer Festival riparte da Tursi il 26 maggio
Sarà Tursi ad accendere ufficialmente la nuova stagione del Lucania Summer Festival, il format musicale e culturale che già dalla sua prima edizione ha trasformato le piazze in grandi feste a cielo aperto tra musica, spettacolo e divertimento. La seconda edizi...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Giovani imprenditori crescono ‘’Semi di innovazione: L’Agritech dei giovani lucani’’
Nei giorni 21 – 22 - 23 del mese scorso - aprile, nel laboratorio di informatica 1 dell’ITSET “M, Capitolo” di Tursi – plesso dell’I.I.S. “Policoro-Tursi”, un gruppo di studenti delle classi quinte ad indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, Turismo e In...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - ''La gentilezza contro il bullismo'': emozioni e riflessioni a Lagonegro
Un pomeriggio intenso, ricco di emozioni e di significati profondi, quello andato in scena il 21 maggio al Centro Sociale di Lagonegro con la rappresentazione teatrale “Il giardino dei cuori felici”, promossa dal Salotto Letterario “Donata Doni” insieme all’Is...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|