|
|
| Castelluccio Inferiore: riflettori puntati sui piccoli borghi |
|---|
1/04/2022 | Il 30 marzo è stata una giornata di riflessione e di festa per Castelluccio Inferiore.
La visita di Vienna Cammarota, guida turistica e ambasciatrice dell'Archeoclub d'Italia, ha posto l'accento sui tesori storici e culturali dei piccoli borghi.
Partita il 26 marzo da Serre in provincia di Salerno per percorrere integralmente l'antica Via Regia delle Calabrie, Cammarota ha incontrato i ragazzi di Castelluccio Inferiore per portar loro un messaggio di speranza e di pace.
L'incontro castelluccese ha permesso di ricordare l'importanza del viaggio quale veicolo di cultura e conoscenza, fondamentale per la formazione e la crescita dell'individuo.
"I borghi ormai si stanno spopolando - ha dichiarato Cammarota - e vorremmo tanto che i giovani avessero una cultura fuori dal proprio borgo per poi rientrare e mettere a frutto quello che hanno appreso."
La presenza di Cammarota si inserisce nell'ampio ventaglio di azioni intraprese da tempo dal Comune di Castelluccio Inferiore al fine di contrastare lo spopolamento.
"Desidero ringraziare personalmente Vienna Cammarota per la sua presenza e per l'importante messaggio che ha voluto condividere con i nostri ragazzi", commenta il sindaco, Paolo Francesco Campanella. "La valorizzazione del territorio, con la nostra Strada Regia, ci offre un'opportunità in più per promuovere le nostre bellezze." |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio
Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizzato dalle Parroc...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Irsina celebra la Festa dell’Agricoltura: identità, tradizione e futuro del territorio
Irsina si prepara a vivere, il prossimo 24 maggio, una giornata all’insegna delle proprie radici più autentiche con la Festa dell’Agricoltura, un appuntamento che restituisce centralità a un settore fondamentale per la storia, l’economia e l’identità della com...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Nel Metapontino la più grande tartufaia controllata d’Europa
«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».
Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agri...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Rotonda: museo e biblioteca, un connubio che funziona
Quello tra Museo e biblioteca, per Rotonda si sta rivelando un connubio vincente ed a dimostrarlo sono i numeri relative alle presenze, turistiche e non, ed agli eventi organizzati. Del Mugepa (Museo Geo-Paleontologico e Archeologico) si sa un po’ di più, vist...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|