HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Inferiore: riflettori puntati sui piccoli borghi

1/04/2022

Il 30 marzo è stata una giornata di riflessione e di festa per Castelluccio Inferiore.

La visita di Vienna Cammarota, guida turistica e ambasciatrice dell'Archeoclub d'Italia, ha posto l'accento sui tesori storici e culturali dei piccoli borghi.

Partita il 26 marzo da Serre in provincia di Salerno per percorrere integralmente l'antica Via Regia delle Calabrie, Cammarota ha incontrato i ragazzi di Castelluccio Inferiore per portar loro un messaggio di speranza e di pace.

L'incontro castelluccese ha permesso di ricordare l'importanza del viaggio quale veicolo di cultura e conoscenza, fondamentale per la formazione e la crescita dell'individuo.

"I borghi ormai si stanno spopolando - ha dichiarato Cammarota - e vorremmo tanto che i giovani avessero una cultura fuori dal proprio borgo per poi rientrare e mettere a frutto quello che hanno appreso."

La presenza di Cammarota si inserisce nell'ampio ventaglio di azioni intraprese da tempo dal Comune di Castelluccio Inferiore al fine di contrastare lo spopolamento.

"Desidero ringraziare personalmente Vienna Cammarota per la sua presenza e per l'importante messaggio che ha voluto condividere con i nostri ragazzi", commenta il sindaco, Paolo Francesco Campanella. "La valorizzazione del territorio, con la nostra Strada Regia, ci offre un'opportunità in più per promuovere le nostre bellezze."



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/12/2025 - Rotonda: l’Azione Cattolica continua il suo cammino assieme a 102 tesserati

Continua l’impegno e il cammino dell’Azione Cattolica di Rotonda, con al fianco il parroco, don Gianni Forte, ed i suoi 102 tesserati. Dopo la celebrazione della Santa Messa, le tessere sono state consegnate ai soci rotondesi direttamente dal presidente Diocesano, Giuseppe P...-->continua

13/12/2025 - Rotonda: l’Azione Cattolica in piazza a sostegno della ricerca

Anche quest’anno, l’Azione Cattolica di Rotonda, scende piazza di fianco a Telethon per sostenere la ricerca. Anche domani, il sodalizio sarà presente in Pizza Vittoria Emanuele III.
La Fondazione Telethon è un'organizzazione senza scopo di lucro italiana,...-->continua

13/12/2025 - Il Liceo Scientifico di Ferrandina protagonista al Green Game: quarta finale nazionale consecutiva

Il Liceo Scientifico di Ferrandina dell’I.I.S. “Bernalda–Ferrandina” si conferma protagonista nazionale del Green Game, l’olimpiade dedicata alla chimica verde e alla sostenibilità. Dal 2022 a oggi, sotto la guida del dirigente Giosuè Ferruzzi, la scuola ha co...-->continua

12/12/2025 - I 30 anni del Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri

Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.

...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo