HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Inferiore: riflettori puntati sui piccoli borghi

1/04/2022

Il 30 marzo è stata una giornata di riflessione e di festa per Castelluccio Inferiore.

La visita di Vienna Cammarota, guida turistica e ambasciatrice dell'Archeoclub d'Italia, ha posto l'accento sui tesori storici e culturali dei piccoli borghi.

Partita il 26 marzo da Serre in provincia di Salerno per percorrere integralmente l'antica Via Regia delle Calabrie, Cammarota ha incontrato i ragazzi di Castelluccio Inferiore per portar loro un messaggio di speranza e di pace.

L'incontro castelluccese ha permesso di ricordare l'importanza del viaggio quale veicolo di cultura e conoscenza, fondamentale per la formazione e la crescita dell'individuo.

"I borghi ormai si stanno spopolando - ha dichiarato Cammarota - e vorremmo tanto che i giovani avessero una cultura fuori dal proprio borgo per poi rientrare e mettere a frutto quello che hanno appreso."

La presenza di Cammarota si inserisce nell'ampio ventaglio di azioni intraprese da tempo dal Comune di Castelluccio Inferiore al fine di contrastare lo spopolamento.

"Desidero ringraziare personalmente Vienna Cammarota per la sua presenza e per l'importante messaggio che ha voluto condividere con i nostri ragazzi", commenta il sindaco, Paolo Francesco Campanella. "La valorizzazione del territorio, con la nostra Strada Regia, ci offre un'opportunità in più per promuovere le nostre bellezze."



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/09/2022 - A Senise ''Concerto a Due'' con Massimo Scattolin e Paolo Tagliamento

Una tappa lucana a Senise, quella in programma il 27 settembre alle ore 19.00 nella suggestiva cornice del Complesso di San Francesco, dove il Comune di Senise, in collaborazione con la prestigiosa Associazione "I Sassi, Matera 2019", offrirà al pubblico un’esibizione dall’i...-->continua

24/09/2022 - Rotonda: due secondi posti per Chicky

Ad una settimana dai successi di Modica, gli amici a 4 zampe del rotondese Giovanni di Sanzo sono tornati protagonisti a Grosseto dove è andato in scena un raduno nazionale ed internazionale.
Giovanni è stato presente con Chicky, la sua lagotta che, ieri e...-->continua

24/09/2022 - Friday for future: gli studenti manifestano per il clima

Sappiamo quanto, oggi giorno, la questione climatica sia al centro del dibattito pubblico ed a chi sta più a cuore dei giovani?
Noi che siamo i protagonisti del nostro futuro e, per questo, abbiamo grandi prospettive che non vogliono certo essere deluse. ...-->continua

24/09/2022 - Alla Corte di Guidone: a Brindisi Montagna, un viaggio nel passato che dura da ventiquattro anni

Tornano le Giornate Medioevali di Brindisi Montagna: Dopo due anni di difficoltà per il settore turistico e degli spettacoli dal vivo, le antiche origini toccheranno il presente della nostra storia con il ritorno del format originale per la XXIV ed. Nel 2021 l...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo