|
|
| TotalEnergies, al via il progetto “Sicurezza in bicicletta” |
|---|
26/03/2022 | Promuovere la mobilità leggera e offrire agli alunni della scuola primaria l’opportunità di acquisire le prime nozioni di segnaletica stradale, svolgendo allo stesso tempo una sana pratica sportiva. Sono questi, gli obiettivi del progetto “Sicurezza in bicicletta”, che TotalEnergies EP Italia propone nell’anno scolastico 2021-2022. L’iniziativa coinvolgerà, fino al termine dell’anno scolastico, i giovanissimi studenti dei 13 comuni della Concessione Gorgoglione.
“Vogliamo dare il nostro contributo - dice Paola Ferretti, responsabile della Comunicazione di TotalEnergies - nel promuovere tra i giovani non solo la pratica sportiva, ma anche i princìpi che oggi devono essere considerati irrinunciabili, come la mobilità leggera e stili di vita più sostenibili”.
Realizzato in collaborazione con l’Asd Motostaffette Potenza, associazione appartenente alla Federazione Ciclistica Italiana che da diversi anni organizza e gestisce nelle scuole lucane progetti analoghi, “Sicurezza in bicicletta” si svilupperà in tre ore di lezioni teoriche e in due ore di prove pratiche per gruppi di 15 persone. Gli studenti coinvolti sono circa 200, per un totale di 30 classi impegnate in 28 lezioni. Nel corso delle lezioni teoriche in aula, saranno illustrate agli alunni le basi dell’educazione stradale, l’uso della bicicletta sia a livello amatoriale che sportivo e dunque le regole per pedalare sulle strade cittadine nel rispetto del codice stradale. Saranno inoltre forniti consigli sulla manutenzione e sulle piccole riparazioni e dato spazio, infine, alle principali nozioni su una sana alimentazione, per un corretto utilizzo delle risorse energetiche in fase di sforzo. La fase pratica si svolgerà con biciclette fornite dalla Asd Motostaffette Potenza in adeguati spazi messi a disposizione delle strutture scolastiche e consisterà in prove di abilità e gimcane. Alla fine dell’anno scolastico saranno organizzate due manifestazioni conclusive rivolte a tutte le classi partecipanti alla presenza dei rappresentanti della Federazione Ciclistica Italiana e delle istituzioni scolastiche. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/05/2026 - A Moliterno. ''Note Condivise con il Flute in Progress''
Giovedi 7 maggio 2026, alle ore 9.30, presso il Cine Teatro Pino di Moliterno (PZ), si terrà la lezione-concerto “Note Condivise con il Flute in Progress”, un appuntamento che coniuga formazione, pratica esecutiva e condivisione artistica, ponendo al centro il valore educati...-->continua |
|
|
|
|
5/05/2026 - Aor San Carlo, pubblicati due importanti contributi scientifici della Neurologia
Due recenti e prestigiosi contributi scientifici testimoniano il lavoro costante della Neurologia dell’ospedale San Carlo di Potenza per l’innovazione clinica e la ricerca. “La pubblicazione su una rivista internazionale e la presenza dei nostri professionisti...-->continua |
|
|
|
|
5/05/2026 - Sanità e prevenzione: a Chiaromonte confronto sull'alcolismo
Polis per Chiaromonte , associazione ETS, inaugura una serie di incontri sulla prevenzione sanitaria in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e il POD di Chiaromonte.
Il primo di questi appuntamenti riguarda l'Alcolismo , piaga sociale da sempre.
<...-->continua |
|
|
|
|
5/05/2026 - Matera. Sit-in Solidarietà alla Flotilla, per la liberazione immediata di Thiago e Saif
Il Comitato per la Pace di Matera organizza per mercoledì 6 maggio un sit-in pubblico in via del Corso, nella piazza antistante la sede di BPER di Matera, a partire dalle ore 18:30 fino alle ore 20:30.
L’iniziativa nasce per esprimere solidarietà alla...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|