HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Nel tempo che ci resta, elegia per Falcone e Borsellino

23/03/2022

A 30 anni dalla scomparsa dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, l'Amministrazione comunale di Ferrandina ha inteso onorarne la memoria con uno spettacolo straordinario in programma, fuori rassegna, sabato 26 marzo- ore 20.30, al cineteatro "Domenico Bellocchio" in via Matteotti, 13.
"Nel tempo che ci resta", lo spettacolo proposto da Campo teatrale/Teatro dell'Elfo, si presenta come un’elegia, un atto d'amore e di gratitudine nei confronti di chi ha dedicato e oggi continua a dedicare la sua vita alla collettività e a una concreta testimonianza di coerenza, etica e giustizia. 
Lo spettacolo è frutto di una ricerca di più di due anni sulle figure di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Tommaso Buscetta. Dalle loro biografie emerge la storia della mafia siciliana dal dopoguerra fino agli anni '90 e la denuncia dell'intreccio tra criminalità organizzata, affari, politica, servizi segreti deviati. Allontanandosi dall'idea di creare un documentario teatrale, lo spettacolo si presenta piuttosto come un’elegia, un atto d'amore e di gratitudine nei confronti di chi ha dedicato e oggi continua a dedicare la sua vita alla collettività e a una concreta testimonianza di coerenza, etica e giustizia. Il racconto della tragedia che ha segnato le vite dei due magistrati e delle loro famiglie non dimentica, nello spettacolo, i momenti di luce, di gioia, di ironia: l'amore di Giovanni e Francesca, di Paolo ed Agnese; gli scherzi tra i due amici; la serenità della loro infanzia.
La lotta alla mafia, le vittime, i tradimenti, i pensieri, le vicende personali e pubbliche, la trattativa, l’isolamento, le menzogne, il senso di dovere e l’amore si intrecciano in questa ricostruzione di ciò che è accaduto e di ciò che continuerà ad accadere.
Presentato in Italia e all’estero, con quasi duecento repliche in due anni, “Nel tempo che ci resta” si pone in prosecuzione con il lavoro di impegno civile e di inchiesta di César Brie: questo progetto costituisce l’apice della relazione e della collaborazione ormai pluriennale tra il regista e Campo Teatrale.
Nel cast: Cesar Brie, Marco Colombo Bolla, Elena D’Agnolo, Rossella Guidotti e, nei panni di Giovanni Falcone, Donato Nubile, per la prima volta in scena a Ferrandina, paese di origine della famiglia.
Lo spettacolo è a ingresso gratuito. È possibile prenotarsi al seguente indirizzo: http://prenotazioni.comune.ferrandina.mt.it/.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/02/2026 - Giacomo Giorgio e Giorgio Pasotti portano l’intensità di "Otello" al Teatro Festival Ferrandina- A Mimì

Mercoledì 11 febbraio, il Teatro Festival Ferrandina-A Mimì accoglie una delle proposte più attese della stagione: Otello, una nuova e intensa rilettura del capolavoro shakespeariano firmata da Giorgio Pasotti, con una drammaturgia originale di Dacia Maraini.

Lo spe...-->continua

7/02/2026 - La Murgia Materana protagonista del cinema internazionale: Mel Gibson sceglie Matera tra tutela e valorizzazione

La Murgia Materana torna a imporsi come luogo simbolico del cinema internazionale. Il nuovo progetto cinematografico del regista Mel Gibson, “The Resurrection of the Christ – TROTC”, sceglie ancora una volta Matera e il suo paesaggio identitario, confermandone...-->continua

6/02/2026 - Giornata Internazionale dell’Epilessia, a Matera presentato il calendario di eventi: Basilicata si illumina di viola

Il giorno 6 febbraio alle ore 11.30 presso la Sala Nelson Mandela di Matera si è tenuta la conferenza stampa per il calendario eventi in onore della Giornata internazionale dell’epilessia che si terrà lunedì 9 febbraio 2026.
Alla conferenza stampa erano pr...-->continua

6/02/2026 - PNES, incontro all’ASM per l’integrazione tra sanità, sociale e terzo settore

Integrazione tra sanità, servizi sociali ed enti del terzo settore nell’ambito delle azioni previste dal Piano Nazionale di Equità e Salute (PNES) dell’area contrasto alla povertà sanitaria. È stato questo il tema dell’incontro svoltosi oggi nella sede dell’Az...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo