|
|
| Nel tempo che ci resta, elegia per Falcone e Borsellino |
|---|
23/03/2022 | A 30 anni dalla scomparsa dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, l'Amministrazione comunale di Ferrandina ha inteso onorarne la memoria con uno spettacolo straordinario in programma, fuori rassegna, sabato 26 marzo- ore 20.30, al cineteatro "Domenico Bellocchio" in via Matteotti, 13.
"Nel tempo che ci resta", lo spettacolo proposto da Campo teatrale/Teatro dell'Elfo, si presenta come un’elegia, un atto d'amore e di gratitudine nei confronti di chi ha dedicato e oggi continua a dedicare la sua vita alla collettività e a una concreta testimonianza di coerenza, etica e giustizia.
Lo spettacolo è frutto di una ricerca di più di due anni sulle figure di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Tommaso Buscetta. Dalle loro biografie emerge la storia della mafia siciliana dal dopoguerra fino agli anni '90 e la denuncia dell'intreccio tra criminalità organizzata, affari, politica, servizi segreti deviati. Allontanandosi dall'idea di creare un documentario teatrale, lo spettacolo si presenta piuttosto come un’elegia, un atto d'amore e di gratitudine nei confronti di chi ha dedicato e oggi continua a dedicare la sua vita alla collettività e a una concreta testimonianza di coerenza, etica e giustizia. Il racconto della tragedia che ha segnato le vite dei due magistrati e delle loro famiglie non dimentica, nello spettacolo, i momenti di luce, di gioia, di ironia: l'amore di Giovanni e Francesca, di Paolo ed Agnese; gli scherzi tra i due amici; la serenità della loro infanzia.
La lotta alla mafia, le vittime, i tradimenti, i pensieri, le vicende personali e pubbliche, la trattativa, l’isolamento, le menzogne, il senso di dovere e l’amore si intrecciano in questa ricostruzione di ciò che è accaduto e di ciò che continuerà ad accadere.
Presentato in Italia e all’estero, con quasi duecento repliche in due anni, “Nel tempo che ci resta” si pone in prosecuzione con il lavoro di impegno civile e di inchiesta di César Brie: questo progetto costituisce l’apice della relazione e della collaborazione ormai pluriennale tra il regista e Campo Teatrale.
Nel cast: Cesar Brie, Marco Colombo Bolla, Elena D’Agnolo, Rossella Guidotti e, nei panni di Giovanni Falcone, Donato Nubile, per la prima volta in scena a Ferrandina, paese di origine della famiglia.
Lo spettacolo è a ingresso gratuito. È possibile prenotarsi al seguente indirizzo: http://prenotazioni.comune.ferrandina.mt.it/. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/09/2026 - Apt Basilicata, dal 12 al 20 settembre al Salone del Camper di Parma
L’Apt Basilicata partecipa al Salone del Camper di Parma, in programma dal 12 al 20 settembre, puntando a far conoscere, ai visitatori interessati al turismo itinerante, i borghi, i paesaggi e gli attrattori della regione.
Giunta alla 17esima edizione e punto di riferime...-->continua |
|
|
|
|
12/09/2026 - Potenza, ''Basilicata in ogni verso'': Chiaradia racconta la regione attraverso le immagini
Lunedì 14 settembre 2026 alle ore 10 nella sede di BCC Basilicata a Potenza è in programma la presentazione del libro “Basilicata in ogni verso – Along all lines” di Ottavio Chiaradia. Di seguito la nota integrale. Il volume propone un viaggio per immagini att...-->continua |
|
|
|
|
12/09/2026 - Service Learning, l’Einstein-De Lorenzo riparte da “I Care”
Si comincia con il Service Learning , (Apprendimento servizio un approccio pedagogico che unisce l'apprendimento scolastico alla solidarietà e all'impegno civico) l’anno scolastico 2026/27 con importanti spunti di riflessione, stimoli, osservazioni e notazioni...-->continua |
|
|
|
|
12/09/2026 - Piazza Albino Pierro diventa protagonista con Piazze Educanti
Ha preso il via nella serata di venerdì 11 settembre a Potenza il primo di tre appuntamenti culturali relativi al progetto “Piazze Educanti - Comunità che apprendono” nell'ambito del cartellone “Estate in Città 2026” con il patrocinio del Comune di Potenza - A...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|