HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il ricordo di Mario Faillace nelle parole del sindaco di San Severino Lucano

12/03/2022

Dal momento in cui ho appreso la triste notizia cerco di non pensare ai tanti ricordi personali che ho di lui. Sono rimasto sconvolto ed impietrito da questa perdita improvvisa e dolorosa.
La nostra collaborazione parte dagli anni novanta:
tanti problemi sono stati risolti dal tecnico che con determinazione e competenza nel corso degli anni è stato sempre vicino alle esigenze dei cittadini della nostra comunità. Competente,disponibile, attento,volitivo,carico di umanità ha saputo collegare attività lavorative a condivisione di scelte politiche deputate allo sviluppo.
Insieme abbiamo partecipato ad incontri lavorativi e a momenti promozionali del territorio.
Persona mite ha sempre contribuito,con la sua capacità di mediazione,alla soluzione di contrasti e diatribe talvolta verificatisi.
Ricordo che il giorno prima del catastrofico evento del decesso gli chiedevo,in ufficio,se fossero stati portati a compimento alcuni atti e con la sua piena disponibilità mi rispondeva che erano state evase ,nei tempi giusti,le varie pratiche da inviare a Regione  e Stato Centrale.
Quanto mi mancherà,caro Mario,la possibilità di sentirti telefonicamente più volte nel corso della giornata!
Tutti conservano di Mario tanti ricordi personali,tutti lo ricordano come una brava persona,perché lo era.
Il suo esempio lo abbiamo e lo avremo chiaro nella memoria:un uomo leale,disponibile,generoso.
Ha scelto negli anni di affrontare sfide lavorative impegnative,nel ruolo di tecnico,secondo un’ottica di reale servizio verso il Paese in cui era nato e vissuto.
Tutto il cammino di vita lo ha condiviso con la sua famiglia da lui teneramente ed infinitamente amata.
Noi siamo vicini a Caterina ,sua moglie,ad Antonietta la sorella,ai figli Luigi,Lorenzo e Miriana che hanno intrapreso i loro percorsi di vita e che sapranno bene rappresentare la figura del loro padre.
Comprendo che per gli stessi il dolore della dipartita è inestimabile,ma tutti dobbiamo farci coraggio.
Ricorderemo sempre Mario.
Ora il cammino sembra essersi interrotto.
Eppure il cammino lo continui ,Mario,
di certo in modo diverso,tu ci accompagnerai ancora,ma sei nascosto ai nostri occhi così invischiati nella quotidiana materialità e precarietà,tanto che non potremo fare a meno di sentire la mancanza della tua presenza bonaria,intelligente,paterna,rassicurante ed amica.


Franco Fiore
sindaco di San Severino Lucano



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/06/2026 - Rotonda: il pane diventa simbolo di benessere, comunità e identità culturale

Il pane come bene culturale, prima ancora che alimento. Come gesto di cura, simbolo di condivisione e strumento capace di raccontare la storia delle comunità. È attorno a questa riflessione che si è sviluppato il talk "Aver cura – L'eredità di Francesco. Il pane della devozi...-->continua

29/06/2026 - I Krikka tornano con ''Restore My Soul'', nuovo singolo reggae

Disponibile su tutte le piattaforme digitali da mercoledí 1 luglio "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota ...-->continua

29/06/2026 - Due stelle mondiali della fusion protagoniste della XXII edizione del festival il 18 e 19 luglio a Viggiano

Due autentiche leggende della scena jazz e fusion internazionale, Dave Weckl e Richard Bona, saranno protagoniste della XXII edizione di Viggiano Jazz, in programma il 18 e 19 luglio 2026 nella suggestiva cornice di Piazza Regina delle Genti Lucane. Promosso d...-->continua

29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno

Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda avev...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo