HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al 'Pitagora' di Policoro presentazione del libro ''La gabbia di Anna''

11/03/2022

Studiare, leggere, imparare ad amarsi e a prendere consapevolezza di se stessi.
Sono i consigli elargiti martedì durante la presentazione del libro di Maria Lovito, “La gabbia di Anna” che si è svolta nell’aula magna dell’I.I.S “Pitagora” di Policoro per far sì che in quella gabbia i ragazzi e le ragazze non debbano mai entrarci.
Una giornata particolare, quella che l’I.I.S ”Pitagora” ha voluto dedicare alla celebrazione internazionale dei diritti delle donne e delle pari opportunità.
Il “Pitagora” di Policoro, diretto dalla Ds, Maria Carmela Stigliano, ha voluto dedicare la giornata alla sensibilizzazione sulla violenza sulle donne, attraverso il racconto della gabbia di Anna riprendendo e approfondendo il tema “sulla violenza di genere” già discusso, sempre dall’ avvocata Lovito, il 25 Novembre scorso.
I pregiudizi che dobbiamo abbattere, portano purtroppo alla costruzione di quella gabbia, nella quale molte donne, come Anna, la protagonista del romanzo edito da Edigrafema e scritto dalla Lovito, si ritrovano.
Una gabbia dalla quale non è facile uscire, una gabbia che ti annienta, che viene costruita giorno dopo giorno, fatta di violenza psicologica, che è subdola e invisibile agli occhi, ma non al cuore di chi la subisce.
Di questo e di tanto altro si è parlato all’I.I. S Pitagora con l’autrice e la dirigente scolastica Maria Carmela Stigliano, che hanno più volte ribadito, ai ragazzi e alle ragazze, quanto sia importante creare le basi per poter ottenere una propria indipendenza.
Parlare, confrontarsi, chiedere aiuto se si intuiscono i primi segnali di un rapporto non sano è il primo passo per trovare la chiave che apre quella maledetta gabbia.
Nessuno ha il diritto di privare una donna della sua libertà, della sua autonomia, del suo diritto ad una vita spensierata e felice.
Grande l’interesse delle ragazze e dei ragazzi coinvolti dalla manifestazione, che ha visto la partecipazione in presenza delle classi Terza del corso Made in Italy e Quarta del corso di Chimica.
Tutto il triennio era in remoto dalle classi e la manifestazione è stata trasmessa in diretta sul canale YouTube della scuola, visionabile all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=YbVadLd7e8I
Una giornata intensa che si è conclusa con il collegamento con il professore Marco Toscano dell’I.I. Copernico di Ferrara, responsabile del progetto #TheNewPoets che ha lanciato la Challenge per le scuole #nonènormalechesianormale alla quale i ragazzi del Pitagora di Policoro hanno partecipato con un reel per Instagram.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo