|
|
| S, Costantino A.: concerto del gruppo vocale femminile 'Lule Sheshi' a Tirana |
|---|
10/03/2022 | l Metropol festival di Tirana, edizione 2022, trae ispirazione dalla musica tradizionale degli arbėresh, le popolazioni albanesi sfuggite in Italia nel XV. In Basilicata vi sono 5 paesi che conservano tracce di questa presenza; da segnalare soprattutto i due paesi della Val Sarmento, San Costantino e San Paolo Albanese, dove si conservano lingua tradizioni, musica e vestiario.
Sotto la direzione artistica del compositore e pianista Robert Bisha, il festival vedrą la presenza di prestigiosi artisti europei (tra cui Paolo Angeli) avvicendarsi in performance che presentano musiche originali che traggono ispirazione dagli antichi canti tradizionali arbėresh.
Il programma prevede anche la presenza del gruppo vocale femminile di S. Costantino Albanese Lule Sheshi, unica presenza arbėreshe del festival, che il giorno 11 marzo si esibirą in un concerto dedicato alle forme autentiche della polifonia vocale arbėreshe, tramandata per tradizione orale nel corso degli ultimi 5 secoli.
Composto da 5 ragazze di 15-16 anni, che vivono nel piccolo centro e frequentano le scuole superiori (Francesca Cervini, Marica Iannibelli, Noemi e Greta Locuoco, Maristella Padula) e affiancato da alcuni adulti con esperienza nel campo della musica arbėreshe (Pina Ciminelli, Dina Iannibelli, Lorenza Scaldaferri, Lorenzo Scaldaferri), il gruppo č coordinato da Nicola Scaldaferri, etnomusicologo delluniversitą di Milano.
Lontano dai folklorismi talvolta superficiali, il festival intende creare un autentico dialogo tra le antiche forme di polifonia e nuove forme di espressione e creativitą.
Nel particolare momento che ci troviamo ad attraversare, lesempio degli arbėresh - profughi che sfuggivano dalla guerra con turchi, e che sono riusciti a trovare una nuova patria in italia- rappresenta un caso di secolare convivenza pacifica di popolazioni e culture sul territorio italiano.
Levento rientra inoltre nelle iniziative del programma di Tirana European Youth Capital 2022." |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/04/2026 - ASPAT Basilicata e Nuova Direzione ASP per rilancio Presidi di fisioterapia e rieducazione funzionale
LASPAT Basilicata propone alla nuova Direzione Strategica dellAsp Basilicata lapertura immediata di un confronto tecnico costruttivo: l'idea č quella di evolvere dalla logica della singola prestazione verso veri e propri percorsi riabilitativi strutturati, capaci di rispo...-->continua |
|
|
|
|
9/04/2026 - A Matera la nona edizione del Congresso di Pneumologia dell'ASM
Matera si prepara ad accogliere la nona edizione del Congresso di Pneumologia Basilicata 2026 Sinergie e nuove frontiere in Medicina respiratoria interdisciplinare, in programma il 10 e 11 aprile allUnahotels di Borgo Venusio.
Levento, patrocinato da...-->continua |
|
|
|
|
9/04/2026 - Pittella: Claudio Coviello un esempio di eccellenza lucana''
Il Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha ricevuto questa mattina, presso la Sala Basento della Presidenza, Claudio Coviello, Primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano e originario di Potenza. Un incontro che si inseri...-->continua |
|
|
|
|
9/04/2026 - Csv Basilicata: proroga al 16 aprile per le domande per il Servizio Civile
E stato prorogato al 16 aprile il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando di Servizio Civile Universale (Scu) 2026 inizialmente fissato per mercoledģ 8 aprile. A deciderlo, nelle scorse ore, il Dipartimento per le politiche giova...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|