HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Marsico Nuovo: partito il progetto "A scuola con la forza delle donne”

17/02/2022

È partito il 16 febbraio il progetto “A scuola con la forza delle donne”, fortemente voluto dalle socie referenti della Basilicata de “La forza delle Donne”, associazione nata nel V Municipio del Comune di Bari grazie all’impegno del Presidente Avv. Krizia Colaianni. L’associazione è costituita da professioniste del settore legale, medico e psicologico per garantire un supporto a tutto tondo alle donne vittime di violenza ed atta a contrastare la violenza di genere attraverso strumenti di sostegno concreto come l’apertura di sportelli d’ascolto.
“A scuola con la forza delle donne” nasce con l’intento di sensibilizzare le giovani generazioni.
La scuola capofila del progetto, istituto comprensivo “Benedetto Croce” di Marsico Nuovo vedrà le tre socie Avv. Maddalena Labollita, Avv. D. Ylenia Menchise ed Elisabetta De Sanso incontrare ragazzi e ragazze. Il “tour itinerante” vedrà altre scuole lucane protagoniste.
“L associazione sostiene e si cimenta ogni giorno con la costruzione di una comunità inclusiva che riconosce la diversità di ciascuno. E infatti sostiene e promuove iniziative nelle scuole la prima comunità formativa dei futuri cittadini e un luogo importantissimo per la crescita e la costruzione della identità di ciascuna persona. Le scuole nello svolgere tale prezioso lavoro educativo ogni giorno contrastano ogni forma di violenza di aggressione contro la dignità della persona comprese violenza di genere bullismo e cyberbullismo” afferma l’ Avv. Krizia Colaianni.
“Questo progetto è rivolto ai Dirigenti scolastici, docenti, studenti e genitori delle scuole della Regione Basilicata. La nostra proposta intende offrire un percorso di formazione e informazione su due tematiche attuali ed estremamente collegate tra loro: la parità di genere ed il contrasto alla violenza di genere. Occorre una giusta sinergia tra scuola, istituzioni, enti ed associazioni presenti sul territorio per dare continuità e prospettiva a quel cambiamento culturale che è necessario. C’è una generazione che si dimostra sensibile a queste tematiche e che vuole occuparsi del proprio futuro in maniera consapevole. Il nostro auspicio è che tutte le scuole lucane possano seguire l’esempio dell’istituto Benedetto Croce di Marsico Nuovo” afferma l’Avv. Labollita.
“E’ doveroso educare i ragazzi, sin dalla tenera età, a vivere una vita con pari opportunità. Confido nella condivisione della parola perché è un’arma tagliente, capace di sgualcire un velo di disumanità purtroppo presente nella nostra società ed è un mezzo potente e capace di arrivare alle generazioni future. L’uomo di oggi ha compiuto la scelta di essere un uomo violento o rispettoso. L’uomo di oggi è il bambino di ieri. Tutti noi abbiamo il dovere di intervenire affinchè quel bambino o quel ragazzo non si trovi nella condizione di dover scegliere quale tipo di uomo futuro essere. Solo l’educazione civica ci salverà ” - afferma l’Avv. D. Ylenia Menchise.
“E’ necessario educare i ragazzi alla legalità, tematica che si intreccia con le precedenti. Riprendo una frase del Dottor Borsellino “ se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà con un incubo” - afferma Elisabetta De Sanso.
Il progetto già inserito nel patto per non lasciare da sole le donne è stato presentato proprio per primo nel territorio della Basilicata, è divenuto successivamente protocollo d'intesa nel Comune di Bari firmato dalla nostra Presidente avv. Krizia Colaianni con la Commissione Pari Opportunità, nella persona della Sua Presidente dott.ssa Silvia Russo Frattasi alla presenza anche dell'Assessora alle politiche giovanili.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/02/2026 - Inaugurazione nuova sede del Comitato Regionale Basilicata di Komen Italia a Ferrandina

Un nuovo punto di riferimento per la prevenzione e il supporto alle donne che affrontano il tumore al seno nasce nel cuore della provincia di Matera. Il 1° febbraio, alle ore 17.30, presso il suggestivo Complesso Monumentale San Domenico di Ferrandina (Corso Vittorio Emanuel...-->continua

1/02/2026 - A Vietri di Potenza il progetto dell’altalena più alta d’Europa

L’altalena più alta d’Europa con a valle un terminal bus e una struttura (già realizzata) che andrà a promuovere i prodotti del territorio. Partiranno a breve a Vietri di Potenza i lavori per la realizzazione di questo nuovo attrattore turistico fortemente vol...-->continua

1/02/2026 - Costituita a Barile la Rete delle Associazioni lucane della Via Appia Regina Viarum

A Barile domenica 1 febbraio 2026 presso la sede dell’Ente Pro Loco Basilicata si sono incontrati i rappresentanti delle associazioni: Vitantonio Iacoviello per Italia Nostra, Rocco Franciosa per la Rete Ente Pro Loco Italiane, Rocco Messina per Touring Club I...-->continua

31/01/2026 - Riserva regionale ed Oasi del Lago Pantano di Pignola: il WWF chiede massima cautela sugli interventi previsti

Il WWF Italia segue con grande attenzione le recenti dichiarazioni dell’Assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, in merito agli interventi programmati nell’ambito dei fondi nazionali per l’emergenza idrica e, in particolare, quell...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo