|
|
| Successo per il progetto “Leoncavallo#Camp: Musica & resilienza” |
|---|
14/02/2022 | Il 6 Gennaio si è concluso il Progetto “Leoncavallo#Camp: Musica & resilienza”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
Iniziato il 6 Luglio dello scorso anno, suddiviso in quattro fasi, ha visto la realizzazione di oltre 250 ore di attività completamente gratuite per bambini da 3 a 11 anni, tra attività di avvicinamento alla musica, propedeutica e didattica musicale, attività ricreative, visione di film, documentari e spettacoli teatrali, laboratori e visite guidate.
Ha visto la partecipazione di oltre 70 tra bambini e ragazzi, provenienti da ben 9 paesi delle province di Potenza e Cosenza.
I partecipanti, oltre ad aver avuto la possibilità di avvicinarsi alla musica attraverso attività e laboratori di propedeutica musicale e didattica musicale, hanno avuto l’opportunità di assistere a più di 10 tra spettacoli teatrali e proiezione cinematografiche. Tra le varie mete si evidenziano la Città della Scienza ed il Teatro San Carlo di Napoli, la Reggia di Caserta ed il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, per un totale di 7 visite guidate alle principali mete della Cultura di Calabria, Basilicata e Campania.
Particolare soddisfazione ha manifestato il direttore dell’Istituto Musicale “R.Leoncavallo” di Laino Borgo (CS), il M.° Roberto Sola, che ha dichiarato: “gli inaspettati effetti della musica sono stati la chiave del progetto, in quanto ha avvicinato bambini e ragazzi, anche di età molto bassa, alla musica ed a tutti i benefici che ne derivano, infatti” ha aggiunto il direttore “sorprendenti sono stati i risultati che hanno riguardato l’aspetto sociale del progetto: bambini e ragazzi provenienti da diversi paesi, anche distanti tra loro, hanno avuto la possibilità di socializzare e collaborare durante i sei mesi di attività organizzate”.
Soddisfazione anche da parte di Francesco Filardi, presidente dell’Associazione Musicale “ULISSE” APS di Laino Borgo (ente gestore dell’Istituto Musicale), che ha dichiarato: “particolarmente impegnativo è stato garantire la realizzazione delle attività in questo periodo segnato dall’epidemia da Covid19. Ma grazie all’esperienza dei docenti ed alla rete di collaborazioni instaurate con vecchi nuovi partner, è stato possibile offrire una serie di attività a bambini e ragazzi che, per l’emergenza in corso, sono al momento interdette presso altre istituzioni” |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/04/2026 - Azione Cattolica Potenza, assemblea diocesana: ''Custodi di una storia, responsabili del suo futuro''
Si terrà domenica 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Cecilia di Potenza, l’Assemblea diocesana dell’Azione Cattolica Italiana dell’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, un appuntamento significativo per la vita ecclesiale del territorio.
Il titolo scelto p...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - A Rotonda il weekend di “Orti, Viaggi e Tradizioni”
Prende il via domani, 25 aprile, a Rotonda la due giorni “Orti, Viaggi e Tradizioni”, iniziativa organizzata dal Comune capofila del progetto “Sentieri del Benessere”, con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso esperienze autentiche rivolte a visi...-->continua |
|
|
|
|
23/04/2026 - Potenza Calcio in visita all'APT di Basilicata
Proseguono le visite istituzionali del Potenza Calcio dopo la conquista della Coppa Italia Regionale Trenitalia.
Il club rossoblù ha fatto tappa presso l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, partner presente sulla felpa ufficiale indossata ...-->continua |
|
|
|
|
23/04/2026 - Premiati a Potenza da Ente Pro Loco Basilicata i vincitori regionali del concorso nazionale Eplibriamoci
In occasione della Giornata mondiale Unesco del Libro e del Diritto d'Autore, l'Ente Pro Loco Basilicata ha premiato i giovani studenti lucani che hanno partecipato al Concorso nazionale Eplibriamoci indetto da Ente Pro Loco Italiane con il patrocinio della Co...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|