HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Successo per il progetto “Leoncavallo#Camp: Musica & resilienza”

14/02/2022

Il 6 Gennaio si è concluso il Progetto “Leoncavallo#Camp: Musica & resilienza”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
Iniziato il 6 Luglio dello scorso anno, suddiviso in quattro fasi, ha visto la realizzazione di oltre 250 ore di attività completamente gratuite per bambini da 3 a 11 anni, tra attività di avvicinamento alla musica, propedeutica e didattica musicale, attività ricreative, visione di film, documentari e spettacoli teatrali, laboratori e visite guidate.
Ha visto la partecipazione di oltre 70 tra bambini e ragazzi, provenienti da ben 9 paesi delle province di Potenza e Cosenza.
I partecipanti, oltre ad aver avuto la possibilità di avvicinarsi alla musica attraverso attività e laboratori di propedeutica musicale e didattica musicale, hanno avuto l’opportunità di assistere a più di 10 tra spettacoli teatrali e proiezione cinematografiche. Tra le varie mete si evidenziano la Città della Scienza ed il Teatro San Carlo di Napoli, la Reggia di Caserta ed il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, per un totale di 7 visite guidate alle principali mete della Cultura di Calabria, Basilicata e Campania.
Particolare soddisfazione ha manifestato il direttore dell’Istituto Musicale “R.Leoncavallo” di Laino Borgo (CS), il M.° Roberto Sola, che ha dichiarato: “gli inaspettati effetti della musica sono stati la chiave del progetto, in quanto ha avvicinato bambini e ragazzi, anche di età molto bassa, alla musica ed a tutti i benefici che ne derivano, infatti” ha aggiunto il direttore “sorprendenti sono stati i risultati che hanno riguardato l’aspetto sociale del progetto: bambini e ragazzi provenienti da diversi paesi, anche distanti tra loro, hanno avuto la possibilità di socializzare e collaborare durante i sei mesi di attività organizzate”.
Soddisfazione anche da parte di Francesco Filardi, presidente dell’Associazione Musicale “ULISSE” APS di Laino Borgo (ente gestore dell’Istituto Musicale), che ha dichiarato: “particolarmente impegnativo è stato garantire la realizzazione delle attività in questo periodo segnato dall’epidemia da Covid19. Ma grazie all’esperienza dei docenti ed alla rete di collaborazioni instaurate con vecchi nuovi partner, è stato possibile offrire una serie di attività a bambini e ragazzi che, per l’emergenza in corso, sono al momento interdette presso altre istituzioni”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/07/2026 - Ad Albano di Lucania il ricordo di Francesco Tammone

A trent'anni dalla tragica uccisione di Francesco Tammone, Agente Scelto della Polizia di Stato, Medaglia d'Oro al Valor Civile e unica vittima innocente di mafia riconosciuta in Basilicata, il Presidio Libera Potenza "Elisa Claps e Francesco Tammone", in collaborazione con ...-->continua

8/07/2026 - Contributi alle manifestazioni estive, la Pro Loco Senise chiede chiarimenti al Comune

La Pro Loco Senise APS interviene sulla delibera di Giunta comunale n.44/2026 del 3 luglio 2026, avente ad oggetto l’approvazione del calendario delle manifestazioni estive, la concessione del patrocinio comunale e la distribuzione di contributi economici a fa...-->continua

8/07/2026 - La Basilicata protagonista della serialità italiana

La Basilicata si conferma tra i territori più interessanti per lo sviluppo della serialità italiana. È questo il messaggio emerso da "Le stagioni della Basilicata", l'evento promosso ieri, 7 luglio, dalla Lucana Film Commission nell'ambito dell'Italian Global ...-->continua

8/07/2026 - Recensione di 'Nata democratica' di Luca Baldissara e Nadia Urbinati

Nata democratica è un saggio di Luca Baldissara e Nadia Urbinati, pubblicato da Il Mulino nel 2026 (pg 184, ed acquistabile al prezzo di 14 euro) ricostruisce la nascita della democrazia repubblicana italiana, seguendo il percorso che conduce dalla Resistenza ...-->continua

E NEWS













WEB TV

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo