|
|
| Successo per il progetto “Leoncavallo#Camp: Musica & resilienza” |
|---|
14/02/2022 | Il 6 Gennaio si è concluso il Progetto “Leoncavallo#Camp: Musica & resilienza”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
Iniziato il 6 Luglio dello scorso anno, suddiviso in quattro fasi, ha visto la realizzazione di oltre 250 ore di attività completamente gratuite per bambini da 3 a 11 anni, tra attività di avvicinamento alla musica, propedeutica e didattica musicale, attività ricreative, visione di film, documentari e spettacoli teatrali, laboratori e visite guidate.
Ha visto la partecipazione di oltre 70 tra bambini e ragazzi, provenienti da ben 9 paesi delle province di Potenza e Cosenza.
I partecipanti, oltre ad aver avuto la possibilità di avvicinarsi alla musica attraverso attività e laboratori di propedeutica musicale e didattica musicale, hanno avuto l’opportunità di assistere a più di 10 tra spettacoli teatrali e proiezione cinematografiche. Tra le varie mete si evidenziano la Città della Scienza ed il Teatro San Carlo di Napoli, la Reggia di Caserta ed il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, per un totale di 7 visite guidate alle principali mete della Cultura di Calabria, Basilicata e Campania.
Particolare soddisfazione ha manifestato il direttore dell’Istituto Musicale “R.Leoncavallo” di Laino Borgo (CS), il M.° Roberto Sola, che ha dichiarato: “gli inaspettati effetti della musica sono stati la chiave del progetto, in quanto ha avvicinato bambini e ragazzi, anche di età molto bassa, alla musica ed a tutti i benefici che ne derivano, infatti” ha aggiunto il direttore “sorprendenti sono stati i risultati che hanno riguardato l’aspetto sociale del progetto: bambini e ragazzi provenienti da diversi paesi, anche distanti tra loro, hanno avuto la possibilità di socializzare e collaborare durante i sei mesi di attività organizzate”.
Soddisfazione anche da parte di Francesco Filardi, presidente dell’Associazione Musicale “ULISSE” APS di Laino Borgo (ente gestore dell’Istituto Musicale), che ha dichiarato: “particolarmente impegnativo è stato garantire la realizzazione delle attività in questo periodo segnato dall’epidemia da Covid19. Ma grazie all’esperienza dei docenti ed alla rete di collaborazioni instaurate con vecchi nuovi partner, è stato possibile offrire una serie di attività a bambini e ragazzi che, per l’emergenza in corso, sono al momento interdette presso altre istituzioni” |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/07/2026 - Montescaglioso celebra gli 800 anni dalla morte di San Francesco con la Festa del Perdono di Assisi
Montescaglioso si prepara a vivere un intenso momento di spiritualità e comunione in occasione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi. Sabato 1 e domenica 2 agosto 2026 il Convento dei Frati Minori Cappuccini, insieme alle Parrocchie dei Santi Pietro e ...-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - Il Centro Studi Emilio Colombo – Lauria ricorda Angelo Scaldaferri
Il 27 luglio 2021 si spense all’età di 83 anni il dottor Angelo Scaldaferri già sindaco di Lauria.
Il Centro Studi Emilio Colombo – Lauria così lo ricorda: “Angelo è stato punto di riferimento per Lauria e per il lagonegrese. Democristiano della Sinistra ...-->continua |
|
|
|
|
26/07/2026 - Marateale 2026, gran finale tra premi, ospiti e riflessioni sul futuro del cinema
Si è conclusa la XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, il festival che per una settimana ha trasformato Maratea in uno dei principali punti d'incontro del cinema italiano e internazionale, coniugando grandi protagonisti, formazione, dibattito cu...-->continua |
|
|
|
|
26/07/2026 - Castelluccio Inf: il 30 luglio appuntamento con ‘Memorie migrate’
Un viaggio che parte dal passato e parla al futuro. Ci sono storie che non appartengono solo a una famiglia, ma a un intero popolo. Storie di partenze, sacrifici, speranze e sogni che hanno attraversato l'oceano, portando il nome di Castelluccio Inferiore nel...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|