HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Haccp tutto in digitale! Da un idea lucana la rivoluzione nel modo dei controlli e tracciabilità alimentare

8/02/2022

La Chemichal Services Srl, già ideatrice della Chemichal App, si prepara a lanciare lunedì 7 febbraio 2022, il nuovo Gestionale Chemichal App che consentirà a tutti gli organi di controllo e vigilanza territoriali, di poter visionare la documentazione autorizzativa, HACCP e Sicurezza sul Lavoro, direttamente dai propri computer preventivamente la visita ispettiva.
Nella maggior parte delle ispezioni da parte delle autorità competenti territoriali si crea grande confusione nel reperire tutto il cartaceo, anche perché le ispezioni avvengono durante le ore di lavoro con la presenza dei clienti e avventori. I tempi delle ispezioni sono molto lunghi e a volte i documenti che non vengono trovati devono essere portati in visione il giorno successivo negli uffici dei preposti al controllo, questo comporta perdite di tempo e di denaro dei contribuenti.
Utilizzando il Gestionale Chemichal App, gli organi di vigilanza potranno visionare tutta la documentazione aziendale esistente riducendo la visita ispettiva solo ed esclusivamente alla presa visione dello stato dei fatti.
Il Gestionale Chemichal App traccia tutti i prodotti alimentari acquistati permettendo ai produttori o agli organi di controllo e vigilanza di richiamare il prodotto non conforme immediatamente dai magazzini dei clienti che usano il Gestionale Chemichal App. Così facendo si tutela al massimo la salute umana e si riduce al minimo i tempi per la comunicazione e il ritiro del prodotto stesso.
Ristoratori, baristi, pasticcieri, direttori di albergo, ecc., devono tutti i giorni compilare schede per la sanificazione, le temperature dei frigoriferi, lotti dei prodotti acquistati e preparati, abbattimento di temperatura, verificare presenza di infestanti, e tanto altro che la normativa sull’igiene 852/04 (HACCP) impone. Questo processo comporta per loro una perdita di tempo e di denaro con un grosso spreco di carta e non è da sottovalutare, nei piccoli ambienti, gli spazi per l’archiviazione dei documenti.
Con l’utilizzo del Gestionale Chemichal App tutto questo non sarà che un brutto ricordo. Tutte le schede saranno redatte da PC, Tablet o cellulare, tutti i documenti necessari alle ispezioni saranno archiviate nel nostro Cloud, le ispezioni da parte degli organi competenti territoriali avverranno in modo semplice e veloce, nessun spazio per archiviazione documenti e soprattutto nessun spreco di carta. Inoltre il Gestionale Chemichal permetterà la stampa delle etichette da inserire in frigorifero per la tracciabilità alimentare, gestione del magazzino con registrazione dei lotti per eventuali richiami alimentari, preparazione di documenti accompagnatori con lotti e date di scadenze e elimina del tutto lo spreco alimentare con un sistema di monitoraggio delle date di scadenza dei prodotti in magazzino.
Il risparmio economico è notevole non solo per gli organi di controllo e vigilanza ma anche per i clienti stessi. Attualmente la registrazione dei dati inerenti l’HACCP comporta una media di stampa di 10 fogli A4 al giorno con un costo di euro 0.12 cadauno, per un totale di euro 1,20. Il costo del gestionale sarà di euro 0.32 centesimi al giorno permettendo un risparmio di oltre euro 300,00.
Chemichal Services Srl dal 1999 è al fianco di strutture piccole, medie e grandi che devono divincolarsi tra normative Nazionali ed Europee, il nostro obbiettivo è semplificare il più possibile gli obblighi che tali normative impongono. La nostra Azienda aspira a creare un circuito di verifica dove Ispettori e clienti siano collegati, dove entrambi lavorino insieme per elevare al massimo la qualità e l’igiene dei prodotti alimentari. L’Italia è un grande paese dove l’eccellenza nel food la fa da padrona e con il nostro metodo, unico in Europa, vogliamo far parte di questo continuo processo di crescita.
Io sono Franco De Salvo CEO della Chemichal Services Srl e ideatore del Gestionale Chemichal. Già nel 2016 ho lanciato con la mia società la Chemichal App, una applicazione che snellisce notevolmente il lavoro per la gestione dell’HACCP. Nel 2018 siamo stati citati da diversi Giornali Regionali e Nazionali per la nostra iniziativa di contrastare la crisi economica offrendo un anno di assistenza completamente gratuita ai nostri assistiti. Ora vogliamo lanciare il nostro nuovo progetto in Italia e per la fine del 2022 nel resto d’Europa.
Consultate il nostro sito www.chemichal.net seguiteci su Facebook @chemichalservicessrl. Per informazioni NUEMRO VERDE 800/980404 ore di ufficio LUN – VEN 8:30 – 17:00 SAB 8:30 – 13:00



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/09/2022 - MATIFF: a Salvatores il premio “Luchino Visconti”

Sono stati svelati ieri sera, nel corso della cerimonia di premiazione al cinema Il Piccolo, i vinci-tori di questa edizione 2022 del Matiff – Matera International Film Festival del concorso “Moon-walk e la (sostenibile) leggerezza dell’essere”. Per la sezione Documentari, d...-->continua

24/09/2022 - A Senise ''Concerto a Due'' con Massimo Scattolin e Paolo Tagliamento

Una tappa lucana a Senise, quella in programma il 27 settembre alle ore 19.00 nella suggestiva cornice del Complesso di San Francesco, dove il Comune di Senise, in collaborazione con la prestigiosa Associazione "I Sassi, Matera 2019", offrirà al pubblico un’es...-->continua

24/09/2022 - Rotonda: due secondi posti per Chicky

Ad una settimana dai successi di Modica, gli amici a 4 zampe del rotondese Giovanni di Sanzo sono tornati protagonisti a Grosseto dove è andato in scena un raduno nazionale ed internazionale.
Giovanni è stato presente con Chicky, la sua lagotta che, ieri e...-->continua

24/09/2022 - Friday for future: gli studenti manifestano per il clima

Sappiamo quanto, oggi giorno, la questione climatica sia al centro del dibattito pubblico ed a chi sta più a cuore dei giovani?
Noi che siamo i protagonisti del nostro futuro e, per questo, abbiamo grandi prospettive che non vogliono certo essere deluse. ...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo