|
|
| Lauria: un incontro scientifico sul costone dell'Armo |
|---|
10/01/2022 | Oggi presso la Sala Consiliare del Comune di Lauria si è tenuto un incontro scientifico, grazie alla collaborazione del CNR e dell’Istituto di Ricerche per la Protezione Idrogeologica, sul costone roccioso dell’Armo.
Sono state illustrate le attività tecnico-scientifiche espletate per la valutazione delle condizioni di stabilità del costone Armo a seguito dell'incendio di luglio 2017.
Hanno partecipato l'ing. Loperte responsabile protezione civile della Regione Basilicata, la prof.ssa Lasaponara del CNR di Basilicata, dott. Daniele Giordan e dott. Davide Notti dell'Irpi - CNR della Valle d'Aosta, i responsabili degli uffici comunali, il Sindaco Pittella, gli assessori Ester Caimo e Maria Clara Motta.
Presenti anche i referenti degli ordini degli architetti, geologi, ingegneri e geometri.
"La Rocca dell’Armo - afferma l’Assessore Ester Caimo - rappresenta un elemento caratterizzante Lauria, un connubio tra storia e sacralità, che negli anni ha dimostrato di essere grande segno di fragilità del nostro territorio. Diverse sono le emergenze che hanno interessato questo costone roccioso, creando non pochi disagi alla nostra comunità.
Grazie alla collaborazione della Regione Basilicata, del CNR e del Centro di Ricerche per la Protezione Idrogeologica, oggi abbiamo un importante studio volto a valutare la condizione di stabilità dell’Armo, che consentirà all’Amministrazione di predisporre un progetto di fattibilità tecnico ed economica da sottoporre all’attenzione della Regione Basilicata e del Ministero al fine di individuare le risorse necessarie a garantire l’adeguata e la necessaria sicurezza". |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/06/2026 - “Sicurezza è Vita”: a Ferrandina un appello corale per la prevenzione sul lavoro
Si è tenuta ieri a Ferrandina la manifestazione “Sicurezza è Vita – Ferrandina 2026”, iniziativa voluta da Tiziana Pirretti e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’iniziativa, ospitata nella Sala Consiliar...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - Rotonda: ‘L'inconscio in Piazza’, una lettura psicoanalitica del rito arboreo
Un lungo viaggio introspettivo nella psiche umana, attraverso le celebrazioni in onore del Santo Patrono. Sono tanti gli spunti di riflessione proposti dalla dottoressa Francesca Caputo, psicologa e psicanalista, di quella che ha definito come “una lettura att...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - Sinergie Lucane celebra la Festa della Musica con Shoek: a Potenza una serata di musica, testimonianza e comunità
Anche quest'anno Sinergie Lucane aderisce alla Festa della Musica, la grande manifestazione internazionale che ogni 21 giugno celebra il valore universale della musica come strumento di incontro, condivisione e partecipazione.
L'appuntamento è in prog...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - San Severino Lucano celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
ll 20 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto
dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Cooperativa Sociale Medihospes, in occasione di questa importante ricorrenza, nella mattinata del 19 Giugno a San Severi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|