HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: per la signora Anna Cerbino 100 anni con l’amore di 5 generazioni

8/01/2022

In un momento in cui questa maledetta pandemia nega anche l’affetto delle persone più care, Rotonda ha festeggiato ieri i 100 anni della signora Anna Cerbino.
Nonostante qualche problemino, legato all’inesorabile scorrere del tempo, la signora Anna è lucidissima e, fino a pochi anni fa, era anche molto attiva e dinamica. Un costante punto di riferimento per tutta la famiglia. Rimasta purtroppo vedeva già da un po’, è comunque circondata dall’amore di cinque generazioni formate da: un figlio e una figlia, otto nipoti, dodici pronipoti e quattro pro-pronipoti.
“Un esempio per la sua forza d’animo - ci fanno sapere i familiari - una donna dalla grande tempra e generosità, che si è sempre accontentata di quello che la vita le ha offerto, senza mai lamentarsi. Sempre molto attenta all’alimentazione, non si è mai abbandonata agli eccessi né alla pigrizia: una vita intera trascorsa a dedicarsi alla sua famiglia e, fino a quando la salute gliel’ha consentito, a lavorare nei campi”.
Alla signora Anna sono rivolti gli auguri dell’Amministrazione comunale, anche a nome di tutta la comunità, con l’omaggio di una targa in ricordo della giornata.
“La sua età è per Rotonda un dono - si legge nella targa - Lei consegna alla nuove generazioni un prezioso patrimonio di tradizioni, valori e storie”.

“Rotonda ha festeggiato una nuova centenaria - si legge nel post pubblicato sul profilo social del Comune - Si tratta della Signora Anna Cerbino nata, per l'appunto, il 7 Gennaio del 1922. Terza degli otto figli di Domenico Cerbino e Maria Sassone e vedova dal 2007 del congiunto Giuseppe Di Paola che aveva sposato nel 1943 e con il quale è rimasta legata per ben 64 anni di matrimonio, la signora Anna è stata festeggiata come si conviene a chi raggiunga questo invidiabile traguardo, dalla sua numerosa progenie composta da due figli, 8 nipoti, 12 pronipoti e 4 pro-pronipoti. Cinque generazioni a confronto, dunque, per celebrare nonna Anna, una vita dedicata alla famiglia, alla casa ed al lavoro nei campi. Dopo aver attraversato quasi tutte le vicende storiche del Novecento e le novità del nuovo Millennio, nonna Anna ha imparato anche ad usare ciò che offre la moderna tecnologia e spesso non disdegna di ricorrere alle video-chiamate con gli smartphone per sentirsi con Mario, il più piccolo tra i suoi fratelli, e l'unico ancora in vita, da tempo emigrato in America. Il sindaco Rocco Bruno e l'Amministrazione comunale, non potendo celebrare con la loro presenza il meraviglioso evento a causa delle ristrettezze dovute al perdurare della emergenza epidemiologica, hanno fatto sentire comunque la loro vicinanza attraverso la consegna di una pergamena a ricordo di questo eccezionale occasione”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo