HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: per la signora Anna Cerbino 100 anni con l’amore di 5 generazioni

8/01/2022

In un momento in cui questa maledetta pandemia nega anche l’affetto delle persone più care, Rotonda ha festeggiato ieri i 100 anni della signora Anna Cerbino.
Nonostante qualche problemino, legato all’inesorabile scorrere del tempo, la signora Anna è lucidissima e, fino a pochi anni fa, era anche molto attiva e dinamica. Un costante punto di riferimento per tutta la famiglia. Rimasta purtroppo vedeva già da un po’, è comunque circondata dall’amore di cinque generazioni formate da: un figlio e una figlia, otto nipoti, dodici pronipoti e quattro pro-pronipoti.
“Un esempio per la sua forza d’animo - ci fanno sapere i familiari - una donna dalla grande tempra e generosità, che si è sempre accontentata di quello che la vita le ha offerto, senza mai lamentarsi. Sempre molto attenta all’alimentazione, non si è mai abbandonata agli eccessi né alla pigrizia: una vita intera trascorsa a dedicarsi alla sua famiglia e, fino a quando la salute gliel’ha consentito, a lavorare nei campi”.
Alla signora Anna sono rivolti gli auguri dell’Amministrazione comunale, anche a nome di tutta la comunità, con l’omaggio di una targa in ricordo della giornata.
“La sua età è per Rotonda un dono - si legge nella targa - Lei consegna alla nuove generazioni un prezioso patrimonio di tradizioni, valori e storie”.

“Rotonda ha festeggiato una nuova centenaria - si legge nel post pubblicato sul profilo social del Comune - Si tratta della Signora Anna Cerbino nata, per l'appunto, il 7 Gennaio del 1922. Terza degli otto figli di Domenico Cerbino e Maria Sassone e vedova dal 2007 del congiunto Giuseppe Di Paola che aveva sposato nel 1943 e con il quale è rimasta legata per ben 64 anni di matrimonio, la signora Anna è stata festeggiata come si conviene a chi raggiunga questo invidiabile traguardo, dalla sua numerosa progenie composta da due figli, 8 nipoti, 12 pronipoti e 4 pro-pronipoti. Cinque generazioni a confronto, dunque, per celebrare nonna Anna, una vita dedicata alla famiglia, alla casa ed al lavoro nei campi. Dopo aver attraversato quasi tutte le vicende storiche del Novecento e le novità del nuovo Millennio, nonna Anna ha imparato anche ad usare ciò che offre la moderna tecnologia e spesso non disdegna di ricorrere alle video-chiamate con gli smartphone per sentirsi con Mario, il più piccolo tra i suoi fratelli, e l'unico ancora in vita, da tempo emigrato in America. Il sindaco Rocco Bruno e l'Amministrazione comunale, non potendo celebrare con la loro presenza il meraviglioso evento a causa delle ristrettezze dovute al perdurare della emergenza epidemiologica, hanno fatto sentire comunque la loro vicinanza attraverso la consegna di una pergamena a ricordo di questo eccezionale occasione”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/09/2022 - Matera: venerdì conferenza sul tema 'Sud e magia'

Venerdì 30 prossimo, alle ore 17,30, il Centro Carlo Levi di Matera organizza, nella Saletta di Palazzo Lanfranchi, una Conferenza sul tema:
“SUD E MAGIA:
Naturale, preternaturale, sovrannaturale a Napoli e nell’Europa di età moderna”.

Nella sua dolorosa sco...-->continua

27/09/2022 - I beneficiari del centro Rotary giocano a bocce con i giovani dell' Erasmus

Continua il confronto esperienziale su scala europea, finalizzato all’inclusione sociale, del centro socio-educativo diurno per persone disabili Rotary del comune di Potenza, gestito dalla cooperativa sociale La Mimosa. Mercoledì 28 settembre, alle ore 10, al ...-->continua

27/09/2022 - Seconda edizione del “Premio Giovanna Pastoressa”

L’Ordine degli Psicologi della Basilicata ha promosso la seconda edizione del “Premio Giovanna Pastoressa”, dedicato alla memoria della giovane collega prematuramente scomparsa, ricordata per la sua professionalità e le sue spiccate doti umane, caratterizzate...-->continua

26/09/2022 - MATIFF: a Salvatores il premio “Luchino Visconti”

Sono stati svelati ieri sera, nel corso della cerimonia di premiazione al cinema Il Piccolo, i vinci-tori di questa edizione 2022 del Matiff – Matera International Film Festival del concorso “Moon-walk e la (sostenibile) leggerezza dell’essere”. Per la sezione...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo