|
|
| Montemurro festeggia la sua centenaria |
|---|
8/12/2021 | Ha compiuto ieri il suo secolo di vita la più longeva cittadina di Montemurro. Elena Angerami, vedova Di Nubila, madre di 4 figli, 6 nipoti e 4 pronipoti ha toccato il traguardo dei 100 anni. Lucidissima e in forze tanto che vive da sola e prepara ancora la 'pasta fatta a mano' oltre a provvedere anche a tenere in ordine da sé la casa in rione gannano, da sempre punto di incontro per i vicini zia Lenuccia, cosi come tutti affettuosamente la chiamano, ha partecipato alla messa vespertina celebrata dal parroco don Antonio Mattatelli per poi continuare la festa con Il taglio della torta circondata dai figli, -assente solo uno perché in Germania-, nipoti e tanti altri affetti. Alla santa messa presente alche il sindaco Senatro Di Leo il quale, a nome dell'amministrazione e cittadinanza tutta, oltre all'omaggio floreale ha consegnato una targa ricordo. Non è mancata la benedizione di papa Francesco che l'ha inviata accompagnata da una pergamena consegnata alla festeggiata dai parroci don Antonio Mattatelli e don Giacinto Di Sanzo.
È don Antonio a raccontarci qualche simpatico aneddoto. "Le ho chiesto il segreto della sua longevità: lu patre etern e la maronna. Il Padre eterno e la Madonna ha risposto". Poi quella che è stata una sua abitudine da bambina: la colazione con pane bagnato con qualche goccia di vino e il mangiare poca carne. Sorride il don: "Una volta quando ancora frequentava con più regolarità la messa, lamentò qualche dolore ad un ginocchio e le risposi che a me scricchiolavano entrambi".
 Nata a Montemurro il 7 dicembre del 1921, nonna Lenuccia è sempre andata fiera nel raccontare di come quando impiegata nella raccolta del grano le veniva corrisposta la paga nella stessa misura che agli uomini poiché le si riconosceva uguale forza e rendimento. Cosa non da poco se si pensa che ancora oggi questa parità di trattamento tra i generi resta una incompiuta battaglia di civiltà.
Paolo Sinisgalli
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/02/2026 - San Severino L., presentato“Crescere Insieme”:un anno di sostegno alla genitorialità
Nella mattinata del 10 Febbraio, presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, è stato presentato il progetto: “Crescere Insieme” di Medihospes.
Per prima a parlare la Dott.ssa Annalisa Graziadio, Psicologa dell’equipe multidisciplinare per Medihospes, ha spiegato quant...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Lingua Greca, tre giornate tra Metaponto e Taranto nel segno della cultura e del dialogo mediterraneo
Si sono concluse nel Salone degli Specchi di Taranto le tre intense giornate dedicate alla Giornata Mondiale della Lingua Greca, svoltesi l’8 e 9 febbraio a Metaponto e il 10 febbraio a Taranto, sotto l’Alto Patrocinio della Repubblica Ellenica. Un percorso cu...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Diventare Tutori Volontari oggi, l’evento con la Garante Mignoli
Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 10.00, presso la Sala B del Consiglio Regionale della Basilicata, a Potenza, si terrà l’evento di sensibilizzazione e informazione “Diventare Tutori Volontari oggi: proteggere il futuro dei MSNA e dei neomaggiorenni con backg...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Oggi è la Giornata Europea celebrativa del Numero Unico Europeo per le emergenze
Il servizio NUE - 1 1 2, inaugurato in Italia il 21 gennaio 2010 con l'attivazione del prime call-center a Varese, nel corso del 2025, è diventato operativo anche in Basilicata dal 18 novembre scorso, per i distretti di Potenza, Melfi (PZ) e Muro Lucano (PZ) e...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|