|
|
| Montemurro festeggia la sua centenaria |
|---|
8/12/2021 | Ha compiuto ieri il suo secolo di vita la più longeva cittadina di Montemurro. Elena Angerami, vedova Di Nubila, madre di 4 figli, 6 nipoti e 4 pronipoti ha toccato il traguardo dei 100 anni. Lucidissima e in forze tanto che vive da sola e prepara ancora la 'pasta fatta a mano' oltre a provvedere anche a tenere in ordine da sé la casa in rione gannano, da sempre punto di incontro per i vicini zia Lenuccia, cosi come tutti affettuosamente la chiamano, ha partecipato alla messa vespertina celebrata dal parroco don Antonio Mattatelli per poi continuare la festa con Il taglio della torta circondata dai figli, -assente solo uno perché in Germania-, nipoti e tanti altri affetti. Alla santa messa presente alche il sindaco Senatro Di Leo il quale, a nome dell'amministrazione e cittadinanza tutta, oltre all'omaggio floreale ha consegnato una targa ricordo. Non è mancata la benedizione di papa Francesco che l'ha inviata accompagnata da una pergamena consegnata alla festeggiata dai parroci don Antonio Mattatelli e don Giacinto Di Sanzo.
È don Antonio a raccontarci qualche simpatico aneddoto. "Le ho chiesto il segreto della sua longevità: lu patre etern e la maronna. Il Padre eterno e la Madonna ha risposto". Poi quella che è stata una sua abitudine da bambina: la colazione con pane bagnato con qualche goccia di vino e il mangiare poca carne. Sorride il don: "Una volta quando ancora frequentava con più regolarità la messa, lamentò qualche dolore ad un ginocchio e le risposi che a me scricchiolavano entrambi".
 Nata a Montemurro il 7 dicembre del 1921, nonna Lenuccia è sempre andata fiera nel raccontare di come quando impiegata nella raccolta del grano le veniva corrisposta la paga nella stessa misura che agli uomini poiché le si riconosceva uguale forza e rendimento. Cosa non da poco se si pensa che ancora oggi questa parità di trattamento tra i generi resta una incompiuta battaglia di civiltà.
Paolo Sinisgalli
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/06/2026 - Episcopia abbraccia la Walk of Life: migliaia di passi per la ricerca e l’inclusione
Grande partecipazione oggi ad Episcopia per la manifestazione Walk of Life,promossa dall’Istituto Don Bosco in collaborazione con la Fondazione Telethon e con il Comune di Episcopia che ha ospitato l’evento presso la Piana di Santa Maria insieme ai comuni di Chiaromonte , Fr...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro
Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ate...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine
Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".
"Si tratta di ...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi
Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|