HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montemurro festeggia la sua centenaria

8/12/2021

Ha compiuto ieri il suo secolo di vita la più longeva  cittadina di Montemurro.
Elena Angerami, vedova Di Nubila, madre di 4 figli, 6 nipoti e 4 pronipoti ha toccato il traguardo dei 100 anni.
Lucidissima e in forze tanto che vive da sola e prepara ancora la 'pasta fatta a mano'  oltre a provvedere anche a tenere in ordine da sé la casa in rione gannano, da sempre punto di incontro per i vicini zia Lenuccia, cosi come tutti affettuosamente la chiamano, ha partecipato alla messa vespertina celebrata dal parroco don Antonio Mattatelli per poi continuare la festa con Il taglio della torta circondata dai figli, -assente solo uno perché in Germania-, nipoti e tanti altri affetti. Alla santa messa presente alche il sindaco  Senatro Di Leo il quale, a nome  dell'amministrazione e cittadinanza tutta, oltre all'omaggio floreale ha consegnato una targa ricordo.
Non è mancata la benedizione di papa  Francesco che l'ha inviata accompagnata da una pergamena consegnata alla festeggiata dai parroci don Antonio Mattatelli e don Giacinto Di Sanzo.
 
È don Antonio a raccontarci qualche simpatico aneddoto.
"Le ho chiesto il segreto della sua longevità: lu patre etern e la maronna. Il Padre eterno e la Madonna ha risposto". Poi quella che è stata una sua abitudine da bambina: la colazione con pane bagnato con qualche goccia di vino e il mangiare poca carne.
Sorride il don: "Una volta  quando ancora frequentava con più regolarità la messa, lamentò qualche dolore ad un ginocchio e le risposi che a me scricchiolavano entrambi".

Nata a Montemurro il 7 dicembre del 1921, nonna Lenuccia è sempre andata fiera nel raccontare di come quando impiegata nella raccolta del grano le veniva corrisposta la paga nella stessa misura che agli uomini poiché le si riconosceva uguale forza e rendimento. Cosa non da poco se si pensa che ancora oggi  questa parità di trattamento tra i generi resta una incompiuta battaglia di civiltà.

Paolo Sinisgalli
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/12/2025 - Aor San Carlo, Spera: “Tra i primi in Italia per reintervento cardiochirurgico d'avanguardia

Sono trascorsi poco più di due mesi dal 22 settembre, quando l’équipe di Cardiochirurgia dell’ospedale San Carlo di Potenza, diretta dal dottor Giunti, ha portato a termine con successo un delicatissimo reintervento con la procedura di Bentall su un giovane paziente affetto ...-->continua

1/12/2025 - Il 21 Dicembre a Maratea il passaggio della Fiamma Olimpica

Il passaggio della Fiamma Olimpica nella Città di Maratea e nell’ambito dei Giochi Milano Cortina 2026,rappresenta un momento di straordinaria importanza per l’intera Città.

Un’occasione concreta per la valorizzazione del patrimonio turistico e produt...-->continua

1/12/2025 - San Severino Lucano, Simposio sul valore del Volontariato

Il 30 Novembre, in mattinata a S. Severino Lucano, presso il Centro Visite, Michele Tricarico Presidente di Lucaniaworld ETS APS Naturaempatia, Giannino Romaniello, Presidente del Centro di Servizio al Volontariato della Basilicata, hanno offerto ai cittadini ...-->continua

1/12/2025 - Devoti in Devozione: arti, letture e spiritualità nel Sasso Barisano di Matera

“Devoti in Devozione” è il palinsesto di iniziative socio-culturali che animeranno il Sasso Barisano di Matera tra dicembre 2025 e gennaio 2026, offrendo un percorso diffuso tra mostre, concerti, presentazioni di pubblicazioni, performance di teatro-musica, co...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo