HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montemurro festeggia la sua centenaria

8/12/2021

Ha compiuto ieri il suo secolo di vita la più longeva  cittadina di Montemurro.
Elena Angerami, vedova Di Nubila, madre di 4 figli, 6 nipoti e 4 pronipoti ha toccato il traguardo dei 100 anni.
Lucidissima e in forze tanto che vive da sola e prepara ancora la 'pasta fatta a mano'  oltre a provvedere anche a tenere in ordine da sé la casa in rione gannano, da sempre punto di incontro per i vicini zia Lenuccia, cosi come tutti affettuosamente la chiamano, ha partecipato alla messa vespertina celebrata dal parroco don Antonio Mattatelli per poi continuare la festa con Il taglio della torta circondata dai figli, -assente solo uno perché in Germania-, nipoti e tanti altri affetti. Alla santa messa presente alche il sindaco  Senatro Di Leo il quale, a nome  dell'amministrazione e cittadinanza tutta, oltre all'omaggio floreale ha consegnato una targa ricordo.
Non è mancata la benedizione di papa  Francesco che l'ha inviata accompagnata da una pergamena consegnata alla festeggiata dai parroci don Antonio Mattatelli e don Giacinto Di Sanzo.
 
È don Antonio a raccontarci qualche simpatico aneddoto.
"Le ho chiesto il segreto della sua longevità: lu patre etern e la maronna. Il Padre eterno e la Madonna ha risposto". Poi quella che è stata una sua abitudine da bambina: la colazione con pane bagnato con qualche goccia di vino e il mangiare poca carne.
Sorride il don: "Una volta  quando ancora frequentava con più regolarità la messa, lamentò qualche dolore ad un ginocchio e le risposi che a me scricchiolavano entrambi".

Nata a Montemurro il 7 dicembre del 1921, nonna Lenuccia è sempre andata fiera nel raccontare di come quando impiegata nella raccolta del grano le veniva corrisposta la paga nella stessa misura che agli uomini poiché le si riconosceva uguale forza e rendimento. Cosa non da poco se si pensa che ancora oggi  questa parità di trattamento tra i generi resta una incompiuta battaglia di civiltà.

Paolo Sinisgalli
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/04/2026 - Al via a Scalea il Convegno Ecclesiale della Diocesi di Tursi-Lagonegro

Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile si sono aperti i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro a Scalea (CS), presso il Santa Caterina Village. Fino a domenica 26 aprile S.E. Mons. Vincenzo Orofino e i duecento delegati diocesani e parrocchiali sono impegna...-->continua

24/04/2026 - Fuori “Sincera” il nuovo singolo di Gabriele Piro Feat Boro

Il nuovo singolo di Gabriele Piro in collaborazione con Boro è un brano urban-pop/reaggeton che affonda nelle contraddizioni dei rapporti moderni, dove attrazione, gelosia e disillusione si intrecciano senza filtri.
Il brano racconta una relazione intensa ...-->continua

24/04/2026 - Presentata a Potenza l'associazione Sportivamente

Si è tenuta presso la Pizzeria Inciampo Bistrot la presentazione di Sportivamente, associazione sportiva senza scopo di lucro di recente costituzione. L’associazione nasce dalla passione comune per lo sport dei membri del direttivo e dei suoi soci fondatori, n...-->continua

24/04/2026 - Giovani e rinnovabili: a Vaglio Basilicata la prima Green Energy Day

Vaglio Basilicata si è tinta di verde con il Green Energy Day: il 23 aprile giornata dedicata all’energia pulita che ha coinvolto circa 70 alunni della scuola primaria e secondaria dell’I.C. Don Milani‑Leopardi. Il Comune potentino ha ospitato un appunta...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo