|
|
| A San Severino Lucano la presentazione del libro ''Strategia criptata'' |
|---|
7/12/2021 | Nella sala consiliare di San Severino Lucano è stato presentato il romanzo “Strategia Criptata” scritta dal dottor Egidio Sproviero. Prima opera del fisiatra di Castelluccio Inferiore che si è imposta in poche settimane nella classifica dei libri più venduti di Amazon tra i Thriller Tecnologici. La storia, priva di dialoghi ma con una “voce narrante”, è ambientata in una moderna città-castello ricoperta da una cupola, ed inizia con un terremoto che provoca l’inabissamento del Giappone e la scoperta di un nuovo elemento in grado di fornire una nuova fonte energetica: il “Citrullio”. Questo richiama l’attenzione delle multinazionali nell’area del Sud d’Italia, tanto che porterà i protagonisti a lottare per scoprire i segreti aziendali, tra drammi e omicidi.
Il volume si rivolge ad un platea ampia grazie alle diverse tematiche che tocca ossia quelle scientifiche, storiche, tecnologiche, architettoniche e anche psicologiche e grazie anche ai diversi generi letterari che in esso sono presenti il racconto, infatti, spazia dal fantastico al realistico, dallo storico all’avventura, i 37 capitoli sono quasi indipendenti l’uno dall’altro ma in un corpo unico dove il testo scorre in modo fluido e l’azione scenica sembra quella di un pellicola cinematografica.
Non manca l’archeologia in uno dei flashback del romanzo si parla, per esempio della “Olla”, un vaso antico, che si trova al museo di Berlino, risale al sesto secolo avanti Cristo e venne ritrovato nel diciottesimo secolo nella Valle del Mercure, non mancano le tradizioni o la cultura del territorio uno spazio, è infatti, occupato dal racconto della Lucanica.
Parole di apprezzamento sono state espresse dal sindaco di San Severino Lucano Franco Fiore nel corso della presentazione del libro, Sproviero dal canto suo ha raccontato lavoro fatto e risultati raggiunti.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/07/2026 - Festa della Bruna, estratti i vincitori della 14ª Lotteria: sold out per i biglietti
Si è conclusa questa sera, con l’estrazione pubblica in piazza Vittorio Veneto, la 14ª edizione della Lotteria di Maria Santissima della Bruna, promossa dall’Associazione Maria Santissima della Bruna a sostegno dell’organizzazione della festa patronale di Matera.
Al...-->continua |
|
|
|
|
10/07/2026 - ''L'Unica Notte Che Conta'' è il romanzo d'esordio di Francesca Caputo
"L'Unica Notte Che Conta" è il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, una psicologa sul confine tra cura e vita vera. Il libro, edito da Leone Editore, è attualmente in fase di prenotazione. Al centro della storia, un'infanzia vissuta nell'ombra e la scelta di...-->continua |
|
|
|
|
10/07/2026 - Melfi: è morta Patrizia Nitti, a lungo presidente dell'associazione Nitti
L’Associazione melfitana “Francesco Saverio Nitti” – presieduta per un quarto di secolo da Patrizia Nitti, nipote dello statista lucano e presidente del Consiglio dei ministri 1919-1920 – annuncia con grande dolore e infinita tristezza la scomparsa della pro...-->continua |
|
|
|
|
10/07/2026 - S. Arcangelo: “ La Tribù del Futuro ” anima il rione Convento
Sabato 11 luglio, dalle ore 21.00 presso il rione Convento di Sant’Arcangelo l’associazione “La Tribù del Futuro“ darà vita ad una serata condivisa tra musica, sapori e soprattutto incontri. Patrocinato dal comune di Sant’Arcangelo, l’evento è organizzato da v...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|