HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A San Severino Lucano la presentazione del libro ''Strategia criptata''

7/12/2021

Nella sala consiliare di San Severino Lucano è stato presentato il romanzo “Strategia Criptata” scritta dal dottor Egidio Sproviero. Prima opera del fisiatra di Castelluccio Inferiore che si è imposta in poche settimane nella classifica dei libri più venduti di Amazon tra i Thriller Tecnologici. La storia, priva di dialoghi ma con una “voce narrante”, è ambientata in una moderna città-castello ricoperta da una cupola, ed inizia con un terremoto che provoca l’inabissamento del Giappone e la scoperta di un nuovo elemento in grado di fornire una nuova fonte energetica: il “Citrullio”. Questo richiama l’attenzione delle multinazionali nell’area del Sud d’Italia, tanto che porterà i protagonisti a lottare per scoprire i segreti aziendali, tra drammi e omicidi.
Il volume si rivolge ad un platea ampia grazie alle diverse tematiche che tocca ossia quelle scientifiche, storiche, tecnologiche, architettoniche e anche psicologiche e grazie anche ai diversi generi letterari che in esso sono presenti il racconto, infatti, spazia dal fantastico al realistico, dallo storico all’avventura, i 37 capitoli sono quasi indipendenti l’uno dall’altro ma in un corpo unico dove il testo scorre in modo fluido e l’azione scenica sembra quella di un pellicola cinematografica.
Non manca l’archeologia in uno dei flashback del romanzo si parla, per esempio della “Olla”, un vaso antico, che si trova al museo di Berlino, risale al sesto secolo avanti Cristo e venne ritrovato nel diciottesimo secolo nella Valle del Mercure, non mancano le tradizioni o la cultura del territorio uno spazio, è infatti, occupato dal racconto della Lucanica.
Parole di apprezzamento sono state espresse dal sindaco di San Severino Lucano Franco Fiore nel corso della presentazione del libro, Sproviero dal canto suo ha raccontato lavoro fatto e risultati raggiunti.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/01/2026 - Il 2026 di Polis per Chiaromonte: focus su sanità, prevenzione e formazione

Polis per Chiaromonte inizia il nuovo anno con una serie di importanti iniziative approvate dal Comitato Direttivo, ponendo al centro del proprio impegno sanità, prevenzione e formazione culturale.
Tra le novità più significative c’è l’insediamento del gruppo di lavoro “...-->continua

14/01/2026 - Custodi di Storie a Rionero in Vulture: leggere libri per fare comunità

Leggere insieme, raccontare storie e fare comunità attorno ai libri: è questo lo spirito di “Custodi di Storie”, progetto dedicato a bambini e famiglie per la promozione della lettura, vincitore del bando “Città che legge 2024”, che sarà presentato venerdì 16 ...-->continua

14/01/2026 - “Eplibriamoci 2026”:Pro Loco promuove lettura e lotta a bullismo e cyberbullismo

La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps per il quinto anno consecutivo promuove il concorso nazionale Eplibriamoci a valere sulla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore indetta dall'Unesco. Testimonial d'ecce...-->continua

14/01/2026 - Riconoscimento per la biblioteca comunale di Rotonda

Al via una nuova fase per la biblioteca comunale "Rocco Scotellaro" di Rotonda. In attesa dell'arrivo dei nuovi titoli, a breve disponibili agli utenti grazie all'utilizzo del finanziamento ministeriale di circa 15 mila euro, la struttura è stata recentemente ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo