HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Venerdì Valle del Noce e costa Tirrenica manifestano sotto la regione Basilicata

1/12/2021

I sindaci della Valle del Noce e della costa Tirrenica, di Basilicata, Calabria e Campania, manifestano sotto la regione Basilicata affinché venga annullato l’atto autorizzativo del Dipartimento Ambiente, che permette l’apertura di un’industria di “trattamento di rifiuti pericolosi e non” lungo il fiume Noce e a pochi chilometri dal mare di Maratea, Tortora e Sapri. I sindaci, le comunità che rappresentano, e tutte le associazioni di categoria del settore turistico, della pesca e dell’ambiente, dell’intera area, il 3 dicembre, alle ore 11, manifesteranno sotto la regione Basilicata convinti che, in un’area a forte vocazione turistica, e dichiarata “area SIC” dall’Unione Europea, una prestigiosa zona in cui nidifica la lontra, vola l’aquila reale, si riproducono specie di animali e vegetali in estinzione, non possono essere trattati “rifiuti pericolosi industriali”. L’obiettivo primario della regione Basilicata e degli Enti pubblici deve essere quello di difendere, tutelare, monitorare e favorire lo sviluppo di aree simili, portatrici di bellezza, e non di mortificarle e minarne la vita futura.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/06/2026 - Bernalda, confronto su neurodegenerazione e formazione sanitaria

Fare rete non solo per rafforzare la medicina territoriale, ma anche per implementare la formazione. Una nuova mission, emersa con forza nel seminario multidisciplinare di aggiornamento Ecm che si è tenuto pochi giorni fa a Bernalda, su iniziativa dei Padri Trinitari. Un’amb...-->continua

1/06/2026 - “Metamorfosi tra i sospiri”, a Ferrandina sfila la moda del futuro

Sarà una sfilata narrativa e itinerante, in programma venerdì 5 giugno,tra le vie del centro storico, con approdo finale nella cornice monumentale del Chiostro di San Domenico, a segnare il culmine di Metamorfosi tra i Sospiri, il progetto d’avanguardia sosten...-->continua

1/06/2026 - A Potenza torna il Festival delle Opportunità

Torna a Potenza il Festival delle Opportunità 2026, il grande laboratorio diffuso di idee, esperienze e connessioni che dal 3 al 5 giugno trasformerà la città in uno spazio aperto di confronto, visione e costruzione concreta del futuro.

Nato dall’espe...-->continua

1/06/2026 - “Persistenze”: la memoria che diventa pittura. A Policoro la mostra di Rocco Herman Puppio

Un ritorno alle origini, alla memoria e all’essenza delle cose. È questo il cuore pulsante di “Persistenze”, il nuovo progetto pittorico dell’artista Rocco Herman Puppio, che trasforma il ricordo in immagine e la memoria in linguaggio visivo.
La mostra, a ...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo