HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Viggianello: boom di turisti per il ritorno de 'Il gusto del Pollino'

22/11/2021

Dopo lo stop forzato dello scorso anno dovuto agli effetti della pandemia, "Il Gusto del Pollino" di Viggianello, manifestazione cardine della TTLP è tornata ed ha confermato il boom di presenze turistiche a cui eravamo abituati negli scorsi anni.
La manifestazione, inaugurata il 9 Ottobre e che si è conclusa domenica 21 Novembre, è ormai annoverata tra le più famose fiere autunnali del Parco Nazionale del Pollino e della Basilicata ed ha richiamato tantissimi turisti e visitatori.
Funghi e castagne ma non solo, street-food, artigianato locale, show-cooking, prodotti tipici, mercatini e musica tradizionale. Una ricetta di successo che ogni anno si rinnova e si pone al centro del panorama delle sagre locali. Una manifestazione fortemente voluta dall’ amministrazione comunale, a partire dal 2016, e dalla collaborazione tra le associazioni territoriali e la Pro loco.

Dati così positivi mettono in luce un aspetto. Chi viene a Viggianello sceglie di tornare.
E’ una situazione che si verifica sempre più frequentemente tra i visitatori di Viggianello, tra i Borghi più belli d’Italia e nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.
Gli standard di qualità e di accoglienza, il fascino del borgo, la possibilità di godere la natura e i sentieri di Montagna di Basso, i pianori in alta quota e da Colle Impiso alle cime, portano inevitabilmente ad un ritorno a cadenza semestrale ed annuale dei turisti, affascinati dalle bellezze e dalle peculiarità che le diverse stagioni dell’anno offrono in questo luogo.

E’ un dato acclarato ormai che “Il Gusto del Pollino” arricchisca tutto il territorio, comuni limitrofi compresi. Il tutto esaurito per i mesi autunnali nelle strutture ricettive – compresi i ristoranti – di Viggianello era già un dato di fatto da metà agosto.
La presenza massiccia di turisti ha portato, quindi, benefici anche ai vicini comuni della valle del Mercure e non solo.
Si sono registrati, infatti, molti casi in cui visitatori per raggiungere la kermesse viggianellese, hanno alloggiato in strutture ricettive di altri comuni.

"Il Gusto del Pollino di Viggianello - dichiara il Sindaco, Antonio Rizzo - è diventato un must del turismo autunnale lucano, una tappa fissa e strutturata che ormai alla sesta edizione ha stravolto l'autunno viggianellese e reso tutto il nostro territorio una location accogliente e pronta ad ospitare migliaia di visitatori. Dobbiamo continuare su questa strada, affinchè Viggianello, ormai diventato un comune turistico, possa continuare ad esserlo, potenziando l'offerta e migliorando i servizi."



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/05/2026 - Matera, aperta la gestione della Porta dei Parchi e del Giardino del Silenzio

Prende ufficialmente il via la gestione della Porta dei Parchi e del Giardino del Silenzio, i due spazi realizzati dall’Ente Parco della Murgia Materana per valorizzare il patrimonio ambientale, culturale e paesaggistico della Basilicata nel cuore dei Sassi di Matera.
<...-->continua

30/05/2026 - Arisa, sold out a Roma e Milano: parte il nuovo viaggio live teatrale e autobiografico

É partito con successo il debutto del nuovo viaggio live di Arisa che ha ottenuto due sold out con le date première di Roma e Milano e prosegue dal 13 giugno con le date estive nelle location più belle d’Italia.



Il concerto di Arisa è molt...-->continua

30/05/2026 - Castelgrande: premiazione del concorso “Il firmamento e le sue meraviglie”

In un clima festoso, si è tenuta giovedì 28 e venerdì 29 maggio 2026 la premiazione della seconda edizione del Concorso di Cultura Astronomica “Il firmamento e le sue meraviglie”, indetto dal Comune di Castelgrande e riservato alla scuola Primaria e a quella S...-->continua

30/05/2026 - “In-cedere: il fluire del tempo in Lucania” – Parte la sezione musica con l’Orchestra Philharmonica Phlegrea tra Mater

I Musei nazionali di Matera – Direzione Regionale Musei nazionali della Basilicata, nell’ambito del progetto In-cedere: il fluire del tempo in Lucania, beneficiario del Bando “Valorizzazione delle Attività di Spettacolo dal Vivo da parte di Istituti e Luoghi d...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo