|
|
| Viggianello: boom di turisti per il ritorno de 'Il gusto del Pollino' |
|---|
22/11/2021 | Dopo lo stop forzato dello scorso anno dovuto agli effetti della pandemia, "Il Gusto del Pollino" di Viggianello, manifestazione cardine della TTLP è tornata ed ha confermato il boom di presenze turistiche a cui eravamo abituati negli scorsi anni.
La manifestazione, inaugurata il 9 Ottobre e che si è conclusa domenica 21 Novembre, è ormai annoverata tra le più famose fiere autunnali del Parco Nazionale del Pollino e della Basilicata ed ha richiamato tantissimi turisti e visitatori.
Funghi e castagne ma non solo, street-food, artigianato locale, show-cooking, prodotti tipici, mercatini e musica tradizionale. Una ricetta di successo che ogni anno si rinnova e si pone al centro del panorama delle sagre locali. Una manifestazione fortemente voluta dall’ amministrazione comunale, a partire dal 2016, e dalla collaborazione tra le associazioni territoriali e la Pro loco.
Dati così positivi mettono in luce un aspetto. Chi viene a Viggianello sceglie di tornare.
E’ una situazione che si verifica sempre più frequentemente tra i visitatori di Viggianello, tra i Borghi più belli d’Italia e nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.
Gli standard di qualità e di accoglienza, il fascino del borgo, la possibilità di godere la natura e i sentieri di Montagna di Basso, i pianori in alta quota e da Colle Impiso alle cime, portano inevitabilmente ad un ritorno a cadenza semestrale ed annuale dei turisti, affascinati dalle bellezze e dalle peculiarità che le diverse stagioni dell’anno offrono in questo luogo.
E’ un dato acclarato ormai che “Il Gusto del Pollino” arricchisca tutto il territorio, comuni limitrofi compresi. Il tutto esaurito per i mesi autunnali nelle strutture ricettive – compresi i ristoranti – di Viggianello era già un dato di fatto da metà agosto.
La presenza massiccia di turisti ha portato, quindi, benefici anche ai vicini comuni della valle del Mercure e non solo.
Si sono registrati, infatti, molti casi in cui visitatori per raggiungere la kermesse viggianellese, hanno alloggiato in strutture ricettive di altri comuni.
"Il Gusto del Pollino di Viggianello - dichiara il Sindaco, Antonio Rizzo - è diventato un must del turismo autunnale lucano, una tappa fissa e strutturata che ormai alla sesta edizione ha stravolto l'autunno viggianellese e reso tutto il nostro territorio una location accogliente e pronta ad ospitare migliaia di visitatori. Dobbiamo continuare su questa strada, affinchè Viggianello, ormai diventato un comune turistico, possa continuare ad esserlo, potenziando l'offerta e migliorando i servizi." |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/07/2026 - Marateale 2026, gran finale tra premi, ospiti e riflessioni sul futuro del cinema
Si è conclusa la XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, il festival che per una settimana ha trasformato Maratea in uno dei principali punti d'incontro del cinema italiano e internazionale, coniugando grandi protagonisti, formazione, dibattito culturale e valor...-->continua |
|
|
|
|
26/07/2026 - Castelluccio Inf: il 30 luglio appuntamento con ‘Memorie migrate’
Un viaggio che parte dal passato e parla al futuro. Ci sono storie che non appartengono solo a una famiglia, ma a un intero popolo. Storie di partenze, sacrifici, speranze e sogni che hanno attraversato l'oceano, portando il nome di Castelluccio Inferiore nel...-->continua |
|
|
|
|
26/07/2026 - Fisa Basilicata: presentato a Policoro un massaggiatore cardiaco innovativo
Nella III° Edizione della giornata mondiale contro l’annegamento a Policoro è stato presentato un Massaggiatore cardiaco di ultima generazione .Il Massaggiatore Cardiaco presentato è l’ Amoul E6. E’ stato dimostrato come l’Amoul E6 si applica sul torace del m...-->continua |
|
|
|
|
26/07/2026 - A Nova Siri un convegno su Diego Sandoval De Castro
Lunedì 27 luglio, alle ore 19:30, in Piazza Dante, nel centro storico di Nova Siri, si terrà un convegno dedicato a Diego Sandoval De Castro.
L’intento dell’iniziativa è quello di approfondire la figura di Diego Sandoval De Castro come i...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|