|
|
| Vietri di Potenza, dopo sei anni i treni torneranno a fermarsi alla stazione |
|---|
9/11/2021 | Dopo sei anni, ritorneranno presto le fermate dei treni alla stazione ferroviaria di Vietri di Potenza-Romagnano al Monte-Salvitelle. A darne notizia è il sindaco, avv. Christian Giordano, che ha comunicato l’importante notizia alla comunità dopo sei anni dove i treni erano ormai limitati solo al passaggio lungo la stazione situata sulla linea di confine dei tre Comuni e delle due regioni, Basilicata e Campania. Il tutto, è avvenuto a seguito di una lunga, ma proficua, interlocuzione che l’amministrazione comunale, con il sindaco Giordano, ha avviato con il Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata. “Siamo riusciti ad ottenere il ripristino della fermata di due treni regionali presso la nostra stazione ferroviaria”, ha annunciato il primo cittadino.
Dal 12 dicembre prossimo, infatti, presso la Stazione Ferroviaria Romagnano - Vietri - Salvitelle fermeranno i treni n. 21102 direzione Salerno (ore 07.15 circa) e n. 4297 direzione Potenza (ore 17.57). Nel 2015 tutte le fermate presso la Stazione Romagnano-Vietri-Salvitelle furono soppresse e adesso, finalmente, dal prossimo 12 dicembre si inizierà a restituire ai pendolari uno storico servizio che si era perduto.
“Ringrazio – ha dichiarato Giordano - l’assessore Donatella Merra e la Direzione dell’Ufficio Trasporti della Regione Basilicata per aver ascoltato le nostre esigenze e per l’attenzione che hanno sempre posto nei confronti delle esigenze che riguardano la nostra comunità. Si tratta di un servizio molto richiesto non solo dai pendolari del Comune di Vietri di Potenza, ma anche da parte dei comuni limitrofi (ringrazio anche i rappresentanti del Comune di Salvitelle e Romagnano al Monte che, a loro volta, avevano interessato anche il Consiglio provinciale di Salerno mediante una apposita mozione).
Stiamo, tra l’altro, continuando a lavorare per potenziare i nostri servizi di trasporto pubblico, con particolare attenzione anche a Porta della Lucania: speriamo di poter comunicare presto diverse altre buone notizie”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/02/2026 - Parco Nazionale del Pollino, al via il piano coordinato per la ricerca geologico
Si è svolto presso la sede dell’Ente Parco il Tavolo di concertazione dedicato alla ricerca geologico-archeologica nel Parco Nazionale del Pollino, UNESCO Global Geopark. L’incontro, convocato dal Commissario dell’Ente, Luigi Lirangi, ha visto la partecipazione dei sindaci d...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - “Uno si distrae al bivio”: Alessandra Lancellotti racconta la civiltà contadina
“Uno si distrae al bivio” è un nuovo progetto cinematografico che ha portato nuovamente la regista di origine lucana Alessandra Lancellotti nella sua terra, dopo l’esperienza di “Lucus a lucendo. A proposito di Carlo Levi”. “Uno si distrae al bivio”, che la re...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Unibas: sottoscritto il Patto territoriale per l’alta formazione e le imprese
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Università e della Ricerca e l’Università degli Studi della Basilicata, il 4 febbraio 2026, hanno sottoscritto il Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le Imprese.
L’Ateno lucano aveva ...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Aliano in festa: al via da oggi la tre giorni del Carnevale Apotropaico 2026
Prende il via oggi ad Aliano una tre giorni di festeggiamenti in occasione del Carnevale Apotropaico, un evento che unisce tradizione, arte e comunità in un percorso di comunità. Madrina dell’edizione 2026 sarà la conduttrice Rai Bianca Luna Santoro, presenza ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|