HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il peperone se è crusco è solo di Senise

28/10/2021

Il Peperone di Senise IGP, assieme all’Aglianico del Vulture Doc, è il massimo emblema dell’enograstronomia lucana. Due prodotti regionali entrati a pieno diritto tra le eccellenze del Made in Italy.
Strettamente legato al Peperone di Senise IGP è il termine dialettale “crusco” con il quale ci si riferisce al peperone essiccato e fritto che diventa friabile e spesso viene trasformato in polvere.
Il significato “crusco” potrebbe derivare dal latino “crustum” che era un biscotto sottile coperto da una crosta, in alcune versioni dialettali lucane e calabresi assume il senso di aspro nei modi oppure abbrustolito ovvero friabile, croccante.
Erroneamente qualcuno lo utilizza per indicare un metodo di cottura ma è parecchio distante da ciò che è il suo significato intriso di cultura, di tradizione, di socializzazione.
Sono oramai trascorsi oltre 25 anni dal 2 luglio 1996 allorquando la Commissione europea approvò il Regolamento (CE) relativo alla registrazione delle Indicazioni Geografiche e delle Denominazioni di Origine, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. L 163 del 02.07.1996, ed in questo quarto di secolo tanta strada è stata percorsa ma tanta ne rimane da percorrere.
Ad oggi in Italia solamente due tipicità della famiglia delle Solanacee, la Capsicum annuum, hanno ottenuto il riconoscimento ufficiale della certificazione il Peperone di Senise IGP ed il Peperone di Pontecorvo DOP, rilasciata il 13 novembre 2010, ma quello più noto nella Penisola e sopratutto oltre i confini è quello senisese.
Un terzo della produzione viene commercializzata appena colta dalla pianta, il resto lo si essicca per farlo divenire crusco ed essere utilizzato in polvere o per consumarlo croccante durante la giornata.
In questa maniera ha raggiunto un’ulteriore notorietà e si sta diffondendo su tutto il territorio nazionale acquisendo sempre più nuovi estimatori ogni giorno che passa.
Un robusto contributo alla visibilità e alla popolarità è stato fornito dai professionisti dei fornelli materani e potentini i quali hanno inserito il Peperone di Senise IGP in numerosi piatti a tal punto che gli chef aderenti alla Federazione Italiana Cuochi sono stati definiti “i cuochi del Peperone di Senise”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/12/2025 - A Potenza un documentario su Massimo Urbani

Domani, venerdi 12 dicembre, alle ore 19.30, al Jazz Club di Potenza, in via Torraca 65, verrà presentato il video documentario inedito sul grande sassofonista Massimo Urbani dal titolo “’Round About … Max” a cura di Serafino Paternoster.

Nella stessa circostanza Pe...-->continua

11/12/2025 - Melfi: sabato al Centro Nitti, lo spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente”

Sabato 13 Dicembre, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la lezione-spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente” organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio ...-->continua

11/12/2025 - Lo spettacolo "Smile" a Satriano di Lucania per la nuova edizione di "Scintille"

Al via la quarta edizione di “Scintille”, la stagione di teatro ragazzi curata dalla Compagnia Teatrale Petra e realizzata con il sostegno del Comune di Satriano di Lucania e del Comune di Tito. Domenica 14 dicembre 2025 alle ore 18, presso il Teatro Anzani di...-->continua

11/12/2025 - Settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci

Il 26 e 28 dicembre il Giardino Verticale si trasforma in un villaggio della Natività
L’Associazione Enotria Felix annuncia con grande entusiasmo la settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci, in programma martedì 26 e giovedì 28 dicembre, a partire ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo