HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

In ricordo del professor Vito Cardone

21/10/2021

Il prossimo 25 ottobre, in occasione di quello che sarebbe stato il suo settantaquattresimo compleanno, l’Università di Salerno dedicherà una giornata in memoria del professore Vito Cardone. L’iniziativa si svolgerà all’Osservatorio dell’Appennino Meridionale presso il Campus di Fisciano (SA) e l’evento si potrà seguire in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Unione Italiana Disegno (https://fb.me/e/1lDprlz9o).
Vito Cardone, scomparso nel 2019, era nato a Napoli nel 1947, ove nel 1971 si era laureato in Ingegneria Civile e dove aveva iniziato la sua carriera accademica.
Ordinario per il settore scientifico disciplinare per il Disegno, dal 1992 ha insegnato presso la Facoltà di Ingegneria di Salerno di cui è stato Preside dal 2001 al 2013.
Nel corso della sua carriera accademica ha ricoperto importanti incarichi a livello nazionale e internazionale nelle varie strutture universitarie e ministeriali, specialmente per la revisione delle classi di laurea dell’area tecnica e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per il suo lavoro.
Ha da sempre sviluppato, con convinzione, costanza, intelligenza, le relazioni internazionali tra i paesi latini, in particolar modo con la Spagna e l’Argentina.
È stato professore invitato alle Università di Valladolid e Vigo (Spagna) e professore onorario della Universidad Nacional de Cordoba (Argentina) e della Universidad Cientifica del Sur di Lima (Perù).
Tra i fondatori dell’AED - Associazione Europea del Disegno (a la Coruña 1991) e dell’AISI – Associazione Italiana di Storia dell’Ingegneria (2004), Socio della UID – Unione Italiana per il Disegno, di cui nel 2014 era stato eletto Presidente. Nel 2007 gli è stata assegnata la “Targa d’oro UID” e nel 2010 gli è stato attribuito il “Certificate of Magister”, massimo riconoscimento dell’area culturale.
I suoi interessi scientifici hanno abbracciato le relazioni tra i materiali da costruzione e la configurazione dell’architettura, il disegno dei viaggiatori e le tematiche delle elaborazioni dei modelli grafici di natura tecnica: dalla geometria descrittiva alla semiologia grafica, dalla nomografia al disegno infografico, alla rappresentazione delle caratteristiche immateriali del territorio e dell’ambiente. Tra i maggiori esperti della storia degli studi di ingegneria, negli ultimi anni aveva avviato un originale filone di ricerca sugli ingegneri artisti (Dostoevskij, Sinisgalli, ecc.).
È stato autore di oltre 170 pubblicazioni scientifiche e 20 libri; l’ultimo, “Gaspard Monge: padre dell’ingegnere contemporaneo”, sta per essere tradotto anche in spagnolo. Ha scritto su quotidiani e riviste italiane e straniere. È stato fondatore di diverse collane tecnico scientifiche del settore.
Delegato all’edilizia dell’Ateneo di Salerno (1995-2001); ha partecipato, in qualità di consulente scientifico all’elaborazione di vari progetti, dal Piano per la costituzione e la localizzazione dei parchi scientifici e tecnologici a Napoli al Piano regionale delle attività estrattive della Regione Campania e a Commissioni per pareri alla pubblica amministrazione.
In mattinata i colleghi e gli allievi ricorderanno le varie sfaccettature della sua personalità, specialmente la sua grande dedizione all’insegnamento. Saranno presenti Vincenzo Loia, attuale Rettore; Raimondo Pasquino, Rettore dal 2001 al 2013 e Armando Zambrano, Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri.
Nel pomeriggio ci sarà la cerimonia per l’intitolazione dell’aula delle lauree di Ingegneria.

Nicola Arbia



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/04/2024 - Nuova luce per la facciata della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma grazie ad un architetto lucano

E' di un lucano, originario di Senise, il progetto di illuminazione della facciata della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma.

L'architetto Egidio Ferrara, infatti, ha realizzato una nuova speciale illuminazione sotto la direzione della Soprintendenza speciale...-->continua

19/04/2024 - A San Paolo Albanese la III "Banxhurna ka Karnara"

Domenica 5 maggio il Comune di San Paolo Albanese organizza la III Edizione della passeggiata ecologica "Banxhurna ka Karnara", per "mettere in scena", nell'areale di vegetazione della peonia peregrina di Monte Carnara, una manifestazione dedicata alla simbio...-->continua

19/04/2024 - Al via le CinePasseggiate. Si parte da Pietrapertosa

Allelammie, per la prossima edizione Lucania Film Festival, la 25esima, propone la prima CinePasseggiata del 2024, all’insegna della conoscenza del linguaggio cinematografico attraverso racconti di film e luoghi per una Basilicata come set dell'immaginazione,...-->continua

19/04/2024 - Inps, al via la presidenza di Gabriele Fava. Insediato il nuovo cda

Con l’insediamento del Presidente Gabriele Fava e del nuovo Consiglio d’Amministrazione oggi a Roma (presso Palazzo Wedekind), ha preso il via il nuovo corso dell’INPS.
L’Istituto, il più grande ente previdenziale d’Europa, attualmente eroga oltre 400 ser...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo