HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “Ricordi di tre papi” di Angelo Comastri

21/12/2012

Nel libro dal titolo “Ricordi di tre papi”, Angelo Comastri tratteggia il profilo di Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II, tre grandi Papi che hanno cambiato il volto della Chiesa.
Con l’indizione del Concilio Vaticano II, Papa Giovanni XXIII dava il via ad una stagione nuova nei rapporti tra la Chiesa e il mondo.
Con fedeltà Paolo VI proseguiva l’evento conciliare e coraggiosamente collocava la Chiesa nel mondo contemporaneo.
L’ondata di contestazione indusse molti a guardare al passato.
Il Pontefice esortò i cattolici ad affrontare il mare aperto nella fede verso il suo Fondatore.
Di fronte alle sfide epocali del mondo che stava cambiando, la Chiesa non doveva restare inerme, ma uscire dal fortilizio per affrontarle e tracciare il percorso di fede degli uomini condannando il male che traendo origine dal peccato originale di Adamo ed Eva, ha continuato ad insidiare anche la società contemporanea creando nelle persone una sorta di imbarbarimento.
Di li le molte guerre che hanno causato morti e distruzioni, la crisi della famiglia, lo smarrimento e l’abbrutimento dei giovani, la ricerca spasmodica del profitto ad ogni costo, anteponendo l’essere all’avere come direbbe Eric Froom, l’allontanamento dalla chiesa cattolica, tutte sfide che la chiesa ha dovuto e sta affrontando con grande impegno.
Giovanni Paolo II che era di origine polacca, fu un papa carismatico che guidò la Chiesa verso il nuovo millennio.
Rivolgendosi all’umanità la esortò a non avere paura e a spalancare le porte a Cristo, e negli ultimi anni lasciò una testimonianza di sofferenza che è ancora nel cuore di molti.
I tre capitoli uno per ogni papa, a cui si aggiunge un ricordo di Giovanni Paolo I anch’ègli amato dai fedeli per la sua semplicità, morto in circostanze misteriose, sono suddivisi in due parti: la prima rievoca alcuni episodi della vita dei pontefici, la seconda è invece costituita da un lungo brano antologico.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo