HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Abriola: Palazzo De Stefano apre le porta al pubblico

22/08/2021

Ci sono posti che esistono solo nella fantasia, altri nei cuori di chi li ha vissuti, altri ancora che racchiudono tutte queste sensazioni in un luogo nascosto dove uomo e natura hanno fatto un patto: coabitare senza prevaricarsi.



Un posto del cuore che ha radici reali e che si trova ad Abriola (Via Roma, 58), un piccolo paese dell’Appennino lucano, è proprio qui che sorge Palazzo De Stefano, una dimora storica, appartenente alla famiglia De Stefano sin dalla seconda metà del XIX secolo. Completamente ristrutturato il Palazzo aprirà per la prima volta le sue porte al pubblico a partire da lunedì 23 agosto alle ore 17.00.



Abitato da medici, giudici e militari Palazzo de Stefano è stato da sempre punto di riferimento dell’antica Abriola, in cui allevatori, contadini, vignai, tessitrici e domestiche davano vita ad un tempo che non c’è più. Il lavoro dei campi, le ritualità familiari che le giovani generazioni hanno solo sentito raccontare a scuole o attraverso le storie dei propri nonni prendono vita grazie ad un percorso multimediale e sensoriale fatto di stanze della “memoria”.

Ogni stanza racconta una storia, un momento preciso di vita vissuta come la vendemmia o la mietitura, e che grazie alla volontà degli eredi palazzo de Stefano sarà possibile visitare attraverso un viaggio nel tempo che unisce tradizione e innovazione e che riporta in auge la storia di un tempo che non c’è più ma che fa parte delle nostre radici.



IN OTTEMPERANZA ALLE NORMATIVE ANTICOVID GLI INGRESSI SARANNO CONTINGENTATI E VERRA' RICHIESTO GREEN PASS O TAMPONE MOLECOLARE



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo