HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Banzi, 'Dante in Borgo': versi infernali e musica dal vivo

17/08/2021

Ieri sera a Banzi si è reso omaggio al Sommo poeta per celebrare i 700 anni dalla sua morte. La serata è stata inserita nel programma dell’estate bantina a cura dell’amministrazione comunale. Il sindaco, Pasquale Caffio, ha concesso uno spazio, da dedicare alle celebrazioni, al gruppo “Un teatro per tutti, tutti a teatro”. Il gruppo, composto da amici, che vivono sparsi per l’Italia, da qualche anno organizza eventi culturali e celebrazioni importanti, collaborando anche alla realizzazione del corteo storico per la venuta di papa Urbano II. Lo scopo è quello di aggregare persone di tutte le fasce d’età per condividere esperienze culturali di vario genere.
Lo spirito della serata è stato quello di avvicinare ai versi di Dante un pubblico più variegato; accostando alle terzine di Dante il gioco delle emozioni che la musica e le parole delle canzoni, che noi oggi ascoltiamo, ci suscitano. In tale senso nel corso della serata la lettura dei canti è stata accompagnata dalle note e dalle parole di autori più diversi tra loro, come Luigi Tenco, Sergio Endrigo, Achille Lauro, Lady Gaga e altri…
L’evento è stato apprezzato dal pubblico, che ha manifestato interesse e curiosità per questa nuova modalità di proporre la lettura dei versi danteschi.
La musica dal vivo è stata interpretata dal giovane e brillante sassofonista, Pierluigi Turi, accompagnato al piano da Matteo Turi; mentre le canzoni sono state interpretate con coinvolgente intensità da Martina e Michele Dragonetti con il supporto tecnico di Dino Giacomino e Vito Dragonetti.
I testi della serata, curati da Gelsomina Giacomino, sono stati letti e interpretati da Vita Mutri, Antonietta Pastore, Antonella Marsico, mentre i versi di Dante sono stati letti da Gelsomina Giacomino.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo