HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Milano. “ Signora Luna”, esposizione fotografica di Gerardo Fornataro.

31/05/2011

Il modo migliore per far conoscere ed apprezzare più efficacemente la propria arte, il proprio lavoro è quello di “portarli” direttamente al pubblico interessato, ancora meglio, se in luogo suggestivo e non nella solita compassata Galleria.
Così ha fatto il fotografo materano Gerardo Fornataro, a Milano. Diplomato in Fotografie presso l’Istituto Superiore di Fotografia ed Arti Visive di Padova, ha esposto la sua collezione fotografica “ Signora Luna “presso il rinomato Fashion Cafè di piazza San Marco, nel cuore di Brera e a due passi dal Corriere della Sera. E’ stata inserita nel ciclo di esposizioni di Arte Contemporanea ed Eventi di Edu Tainment “ Fashion Cafè Art Collection 2011”, un ricchissimo calendario di appuntamenti culturali, nati proprio con lo scopo di dare spazio e visibilità ad artisti contemporanei emergenti. E’ curata da Francesco Cascino, ( Matera) Contemporary Art Consultant, Cooltural Communication Advisor e da Simone Fugazzotto, Art Director.
In questo modo sicuramente originale ed innovativo, la scelta clientela del locale stesso e gli appassionati di fotografia, tra cocktail e saporiti spuntini, possono “ gustare” anche questa ghiotta opportunità di elegante “ insieme “ di visioni notturne, ritratti e luoghi della memoria della meravigliosa, millenaria Città dei Sassi .

Noi, non disdegnosi dei buoni cocktail e di belle fotografie, abbiamo varcato con immenso piacere la soglia del Fashion Cafè per visitare la performance ed incontrare il giovane artista Gerardo Fornataro. Lo abbiamo fatto quando ancora il locale non era al top della frequenza,anche per ammirare meglio quanto esposto e poter scambiare quattro chiacchiere, alla paesana, con l’autore.
- Fornataro, sebbene sembri una cosa ovvia e scontata, perché questa proposta di foto di Matera nella metropoli lombarda?
- Oltre ad essere la mia città natale, la meravigliosa Matera rappresenta il luogo della memoria e della visione, che produce profondi sguardi verso il passato, da cui l’uomo stesso coglie, se ne è capace, preziosi insegnamenti per vivere il domani, per guardare sempre avanti, pur respirando il profumo millenario della Città dei Sassi. Perciò, nella presente selezionata collezione si possono cogliere gli spunti, gli spazi, le visioni e gli spaccati della città.
- Insomma, a ben capire, è come se invitassi i visitatori in un viaggio, poi neanche tanto virtuale, nella tua città.

- Proprio così. E’ un percorso tra bellissimi ed antichi rioni, segnati dalla storia e vissuti da uomini antichi con estrema umanità. Oggi, purtroppo, la mano dell’uomo “moderno” ha sciupato e violentato un ambiente unico al mondo, sacrificandolo al Dio cemento.
- In un certo senso, quindi, la tua è anche una vibrata denuncia ed un pressante invito al recupero di un habitat che è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità, per le sue peculiarità.
- Il mio scopo è anche questo e mi auguro di sensibilizzare i responsabili amministratori di un così inestimabile tesoro ad agire con saggezza, per il totale recupero di questi luoghi ancestrali , dove , per millenni, hanno vissuto i nostri antenati.
- Intanto, la mostra può risultare anche una magnifica operazione di marketing turistico, non ti pare?
- Esatto. Favorire la conoscenza della nostra regione è sempre un grande e piacevole impegno che, ognuno di noi,dovrebbe tenere presente in ogni occasione. Solo così, possiamo venir fuori dal dimenticatoio in cui per decenni la nostra Terra è stata relegata.
- Fornataro, le tue foto hanno qualcosa di particolare. Che tecnica usi?
- La mia è una fotografia di ricerca, che prevede l’utilizzo delle più avanzate tecnologie digitali, con le quali nascono i miei lavori, caratterizzati dal superamento dei confini naturalistici e sensoriali , tipici dell’analogico, fino all’affermarsi di una nuova dimensione metafisica, concepita dai nuovi linguaggi fotografici internazionali. In un certo senso, i miei lavori possono essere considerati come un ponte culturale tra l’Arte e l’Uomo.

Il Fashion Cafè non ha più un posto a sedere libero:buon segno per il locale e per l’artista materano, che terrà la sua mostra a disposizione fino al 21 giugno, a grande richiesta, visto che è stata inaugurata il 16 maggio scorso.
I suoi lavori sono visionabili sul sito: www.gerardofornataro.com
Il successo di “Signora Luna “, già ampiamente decretato dai visitatori milanesi, dopo quello ottenuto in vari concorsi nazionali ed internazionali, farà da stimolo, ne siamo più che certi, ad un viaggio “reale “ nell’affascinante Lucania, misteriosa e bella regione,tutta da scoprire.

Giovanni Labanca.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - L’istituto itcg Loperfido-Olivetti di Matera partecipa per il terzo anno consecutivo alla “corsa contro la fam

La “Corsa contro la fame”, che si tiene ogni anno nelle scuole italiane grazie all’organizzazione “Azione contro la Fame” e patrocinata dal CONI, rappresenta il progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo. Un vero e proprio movimento di studenti “podisti” per...-->continua

8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie...-->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo