HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Muro Lucano: si punta sulle bellezze naturali e paesaggistiche

10/08/2021

Per valorizzare e promuovere il territorio di Muro Lucano la strada scelta è la valorizzazione delle proprie bellezze naturali e paesaggistiche. Ma, per attrarre sempre più turisti, si punta anche su altro, tuttavia, come dappertutto, le idee ed i progetti messi in cantiere devono fare i conti con l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Ne abbiamo parlato con il sindaco, Giovanni Setaro.

Sindaco, per questo mese di agosto cosa avete programmato?
Abbiamo fatto degli incontri e ne farò ancora, ma ci siamo resi conti che non è pensabile tornare ad organizzare eventi come avveniva fino a due anni fa. Inoltre, le difficoltà sono acuite dall’obbligo di esibire il Green pass per cui pensiamo a qualcosa che possa essere fatta al chiuso in modo da contenere e controllare le presenze, evitando assembramenti. A differenza di una manifestazione all’aperto, che ritengo non possa essere controllata nella stessa maniera. Fortunatamente, la nostra programmazione amministrativa aveva previsto attività che puntassero sulle nostre aree verdi o percorsi naturalistici e che consentano il rispetto dei parametri di sicurezza, come nel caso del recente appuntamento promosso da “Appennino bike tournig”, di cui Muro Lucano è una delle 44 tappe previste nell’ambito di questa ciclovia appenninica che è la più grande d’Italia. Per cui, anche in maniera sperimentale, ci stiamo indirizzando verso queste genere di attività che possono essere anche passeggiate verdi, anziché la montagna, in modo di indirizzarci verso eventi di piccola portata onde evitare situazioni potenzialmente pericolose.

La richiesta di ingresso nel Parco del Vulture e la battaglia contro l’eolico, dimostrano che puntate decisi sulla valorizzazione delle bellezze naturali e paesaggiste per promuovere il vostro territorio?
Assolutamente sì. Puntiamo sulle bellezze che abbiamo e sul patrimonio che ci hanno lasciato i nostri nonni e combattiamo tutto ciò che possa rovinarlo, a partire dall’eolico. Abbiamo richiesto di entrare a far parte del Parco del Vulture e, proprio pochi giorni fa, l’assessore Rosa mi ha detto che alcuni enti locali ancora non hanno preso posizione su un eventuale nostro ingresso. Ma sono certo che si arriverà ad una sintesi ed entreremo a far parte del Parco.

Il problema Covid riguarda tutti, pensa che comunque ci siano margini per accogliere a Muro Lucano un numero elevato di visitatori?
Con le dovute accortezze, penso di sì. Sono in costante contatto con gli operatori del settore turistico che chiedono supporto in merito all’applicazione delle nuove regole che ritengo stiano creando un po’ di confusione e mi riferisco anche allo stesso Green pass. Purtroppo ci troviamo davanti a continui cambiamenti, non accompagnati da adeguate spiegazioni che generano molta incertezza. Come ente locale cerchiamo di stargli più vicino possibile, stando anche in costante contatto con le forze dell’ordine, per tutelare loro, come attività, e ovviamente per cercare di contenere eventuali contagi».

C’è preoccupazione?
Credo ci sia per tutti in quanto stiamo vivendo una situazione difficile. Tuttavia, mentre ormai abbiamo imparato a gestire l’emergenza sanitaria, ribadisco, che il problema adesso è rappresentato dalle regole da applicare che non sono proprio lineari e rendono tutto molto più complicato.


Gianfranco Aurilio



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo