|
|
| In bike alla scoperta dell’ultima foresta incantata |
|---|
1/08/2021 | In sella! “L'ultima foresta incantata” è pronta a condividere con tutti le meraviglie del Bosco Pantano di Policoro. Ogni mercoledì, per tutto il mese di agosto, sarà possibile visitare la riserva regionale di Bosco Pantano, grazie a un programma di escursioni gratuite in bike alla scoperta de “L’ultima foresta incantata”. Un’occasione per poter ammirare da vicino la “grande quercia”, la farnia inserita, “per rarità botanica, forma e portamento”, tra gli alberi monumentali d’Italia nell’ultimo aggiornamento dell’elenco ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Le visite guidate in bicicletta sono anche un modo per far conoscere l’attività di studio, conservazione e valorizzazione di questo lembo di bosco planiziale messa in campo da“L’ultima foresta incantata”, il progetto, sostenuto da Fondazione con il Sud, in fase di realizzazione all’interno della Riserva Regionale “Bosco Pantano” di Policoro.
Specie simbolo delle riserva che costituisce una autentica rarità è proprio la farnia (Quercus robur). In corso sono azioni di studio, censimento e monitoraggio dei pochi nuclei di bosco igrofilo rimasti, a cui sarà affiancata la realizzazione di un vivaio che consentirà di allevare le specie igrofile principali a rischio di estinzione e poterle impiegare direttamente negli interventi di ricostituzione e la creazione di un orto botanico che consentirà di ricreare le fisionomie vegetali principali da utilizzare a scopo didattico e turistico.
Legambiente Montalbano, Organizzazione Aggregata WWF Costa Ionica Lucana, Università degli Studi della Basilicata, Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Bioscienze e Biorisorse – Bari, Amministrazione Provinciale di Matera, Associazione culturale "I Colori dell'Anima", Associazione Protezione Civile Gruppo Lucano - Viggiano, Centro servizi impresa soc. coop e Centro Studi Appennino Lucano sono i nove partner del progetto.
Le quattro escursioni di 4, 11, 18 e 25 agosto rientrano all’interno delle attività del programma EPOS “Estate nei parchi e nelle aree protette 2021” e si svolgeranno di pomeriggio, a partire dalle ore 16:30, all’interno dell’Oasi Wwf di Policoro.
A causa dell'emergenza COVID-19 ed in osservanza delle disposizioni in materia di contenimento della diffusione del virus, la prenotazione è obbligatoria, i posti limitati.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/05/2026 - Regeni, l’università degli studi della Basilicata aderisce all’iniziativa “Le università per Giulio”
Il 12 maggio alle ore 10, presso l’Aula Magna del Polo delle Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata e in contemporanea, in collegamento da remoto, nell’Aula B 003 del Campus universitario di Matera, si terrà una proiezione speciale del documentario "Giuli...-->continua |
|
|
|
|
5/05/2026 - Angelomauro Calza e i segreti della Basilicata per “Radici Letterarie” a Matera
Prosegue il viaggio alla scoperta dell'identità lucana con la rassegna “Radici Letterarie”. Dopo il successo del primo incontro, il secondo appuntamento della kermesse si terrà venerdì 8 maggio 2026, alle ore 18:30, presso la suggestiva sede del Circolo Radici...-->continua |
|
|
|
|
5/05/2026 - S. Arcangelo: giovedi 7 maggio convegno Disabilità e Territorio – Il Valore dell’Ascolto, il Coraggio dell’Azione
Giovedì 7 maggio, alle ore 17:00, presso la sala Auditorium Polifunzionale di Sant’Arcangelo, si terrà il convegno “Disabilità e Territorio – Il Valore dell’Ascolto, il Coraggio dell’Azione”, organizzato dalla Cooperativa Sociale Doppio Passo. L’evento rappres...-->continua |
|
|
|
|
5/05/2026 - A Moliterno. ''Note Condivise con il Flute in Progress''
Giovedi 7 maggio 2026, alle ore 9.30, presso il Cine Teatro Pino di Moliterno (PZ), si terrà la lezione-concerto “Note Condivise con il Flute in Progress”, un appuntamento che coniuga formazione, pratica esecutiva e condivisione artistica, ponendo al centro il...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|