HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

In bike alla scoperta dell’ultima foresta incantata

1/08/2021

In sella! “L'ultima foresta incantata” è pronta a condividere con tutti le meraviglie del Bosco Pantano di Policoro. Ogni mercoledì, per tutto il mese di agosto, sarà possibile visitare la riserva regionale di Bosco Pantano, grazie a un programma di escursioni gratuite in bike alla scoperta de “L’ultima foresta incantata”. Un’occasione per poter ammirare da vicino la “grande quercia”, la farnia inserita, “per rarità botanica, forma e portamento”, tra gli alberi monumentali d’Italia nell’ultimo aggiornamento dell’elenco ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Le visite guidate in bicicletta sono anche un modo per far conoscere l’attività di studio, conservazione e valorizzazione di questo lembo di bosco planiziale messa in campo da“L’ultima foresta incantata”, il progetto, sostenuto da Fondazione con il Sud, in fase di realizzazione all’interno della Riserva Regionale “Bosco Pantano” di Policoro.
Specie simbolo delle riserva che costituisce una autentica rarità è proprio la farnia (Quercus robur). In corso sono azioni di studio, censimento e monitoraggio dei pochi nuclei di bosco igrofilo rimasti, a cui sarà affiancata la realizzazione di un vivaio che consentirà di allevare le specie igrofile principali a rischio di estinzione e poterle impiegare direttamente negli interventi di ricostituzione e la creazione di un orto botanico che consentirà di ricreare le fisionomie vegetali principali da utilizzare a scopo didattico e turistico.
Legambiente Montalbano, Organizzazione Aggregata WWF Costa Ionica Lucana, Università degli Studi della Basilicata, Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Bioscienze e Biorisorse – Bari, Amministrazione Provinciale di Matera, Associazione culturale "I Colori dell'Anima", Associazione Protezione Civile Gruppo Lucano - Viggiano, Centro servizi impresa soc. coop e Centro Studi Appennino Lucano sono i nove partner del progetto.
Le quattro escursioni di 4, 11, 18 e 25 agosto rientrano all’interno delle attività del programma EPOS “Estate nei parchi e nelle aree protette 2021” e si svolgeranno di pomeriggio, a partire dalle ore 16:30, all’interno dell’Oasi Wwf di Policoro.
A causa dell'emergenza COVID-19 ed in osservanza delle disposizioni in materia di contenimento della diffusione del virus, la prenotazione è obbligatoria, i posti limitati.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/02/2026 - Arisa alla BIT di Milano: creatività e promozione territoriale per raccontare la Basilicata

Un momento dedicato al rapporto tra creatività e promozione territoriale è in programma domani, 11 febbraio alla Borsa Internazionale del turismo, a Milano, con un panel che vedrà la partecipazione di Arisa, cantautrice di origini lucane, in dialogo con la Lucana Film Commis...-->continua

10/02/2026 - Panda 4x4 sul Pollino: una giornata tra natura e avventura

Domenica 22 febbraio 2026, gli appassionati di fuoristrada si danno appuntamento per il raduno Panda 4x4 sul Pollino, un’occasione per vivere il territorio lucano in piena libertà e condivisione. L’evento inizierà alle ore 08:00 con il raduno e il tesserament...-->continua

10/02/2026 - Turismo in Basilicata: oltre 1 milione di arrivi e circa 2,83milioni di presenze

La Basilicata chiude il 2025 con risultati turistici che segnano un passaggio strutturale per l’intero sistema regionale, affermando l’anno come nuovo benchmark di riferimento per la misurazione delle performance turistiche. I dati certificano 1 milione e 35 m...-->continua

10/02/2026 - Chiello svela ''AGONIA'': il nuovo album tra fragilità ed emozioni intense

Chiello torna con un nuovo viaggio musicale: dal 20 marzo sarà disponibile in digitale, CD (standard e autografato) e vinile (standard, autografato e colorato trasparente) il suo album “AGONIA”.

In gara al 76° Festival di Sanremo con “TI PENSO SEMPRE...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo