HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Gran Gala di danza a Episcopia

31/07/2021

Si conclude domani, domenica 1 agosto 2021, il Pollino danza, festival dedicato alla danza con stage, spettacoli e concorso ad Episcopia, sotto la direzione artistica di Loredana Calabrese.
La sera di Gala, celebra la conclusione di cinque intense giornate di workshop ed espressioni artistiche ospitate in diverse location dell’incantevole borgo lucano, che hanno visto la partecipazione di giovani danzatori lucani e non, guidati da grandi professionisti del mondo della danza.

Nonostante le difficoltà e i limiti dettati dalla pandemia, che ha ulteriormente gravato sul settore artistico, la manifestazione è stata fortemente voluta per lanciare un segnale di positività e incoraggiare i giovani artisti a non rinunciare alla loro passione, ma anche per riavvicinare gli abitanti del luogo alla bellezza dell’arte e incentivare la ripresa economica di un paese scoraggiato dallo spopolamento.

La serata di Gala vedrà l’esibizione e la premiazione delle finaliste al concorso, con assegnazione di prestigiose borse di studio per tirocini e produzioni presso compagnie e centri di formazione nazionali e internazionali.

A danzare sul palco del Pollino danza saranno anche Sara Pennella, Teresa Morisano e Antonella Fittipaldi, docenti dell’evento, danzatrici professioniste in Italia e all’estero e ospiti della serata.

Presenzieranno alla serata anche Làszlo Nyakas- Ballet Master del Tanz Theater Munster e Presidente di giuria del Pollino danza- e Gianluca Martorella- BalletMaster all’ Hessischess Staatsballett di Wiesbaden e Darmastadt e assistente per coreografi di fama internazionale. Entrambi parte del corpo docenti dell’edizione 2021, i due Maestri hanno realizzato durante le giornate di stage, due coreografie che verranno portate in scena da tutti i partecipanti del festival: Francesca Limone, Marika Ferrero, Martina Sarubbi, Clelia Mileo, Katrin La Rocca, Letizia Ferrara, Francesca Spagnuolo, Martina Lamarca, Rosanna Caprioli, Maria Carmela Di Salvo.

Il Gala avrà luogo in Piazza Arcieri alle ore 22.00, con ingresso gratuito.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/06/2026 - La Basilicata protagonista a Parma: il 12 giugno inaugura la mostra ''Meravigliosa Basilicata''

La Basilicata, con i suoi paesaggi senza tempo, la sua profonda spiritualità e la sua straordinaria ricchezza antropologica, diventa protagonista nel cuore di Parma. Il prossimo venerdì 12 giugno 2026, alle ore 18:00, presso la Libreria Diari di Bordo (Borgo Santa Brigida n....-->continua

4/06/2026 - Dalle celle alla cultura: il nuovo futuro dell’ex carcere di Genzano di Lucania

Un carcere che diventa laboratorio di libertà. Un edificio chiuso che torna a essere patrimonio della comunità. Un luogo che da simbolo di separazione si trasforma in spazio di incontro, conoscenza e futuro. Un grande complesso di circa 8mila metri quadrati, n...-->continua

4/06/2026 - Sant’Arcangelo, studenti vincono concorso musicale internazionale

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Castronuovo” di Sant’Arcangelo hanno primeggiato in ben due categorie al concorso della Sibaritide, una manifestazione internazionale che si è tenuta presso la città di Corigliano-Ros...-->continua

4/06/2026 - Rotary Club Siritide Policoro: Presentazione del progetto “Le Vie della Siritide

Si è svolta lo scorso 30 maggio, presso le ‘Cantine Lunati’, nella zona Cugno dei Vagni a Nova Siri, la cerimonia di consegna del service “Le Vie della Siritide”, progetto promosso dal Rotary Club Siritide Policoro grazie a una Sovvenzione Distrettuale della R...-->continua

E NEWS













WEB TV

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo