|
|
| Lff 2021: incontro preliminare per la giuria popolare |
|---|
29/07/2021 | Si terrà domani, venerdì 30 luglio 2021, alle 19.45, on line, sulla piattaforma dedicata al progetto, un incontro preliminare per la giuria popolare del Lucania Film Festival che dal 7 all’11 agosto 2021, diventerà protagonista della 22esima edizione della kermesse internazionale di cinema indipendente, valutando le 43 opere in concorso, provenienti da tutto il mondo.
Il ciclo di sei incontri in - formativi, organizzati a partire dallo scorso marzo dall’Associazione Culturale Allelammie e tenuti da registi, sceneggiatori, critici, produttori protagonisti del nostro panorama cinematografico, hanno permesso agli ottanta giurati di avere una formazione specifica e adeguata relativa all’analisi filmica, ai fondamenti del linguaggio audiovisivo e alla corretta valutazione delle opere.
La giuria, coordinata dai tutor Angela Brindisi e Tiziana Visconti, valuterà i cortometraggi e i lungometraggi in concorso e assegnerà il "LFF – POP 2021 Award”.
Oltre alla consueta proiezione le opere verranno audio descritte e audio narrate dal vivo per il pubblico non vedente nello slot dedicato "Cinema bendato" con Dino Paradiso, Fabio Pappacena, Roberta Laguardia e Manuel Santagata nell’ambito dell’iniziativa “La prevenzione non va in vacanza” promossa da Sezione Italiana Agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità I.A.P.B. Italia Onlus e organizzata in partnership con Comitato Provinciale I.A.P.B. di Matera e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Matera.
L'accesso sarà consentito anche ai normo vedenti a patto che siano bendati.
Si scaldano quindi i motori per una kermesse ricca di appuntamenti culturali, musicali, teatrali, letterari da non perdere e che vedrà protagonisti tra gli altri il cineasta newyorkese Abel Ferrara, il poeta e paesologo Franco Arminio, il regista, sceneggiatore e scrittore Luca Manfredi per il “Nino Manfredi day” e l’artista Boss Doms.
Non mancheranno anche i laboratori educativo-istruttivi come quello di animazione riservato ai ragazzi under 12, lo spettacolo “Lanterna magica. Racconti di luce” a cura di Zio Ludovico e le attività della Piccolissima che quest’anno ha voluto rendere omaggio a Raffaella Carrà, Gigi Proietti e Franco Battiato, tre volti noti, tre artisti che ci hanno lasciato in questo periodo terribile e che non dimenticheremo.
Il programma completo del Festival, che si svolge in media partnership con Rai Cultura e Rai Scuola, e le modalità di partecipazione (prenotazione obbligatoria per alcune attività in calendario) sono consultabili sul sito www.lucaniafilmfestival.it e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/LucaniaFF/
Vincenzo Diego
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano
L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passionale. Dietro ogn...-->continua |
|
|
|
|
1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione
In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda
Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti ...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio
Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|