HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Inizia il Pollino danza Festival

28/07/2021

Oggi la prima giornata del Pollino danza- festival di danza con stage, concorso e spettacoli, che animerà il piccolo borgo lucano di Episcopia fino al 1 agosto.
Ad inaugurare il festival, sotto la direzione artistica della coreografa lucana Loredana Calabrese, sarà Gianluca Martorella, BalletMaster di calibro internazionale.

Gianluca Martorella nasce a Torino, dove si forma al Teatro Nuovo di Torino conseguendo contemporaneamente il diploma all’accademia Albertina di Belle Arti.

Nei primi anni della sua carriera collabora con molteplici compagnie tra cui il Teatro Nuovo di Torino, Danza Prospettiva Balletto 90, Balletto Di Sicilia ,Aterballetto , Balletto di Toscana, Balletto Teatro di Torino, Teatro Franco Parenti di Milano, Compagnia Egribianco danza, Teatro Comunale Bolzano, in ruoli solistici con coreografi di fama nazionale e internazionale.

Nel 2004 si trasferisce in Germania e lavora come solista nei teatri Statali di Braunschweig e Gartnerplatz Theater per i coreografi Henning Paar, Cayetano Soto, Christian Spuck, Robert North, Gustavo Ramirez Sanzano, Karl Alfred Schreiner e Edward Clug.

Dal 2015 intraprende la carriera di BalletMaster all’ Hessischess Staatsballett di Wiesbaden e Darmastadt.

Assiste coreografi di fama internazionale come: Tim Plegge, Cayetano Soto, Maggie Donlond, Edward Clug, Itzik Galili, Marco Goeke, Wayne McGregor, Itamar Serussi, Alejandro Cerrudo, Ohad Naharin.

Un grande inizio per un festival che ospiterà a partire dalla giornata di domani anche altri grandi professionisti del mondo della danza e che mette in palio borse di studio in teatri e centri della danza in Italia e all’estero, ma anche la possibilità di tirocini presso rinomate compagnie in Germania e in Italia.

Un’importante opportunità di formazione e carriera lavorativa per i giovani danzatori lucani e non che hanno scelto di partecipare al festival.

Vincenzo Diego



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/04/2024 - A Melfi: “Il 25 aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo”

Sarà l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi ad ospitare, il 24 Aprile alle ore 17.30, la conferenza “Il Venticinque aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo” del prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e presidente della Fonda...-->continua

21/04/2024 - "Via del tutto eccezionale", il nuovo singolo di Flavia Celano

Esce il 30 aprile, in tutti i Digital storie, il nuovo singolo della cantautrice lucana Flavia Celano, "Via del tutto eccezionale",prodotto, come i precedenti, da Francesca Baglieri.

Come spesso accade nei brani della cantautrice, è preponderante l'uk...-->continua

21/04/2024 - Ottimi risultati del "Club della Musica" al 4° Concorso Internazionale "A. Vivaldi"

Il Club della Musica ha appena ottenuto una serie di trionfi al 4° Concorso Internazionale di esecuzione musicale "A. Vivaldi" nella città di Sapri. La partecipazione dell'associazione a questo prestigioso evento è stata coronata da diversi risultati straordin...-->continua

21/04/2024 - Rotonda: il teatro di Eduardo si racconta ai giovani

Doppio appuntamento tra Calabria e Basilicata realizzato da Menodiunterzo e ACAV con la partecipazione di Giulio Baffi, Sabrina Fasanella e Alessandro Toppi

Eduardo, l'esperienza del teatro a tutto tondo, il palcoscenico raccontati dalla prospettiva...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo