HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Superiore: la biblioteca comunale riaperta dopo diversi anni

21/07/2021

Un progetto nato da zero e reso possibile dall’impegno di un’associazione, dell’amministrazione comunale e dalla donazione dei libri. Tutto questo ha portato alla riapertura della biblioteca comunale di Castelluccio Superiore, chiusa ormai da diversi anni.
“Siamo davvero molto felici perché abbiamo raggiunto il primo obiettivo che avevamo individuato quando avevamo deciso di fondare l’associazione”.
Sono state queste le prime parole pronunciate, poco dopo il taglio del nastro, da Rosita Lamoglie, presidente di ‘Completa.Mente’, l’associazione che gestirà la biblioteca. All’inaugurazione era presente anche Ilaria Ciminelli, giovane artista di Lauria che ha allestito una mostra all’interno della sede.
“Vederla chiusa era davvero un peccato - ha proseguito la presidente - sia per la sua bellezza sotto il profilo estetico, e mi riferisco anche al panorama che è possibile ammirare da qui, ma chiaramente soprattutto per ciò che rappresenta sotto il profilo culturale, in particolare, per piccole realtà come la nostra”.
Tantissimi libri, il cui prestito sarà libero e gratuito, sono già stati inventariati e catalogati, e l’elenco e stato anche pubblicato sul profilo social dell’associazione, la cui sede sarà proprio all’interno della biblioteca. L’elenco dei testi verrà caricato anche sul portale istituzionale del Comune.
“Abbiamo tantissime idee e siamo anche aperti ai consigli che dovessero arrivare dall’esterno - ha sottolineato ancora Lamoglie - Saremo aperti due pomeriggi a settimana: il martedì dalle ore 16 alle 18 e il venerdì dalle 17 alle 19. Per questo primo periodo la biblioteca potrà essere utilizzata come aula studio mentre, per i mesi successivi, qualora la disciplina anti-covid lo consentisse, stiamo pensando anche ad altro. Siamo nati grazie alle donazioni di libri e ricordo che sono sempre aperte. Ringrazio l’amministrazione comunale che ci ha messo a disposizione la sede, affidandocene la gestione. Ringrazio anche Ilaria Ciminelli, una giovanissima artista di Lauria che ha abbellito la stanza con le sue opere. Ringrazio anche i rappresentanti della biblioteca di Latronico, per essere qui nel giorno dell’inaugurazione”.
A Castelluccio Superiore, il prossimo 28 luglio, è previsto un incontro con Giorgio La Marca, autore del libro “Un amico in Comune”, che sarà propedeutico alla costituzione del Consiglio Comunale dei Piccoli.
“È un giorno importante perché mettiamo un fiore alla cultura della nostra comunità - ha affermato il sindaco, Giovanni Ruggiero - inoltre, ed è merito della presidente e della vicesindaco, è stato presentato un progetto al Ministero per provare ad ottenere alcuni finanziamenti. Noi staremo sul pezzo e seguiremo una serie di eventi, in quanto la cultura sta caratterizzando positivamente la nostra comunità. Tutto questo era nei nostri programmi e, per noi, è una grande soddisfazione. All’associazione che gestisce la biblioteca dico che possono contare sui fondi ed il sostegno dell’amministrazione, che sarà sempre vicina a loro”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/12/2025 - Potenza 9 dicembre. Dentro di te: il microbiota, chiave della medicina futura

Martedì 9 dicembre 2025, alle ore 17:00, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà un nuovo appuntamento dedicato alla divulgazione scientifica con la presentazione del volume “Dentro di te più di quanto immagini” del Prof. Domenico Basta, epidemio...-->continua

1/12/2025 - San Fele protagonista dello spin-off de ''Il Borgo dei Borghi''

È andato in onda il servizio dedicato a San Fele nello spin-off del programma di Rai 3 Kilimangiaro, Il Borgo dei Borghi. Una vetrina nazionale che mette in risalto le peculiarità del borgo e del suo territorio.

Il servizio ha raccontato le Cascate, i...-->continua

30/11/2025 - Il venosino CHIELLO per la prima volta è in gara al Festival di Sanremo

Chiello debutta ufficialmente in gara al Festival di Sanremo 2026. Il cantautore, considerato una delle voci più originali e amate della nuova scena italiana, salirà per la prima volta da protagonista sul palco dell’Ariston nella 76ª edizione del Festival, dop...-->continua

30/11/2025 - Open day Aor San Carlo: screening per disturbo di linguaggio e apprendimento in età evolutiva

Nuovo appuntamento con gli screening gratuiti organizzati dall’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, che annuncia un open day medico/logopedico sul disturbo del linguaggio e dell’apprendimento dedicato a bambini e ragazzi. L’iniziativa, organizza...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo