HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Superiore: la biblioteca comunale riaperta dopo diversi anni

21/07/2021

Un progetto nato da zero e reso possibile dall’impegno di un’associazione, dell’amministrazione comunale e dalla donazione dei libri. Tutto questo ha portato alla riapertura della biblioteca comunale di Castelluccio Superiore, chiusa ormai da diversi anni.
“Siamo davvero molto felici perché abbiamo raggiunto il primo obiettivo che avevamo individuato quando avevamo deciso di fondare l’associazione”.
Sono state queste le prime parole pronunciate, poco dopo il taglio del nastro, da Rosita Lamoglie, presidente di ‘Completa.Mente’, l’associazione che gestirà la biblioteca. All’inaugurazione era presente anche Ilaria Ciminelli, giovane artista di Lauria che ha allestito una mostra all’interno della sede.
“Vederla chiusa era davvero un peccato - ha proseguito la presidente - sia per la sua bellezza sotto il profilo estetico, e mi riferisco anche al panorama che è possibile ammirare da qui, ma chiaramente soprattutto per ciò che rappresenta sotto il profilo culturale, in particolare, per piccole realtà come la nostra”.
Tantissimi libri, il cui prestito sarà libero e gratuito, sono già stati inventariati e catalogati, e l’elenco e stato anche pubblicato sul profilo social dell’associazione, la cui sede sarà proprio all’interno della biblioteca. L’elenco dei testi verrà caricato anche sul portale istituzionale del Comune.
“Abbiamo tantissime idee e siamo anche aperti ai consigli che dovessero arrivare dall’esterno - ha sottolineato ancora Lamoglie - Saremo aperti due pomeriggi a settimana: il martedì dalle ore 16 alle 18 e il venerdì dalle 17 alle 19. Per questo primo periodo la biblioteca potrà essere utilizzata come aula studio mentre, per i mesi successivi, qualora la disciplina anti-covid lo consentisse, stiamo pensando anche ad altro. Siamo nati grazie alle donazioni di libri e ricordo che sono sempre aperte. Ringrazio l’amministrazione comunale che ci ha messo a disposizione la sede, affidandocene la gestione. Ringrazio anche Ilaria Ciminelli, una giovanissima artista di Lauria che ha abbellito la stanza con le sue opere. Ringrazio anche i rappresentanti della biblioteca di Latronico, per essere qui nel giorno dell’inaugurazione”.
A Castelluccio Superiore, il prossimo 28 luglio, è previsto un incontro con Giorgio La Marca, autore del libro “Un amico in Comune”, che sarà propedeutico alla costituzione del Consiglio Comunale dei Piccoli.
“È un giorno importante perché mettiamo un fiore alla cultura della nostra comunità - ha affermato il sindaco, Giovanni Ruggiero - inoltre, ed è merito della presidente e della vicesindaco, è stato presentato un progetto al Ministero per provare ad ottenere alcuni finanziamenti. Noi staremo sul pezzo e seguiremo una serie di eventi, in quanto la cultura sta caratterizzando positivamente la nostra comunità. Tutto questo era nei nostri programmi e, per noi, è una grande soddisfazione. All’associazione che gestisce la biblioteca dico che possono contare sui fondi ed il sostegno dell’amministrazione, che sarà sempre vicina a loro”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/07/2021 - Gran Gala di danza a Episcopia

Si conclude domani, domenica 1 agosto 2021, il Pollino danza, festival dedicato alla danza con stage, spettacoli e concorso ad Episcopia, sotto la direzione artistica di Loredana Calabrese.
La sera di Gala, celebra la conclusione di cinque intense giornate di workshop ed...-->continua

31/07/2021 - Lucania Film Festival: 22 anni di orgoglio culturale lucano

Si conferma una delle kermesse cinematografiche più importanti non solo in Basilicata ma della intera Costa Jonica il Lucania Film Festival, che si terrà con un programmazione sontuosa e diversificata dal 7 all'11 agosto presso il Cineparco Tilt di Marconia di...-->continua

31/07/2021 - Moliterno: lunedì presentazione del libro di Mario De Pizzo, giornalista Tg1

Si terrà lunedì 2 agosto, a Moliterno (ore 19, giardino del Convento di Santa Croce) la presentazione del libro "L'America per noi" del giornalista del Tg1 Mario de Pizzo. Relatori della presentazione saranno: Antonio Rubino, sindaco di Moliterno; Cristiano Re...-->continua

31/07/2021 - Colobraro: viaggio nella canzone di Luigi Tenco

Luigi Tenco, d’amore e libertà. È un connubio artistico inconsueto quello che mette insieme un’attrice, Roberta Laguardia, un cantautore, Rocco Laguardia, e un insegnante, Pino Suriano.

Insieme viaggeranno tra note e parole di una delle voci più dramm...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo