HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Superiore: la biblioteca comunale riaperta dopo diversi anni

21/07/2021

Un progetto nato da zero e reso possibile dall’impegno di un’associazione, dell’amministrazione comunale e dalla donazione dei libri. Tutto questo ha portato alla riapertura della biblioteca comunale di Castelluccio Superiore, chiusa ormai da diversi anni.
“Siamo davvero molto felici perché abbiamo raggiunto il primo obiettivo che avevamo individuato quando avevamo deciso di fondare l’associazione”.
Sono state queste le prime parole pronunciate, poco dopo il taglio del nastro, da Rosita Lamoglie, presidente di ‘Completa.Mente’, l’associazione che gestirà la biblioteca. All’inaugurazione era presente anche Ilaria Ciminelli, giovane artista di Lauria che ha allestito una mostra all’interno della sede.
“Vederla chiusa era davvero un peccato - ha proseguito la presidente - sia per la sua bellezza sotto il profilo estetico, e mi riferisco anche al panorama che è possibile ammirare da qui, ma chiaramente soprattutto per ciò che rappresenta sotto il profilo culturale, in particolare, per piccole realtà come la nostra”.
Tantissimi libri, il cui prestito sarà libero e gratuito, sono già stati inventariati e catalogati, e l’elenco e stato anche pubblicato sul profilo social dell’associazione, la cui sede sarà proprio all’interno della biblioteca. L’elenco dei testi verrà caricato anche sul portale istituzionale del Comune.
“Abbiamo tantissime idee e siamo anche aperti ai consigli che dovessero arrivare dall’esterno - ha sottolineato ancora Lamoglie - Saremo aperti due pomeriggi a settimana: il martedì dalle ore 16 alle 18 e il venerdì dalle 17 alle 19. Per questo primo periodo la biblioteca potrà essere utilizzata come aula studio mentre, per i mesi successivi, qualora la disciplina anti-covid lo consentisse, stiamo pensando anche ad altro. Siamo nati grazie alle donazioni di libri e ricordo che sono sempre aperte. Ringrazio l’amministrazione comunale che ci ha messo a disposizione la sede, affidandocene la gestione. Ringrazio anche Ilaria Ciminelli, una giovanissima artista di Lauria che ha abbellito la stanza con le sue opere. Ringrazio anche i rappresentanti della biblioteca di Latronico, per essere qui nel giorno dell’inaugurazione”.
A Castelluccio Superiore, il prossimo 28 luglio, è previsto un incontro con Giorgio La Marca, autore del libro “Un amico in Comune”, che sarà propedeutico alla costituzione del Consiglio Comunale dei Piccoli.
“È un giorno importante perché mettiamo un fiore alla cultura della nostra comunità - ha affermato il sindaco, Giovanni Ruggiero - inoltre, ed è merito della presidente e della vicesindaco, è stato presentato un progetto al Ministero per provare ad ottenere alcuni finanziamenti. Noi staremo sul pezzo e seguiremo una serie di eventi, in quanto la cultura sta caratterizzando positivamente la nostra comunità. Tutto questo era nei nostri programmi e, per noi, è una grande soddisfazione. All’associazione che gestisce la biblioteca dico che possono contare sui fondi ed il sostegno dell’amministrazione, che sarà sempre vicina a loro”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/11/2025 - Turismo delle radici. I risultati dello studio di Data Appeal sulle tracce digitali

La Basilicata si conferma meta privilegiata del turismo delle radici con una crescita straordinaria nel triennio 2022-2024. I dati presentati ieri nell'ambito della quarta edizione di Roots IN, la Borsa Internazionale del Turismo delle Origini, conclusasi ieri a Matera, da D...-->continua

20/11/2025 - UNICEF GO BLUE: Comune di Senise aderisce illuminando di blu la Chiesa di San Francesco

Il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, una data di grande valore simbolico dedicata alla promozione e alla tutela dei diritti di bambini e adolescenti in tutto il mondo.
Anche quest’anno il Comitat...-->continua

20/11/2025 - Nino Cutro è il nuovo presidente dei Giornalisti Pensionati lucani

Nino Cutro è il nuovo Presidente del Gruppo lucano dell’Unione Giornalisti Pensionati dell’Associazione della Stampa di Basilicata.

Cutro, che prende il posto del compianto Pino Anzalone, è stato eletto all’unanimità, dall’assemblea degli iscritti, ri...-->continua

20/11/2025 - ''Io, prima del sì'': il libro di Antonio Fanelli

Si svolgerà nella splendida cornice del Monastero S. Maria di Orsoleo a Sant’Arcangelo, nella sala comunale, la presentazione del libro “Io, prima del si” di Antonio Fanelli, primo wedding planner lucano ad aver scritto un libro. L’autore condurrà i presenti i...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo