HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Superiore: la biblioteca comunale riaperta dopo diversi anni

21/07/2021

Un progetto nato da zero e reso possibile dall’impegno di un’associazione, dell’amministrazione comunale e dalla donazione dei libri. Tutto questo ha portato alla riapertura della biblioteca comunale di Castelluccio Superiore, chiusa ormai da diversi anni.
“Siamo davvero molto felici perché abbiamo raggiunto il primo obiettivo che avevamo individuato quando avevamo deciso di fondare l’associazione”.
Sono state queste le prime parole pronunciate, poco dopo il taglio del nastro, da Rosita Lamoglie, presidente di ‘Completa.Mente’, l’associazione che gestirà la biblioteca. All’inaugurazione era presente anche Ilaria Ciminelli, giovane artista di Lauria che ha allestito una mostra all’interno della sede.
“Vederla chiusa era davvero un peccato - ha proseguito la presidente - sia per la sua bellezza sotto il profilo estetico, e mi riferisco anche al panorama che è possibile ammirare da qui, ma chiaramente soprattutto per ciò che rappresenta sotto il profilo culturale, in particolare, per piccole realtà come la nostra”.
Tantissimi libri, il cui prestito sarà libero e gratuito, sono già stati inventariati e catalogati, e l’elenco e stato anche pubblicato sul profilo social dell’associazione, la cui sede sarà proprio all’interno della biblioteca. L’elenco dei testi verrà caricato anche sul portale istituzionale del Comune.
“Abbiamo tantissime idee e siamo anche aperti ai consigli che dovessero arrivare dall’esterno - ha sottolineato ancora Lamoglie - Saremo aperti due pomeriggi a settimana: il martedì dalle ore 16 alle 18 e il venerdì dalle 17 alle 19. Per questo primo periodo la biblioteca potrà essere utilizzata come aula studio mentre, per i mesi successivi, qualora la disciplina anti-covid lo consentisse, stiamo pensando anche ad altro. Siamo nati grazie alle donazioni di libri e ricordo che sono sempre aperte. Ringrazio l’amministrazione comunale che ci ha messo a disposizione la sede, affidandocene la gestione. Ringrazio anche Ilaria Ciminelli, una giovanissima artista di Lauria che ha abbellito la stanza con le sue opere. Ringrazio anche i rappresentanti della biblioteca di Latronico, per essere qui nel giorno dell’inaugurazione”.
A Castelluccio Superiore, il prossimo 28 luglio, è previsto un incontro con Giorgio La Marca, autore del libro “Un amico in Comune”, che sarà propedeutico alla costituzione del Consiglio Comunale dei Piccoli.
“È un giorno importante perché mettiamo un fiore alla cultura della nostra comunità - ha affermato il sindaco, Giovanni Ruggiero - inoltre, ed è merito della presidente e della vicesindaco, è stato presentato un progetto al Ministero per provare ad ottenere alcuni finanziamenti. Noi staremo sul pezzo e seguiremo una serie di eventi, in quanto la cultura sta caratterizzando positivamente la nostra comunità. Tutto questo era nei nostri programmi e, per noi, è una grande soddisfazione. All’associazione che gestisce la biblioteca dico che possono contare sui fondi ed il sostegno dell’amministrazione, che sarà sempre vicina a loro”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/12/2025 - Conferenza stampa di presentazione della stagione sportiva di Gielle Volley

La società sportiva Gielle Volley Policoro presenterà domani, 16 dicembre, la stagione sportiva 2025/2026 e le attività inclusive che si svolgeranno nel corso dell’anno, che prevedono la grande novità della collaborazione con Anffas Policoro Aps-Ets e con la cooperativa soci...-->continua

15/12/2025 - Obesità e stili di vita sani: al via il progetto Shield tra Italia e Grecia

Partire dai banchi di scuola per contrastare obesità e malattie metaboliche e ridurre il rischio di patologie croniche in età adulta. È questa la sfida del progetto Shield (Sustainable health innovation and engagement for lifestyle determinants), iniziativa tr...-->continua

15/12/2025 - Il 18 e il 19 dicembre l’atteso Concerto di Natale del Liceo Musicale “Walter Gropius”

Il Liceo Musicale “Walter Gropius” di Potenza presenta il tradizionale Concerto di Natale che si terrà in due serate consecutive, giovedì 18 e venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 18:30 presso la sede di Via Anzio, 4. L’ingresso è libero.

L’evento vedrà...-->continua

15/12/2025 - Al via il ciclo di incontri su legalità e contrasto alla criminalità organizzata

L’Osservatorio Regionale sulla Legalità e sulla Criminalità Organizzata di stampo mafioso e l’Università degli Studi della Basilicata hanno programmato un ciclo di incontri formativi che si svolgeranno presso le sedi universitarie di Potenza.
Il primo dei ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo