|
|
| ‘Siris, Bollita, Nova Siri’. A spasso tra i personaggi della storia |
|---|
19/07/2021 | Continuano gli eventi culturali organizzati dall’Associazione Sud “Gigi Giannotti”, in collaborazione con la Proloco locale, il Comune di Nova Siri, Nova Siri.TV., il MUMBA e patrocinate dalla Regione Basilicata.
Nei giorni del 21 e 28 Luglio, nonché del 3, 16, 20 e 31 Agosto, saranno organizzate delle passeggiate teatralizzate volte a rievocare personaggi storici del passato come: Stanislao Orioli, poeta vissuto tra il I e il II dopoguerra; Luigi Settembrini, scrittore e patriota italiano vissuto tra il 1813 e il 1876; Gigi Giannotti, letterato scomparso prematuramente nel secolo scorso; Diego Sandoval de Castro, poeta rinascimentale e Francesco Antonio Giampietri, scrittore e giurista vissuto durante il periodo Borbonico.
Saranno recitati, da Domenica Bentivenga, Vittoria Corrado, Adele Cosentino, Franco Demarco, Tonia Di Sanzo, Natale Federico, Alessia Stigliano, Carmine Stigliano, Giovanni Varasano, Giuseppe Varasano, Maria Varasano e Marilena Varasano dei versi tratti da alcuni scritti degli autori sopra menzionati. Il tutto si svolgerà sotto la regia di Mariadele Popolo.
Sarà poi realizzata una Performance, Nostalgie Rinascimentali per le vie del borgo, dalle classi 1 A-B-C dell’I.C “L. Settembrini”, curata dalla professoressa Vittoria Corrado.
I partecipanti all’evento potranno radunarsi, di volta in volta, alle ore 21:00 presso il “Bar Boletos” ubicato nel centro storico di Nova Siri. Saranno, inoltre, messi a disposizione dei villaggi turistici locali, dei servizi navette dell’autolinee Nolè.
Al termine della passeggiata sarà possibile anche degustare prodotti tipici regionali presso le attività enogastronomiche locali.
È gradita, sia per la passeggiata guidata che per la degustazione, una prenotazione all’indirizzo email: prolocodinovasiri@libero.it, questo per poter rispettare le normative nazionali anti Covid.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/07/2026 - Coldiretti: domani i mercati contadini in 3 ospedali, Potenza, Chiaromonte e Matera
Un grande patto per la salute tra agricoltori, cittadini e medici, con l’obiettivo di riportare al centro delle abitudini di consumo il cibo che fa bene, previene le malattie e migliora la qualità della vita, contrastando la diffusione dei cibi ultraformulati e di quelli con...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - The Wallà 2026, a Vallà la street art celebra Pirandello con un murales di 27 metri
Il festival trevigiano di street art The Wallà raggiunge la sesta edizione e conferma il suo ruolo di eccellenza nel panorama artistico nazionale, trasformando Vallà, frazione di Riese Pio X, in un museo a cielo aperto. La grande novità del 2026 è la collabora...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - IIS Policoro Tursi, 12 nuovi docenti entrano in ruolo: la scuola cresce come una grande famiglia
Non si fermano l'impegno e la centralità sul territorio dell’Istituto d’Istruzione Superiore "Policoro Tursi". Dopo aver coordinato nei mesi scorsi il percorso di formazione e prova che ha visto protagonisti ben 71 docenti dell'Ambito 5 di Matera, nella giorna...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - A Matera il musical Forza Venite Gente - 11 luglio ore 21
Matera, 9 luglio 2026 – Sabato 11 luglio, alle ore 21.00, Piazza Vittorio Veneto ospiterà “Forza Venite Gente”, il celebre musical teatrale dedicato alla vita e al messaggio di San Francesco d’Assisi. Lo spettacolo, a ingresso libero e gratuito, sarà l’ultimo ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|