HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

‘Siris, Bollita, Nova Siri’. A spasso tra i personaggi della storia

19/07/2021

Continuano gli eventi culturali organizzati dall’Associazione Sud “Gigi Giannotti”, in collaborazione con la Proloco locale, il Comune di Nova Siri, Nova Siri.TV., il MUMBA e patrocinate dalla Regione Basilicata.
Nei giorni del 21 e 28 Luglio, nonché del 3, 16, 20 e 31 Agosto, saranno organizzate delle passeggiate teatralizzate volte a rievocare personaggi storici del passato come: Stanislao Orioli, poeta vissuto tra il I e il II dopoguerra; Luigi Settembrini, scrittore e patriota italiano vissuto tra il 1813 e il 1876; Gigi Giannotti, letterato scomparso prematuramente nel secolo scorso; Diego Sandoval de Castro, poeta rinascimentale e Francesco Antonio Giampietri, scrittore e giurista vissuto durante il periodo Borbonico.
Saranno recitati, da Domenica Bentivenga, Vittoria Corrado, Adele Cosentino, Franco Demarco, Tonia Di Sanzo, Natale Federico, Alessia Stigliano, Carmine Stigliano, Giovanni Varasano, Giuseppe Varasano, Maria Varasano e Marilena Varasano dei versi tratti da alcuni scritti degli autori sopra menzionati. Il tutto si svolgerà sotto la regia di Mariadele Popolo.
Sarà poi realizzata una Performance, Nostalgie Rinascimentali per le vie del borgo, dalle classi 1 A-B-C dell’I.C “L. Settembrini”, curata dalla professoressa Vittoria Corrado.
I partecipanti all’evento potranno radunarsi, di volta in volta, alle ore 21:00 presso il “Bar Boletos” ubicato nel centro storico di Nova Siri. Saranno, inoltre, messi a disposizione dei villaggi turistici locali, dei servizi navette dell’autolinee Nolè.
Al termine della passeggiata sarà possibile anche degustare prodotti tipici regionali presso le attività enogastronomiche locali.
È gradita, sia per la passeggiata guidata che per la degustazione, una prenotazione all’indirizzo email: prolocodinovasiri@libero.it, questo per poter rispettare le normative nazionali anti Covid.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/10/2025 - A Tramutola la Sagra della Castagna Munnaredda

L’autunno a Tramutola ha il profumo intenso della tradizione, dei sapori autentici e della comunità che si stringe attorno ai suoi simboli più identitari. Tra questi, la “Munnaredda” — la pregiata castagna locale — è da anni protagonista indiscussa di una delle manifestazion...-->continua

18/10/2025 - I ragazzi di Peperonaut ambasciatori del peperone crusco di Senise a Parigi

I ragazzi di PeperonAut saranno gli ambasciatori del Peperone di Senise Igp a Parigi, per un evento speciale che si terrà presso la sede UNESCO il prossimo 21 ottobre. Il “crusco” lucano arriva così sulla tavola dei delegati dell’Organizzazione internazionale ...-->continua

18/10/2025 - Fra pochi giorni esce il nuovo singolo di Flavia Celano

Esce il 23 ottobre "Fiera", il nuovo singolo della cantautrice Flavia Celano.
Prodotto da World Fonogram Records per l'etichetta Musica Records, e arrangiato dal Maestro Francesco Daniele, sarà disponibile su tutti i digital store.
Un brano ballabile e...-->continua

18/10/2025 - A Brindisi Montagna con la XXVII Edizione delle Giornate Medioevali

Brindisi Montagna si prepara a fare un salto nel passato con la XXVII Edizione delle Giornate Medioevali, in programma venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025, quando il suggestivo borgo lucano si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, pronto ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo