|
|
| ‘Siris, Bollita, Nova Siri’. A spasso tra i personaggi della storia |
|---|
19/07/2021 | Continuano gli eventi culturali organizzati dall’Associazione Sud “Gigi Giannotti”, in collaborazione con la Proloco locale, il Comune di Nova Siri, Nova Siri.TV., il MUMBA e patrocinate dalla Regione Basilicata.
Nei giorni del 21 e 28 Luglio, nonché del 3, 16, 20 e 31 Agosto, saranno organizzate delle passeggiate teatralizzate volte a rievocare personaggi storici del passato come: Stanislao Orioli, poeta vissuto tra il I e il II dopoguerra; Luigi Settembrini, scrittore e patriota italiano vissuto tra il 1813 e il 1876; Gigi Giannotti, letterato scomparso prematuramente nel secolo scorso; Diego Sandoval de Castro, poeta rinascimentale e Francesco Antonio Giampietri, scrittore e giurista vissuto durante il periodo Borbonico.
Saranno recitati, da Domenica Bentivenga, Vittoria Corrado, Adele Cosentino, Franco Demarco, Tonia Di Sanzo, Natale Federico, Alessia Stigliano, Carmine Stigliano, Giovanni Varasano, Giuseppe Varasano, Maria Varasano e Marilena Varasano dei versi tratti da alcuni scritti degli autori sopra menzionati. Il tutto si svolgerà sotto la regia di Mariadele Popolo.
Sarà poi realizzata una Performance, Nostalgie Rinascimentali per le vie del borgo, dalle classi 1 A-B-C dell’I.C “L. Settembrini”, curata dalla professoressa Vittoria Corrado.
I partecipanti all’evento potranno radunarsi, di volta in volta, alle ore 21:00 presso il “Bar Boletos” ubicato nel centro storico di Nova Siri. Saranno, inoltre, messi a disposizione dei villaggi turistici locali, dei servizi navette dell’autolinee Nolè.
Al termine della passeggiata sarà possibile anche degustare prodotti tipici regionali presso le attività enogastronomiche locali.
È gradita, sia per la passeggiata guidata che per la degustazione, una prenotazione all’indirizzo email: prolocodinovasiri@libero.it, questo per poter rispettare le normative nazionali anti Covid.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|