HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Chiaromonte: un cortometraggio racconta il progetto “Scrivi la tua storia”

7/07/2021

“Vorremmo che ogni visitatore scrivesse una delle storie simboleggiate dalle monete che si vedono nel video, andandosi ad aggiungere ai cittadini che, ovviamente, già le scrivono di per sé”.
Con queste parole Valentina Viola, sindaca di Chiaromonte, spiega il significato del progetto “Scrivi la tua storia” che si è concretizzato con un cortometraggio, lanciato dalla pro loco “Le Torri” e dall’amministrazione comunale, scritto da Alessio de Nigris, Rossella Arcomano, Egidio Bellore, Giuseppe Ferrara, Francesco Scalera; diretto da Lorenzo Carone, con la supervisione di Antonello De Santo e la voce di Carlo Cristofaro.
Lo short film “La moneta” inizia con una suggestiva veduta del paese e, nella crescita di una persona da bambino ad adulto, racconta come, da tempo immemore, a Chiaromonte, per augurare buona fortuna, si tramandi la tradizione di affiggere una moneta sulla parete della grotta di famiglia - un’antica cantina scavata nella roccia - passando in rassegna tutte le sue bellezze architettoniche, paesaggistiche ed enogastronomiche.
“L’idea - prosegue la prima cittadina - nasce da un finanziamento dell’Apt, che la pro loco ha ottenuto già dall’anno scorso. Tuttavia, vista l’impossibilità di svolgere manifestazioni a causa della pandemia, insieme con la stessa pro loco, abbiamo convenuto di girare questo breve video. Per cui, anche in assenza di eventi, abbiamo cercato di raggiungere il medesimo obbiettivo di promozione territoriale sperando che possa rappresentare un volano per il ritorno, da parte dei turisti, ai piccoli centri come il nostro”.
Le immagini mostrano, appunto, una storia collegata a quanto di più rappresentativo possa esserci a Chiaromonte: un’operazione di marketing territoriale a 360 gradi.
“La storia - continua Viola - è legata alle grotte di Chiaromonte e alle peculiarità del nostro territorio, ma, soprattutto, come avviene in tutti i piccolo borghi, l’intento è trasferire il senso di comunità. Ovvero, vogliamo trasmettere anche il proposito di lavorare insieme, di coordinarci, per creare delle opportunità partendo dall’esperienza, e quindi dal passato, e, attraverso il presente, guardare al futuro come noi lo immaginiamo dopo il Covid”.
C’è in programma anche una presentazione dello short film, ma ancora non è stata individuata una data.
“La nostra intenzione è questa - conclude Viola - magari nel prossimo mese di agosto, anche se ancora non c’è nulla di stabilito. Ci tengo in modo particolare a ringraziare tutti coloro i quali hanno voluto partecipare all’iniziativa, e mi riferisco soprattutto ai cittadini. Mi ha fatto particolarmente piacere vedere l’impegno della pro loco, insieme con quello profuso dagli abitanti, dal più piccolo al più grande, che hanno lavorato insieme, facendo squadra, perché amano e credono nel futuro di Chiaromonte”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo