HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ruoti,rilascio esemplare di allocco dagli occhi rossi

1/07/2021

Alla presenza del sindaco Anna Scalise, degli assessori Angelo Damiano e Franco Gentilesca, del Comandante della Polizia Ambientale della Regione Basilicata Sandrino Caffaro, ha preso il volo verso la libertà un rapace notturno, e precisamente un allocco dagli occhi rossi.
Dopo essere caduto dal nido, Il piccolo rapace era stato trovato dalla signora Margherita Sgaramella nella villa comunale di Ruoti, ed è stato prontamente affidato alla polizia ambientale della Regione Basilicata lo scorso 17 maggio. Il pullo è stato ospitato nel CRAS, Centro di recupero animali selvatici presso il parco di Gallipoli cognato e curato dal Dottor Michele Garaguso. Eule, il nome che gli è stato dato.
“È stato un momento emozionante-ha dichiarato il sindaco Anna Scalise- vedere un rapace tornare alla propria libertà dopo aver ricevuto cure preziose e grazie alla sensibilità di tutti coloro che lo hanno permesso”.
Il rapace liberato, in perfette condizioni fisiche, ha spiccato il volo dopo il tramonto senza alcuna esitazione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/06/2026 - FAI e Rotary insieme per la valorizzazione dei territori

Mercoledì 10 giugno alle ore 09.45, presso Casa Noha, sarà presentato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Presidenza Regionale del FAI Basilicata, la Presidenza Regionale del FAI Puglia, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il Rotaract Distretto 2120 Pugli...-->continua

8/06/2026 - Ferrandina, nel nome di Antonio Pirretti una giornata per la sicurezza

Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 18.00, presso il Salone di Santa Chiara di Ferrandina, si terrà "Sicurezza è Vita Ferrandina 2026", una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'...-->continua

8/06/2026 - La solidarietà sale a bordo: AVIS e Miccolis insieme per promuovere la donazione

Il trasporto pubblico si trasforma in un veicolo di solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva. Nasce in Basilicata la nuova campagna di sensibilizzazione itinerante, della durata di 30 giorni, dedicata alla donazione di sangue e plasma, promossa da AVI...-->continua

8/06/2026 - ''Solidarietà alla lotta degli albanesi in difesa del loro ambiente''

Un gesto simbolico di solidarietà e vicinanza al popolo albanese e alla sua battaglia per la difesa del territorio e dell’ambiente. Dalla vetta del Monte Pollino, Saverio De Marco richiama l’attenzione su una mobilitazione che unisce tutela della natura, id...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo