HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ruoti,rilascio esemplare di allocco dagli occhi rossi

1/07/2021

Alla presenza del sindaco Anna Scalise, degli assessori Angelo Damiano e Franco Gentilesca, del Comandante della Polizia Ambientale della Regione Basilicata Sandrino Caffaro, ha preso il volo verso la libertà un rapace notturno, e precisamente un allocco dagli occhi rossi.
Dopo essere caduto dal nido, Il piccolo rapace era stato trovato dalla signora Margherita Sgaramella nella villa comunale di Ruoti, ed è stato prontamente affidato alla polizia ambientale della Regione Basilicata lo scorso 17 maggio. Il pullo è stato ospitato nel CRAS, Centro di recupero animali selvatici presso il parco di Gallipoli cognato e curato dal Dottor Michele Garaguso. Eule, il nome che gli è stato dato.
“È stato un momento emozionante-ha dichiarato il sindaco Anna Scalise- vedere un rapace tornare alla propria libertà dopo aver ricevuto cure preziose e grazie alla sensibilità di tutti coloro che lo hanno permesso”.
Il rapace liberato, in perfette condizioni fisiche, ha spiccato il volo dopo il tramonto senza alcuna esitazione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/01/2026 - Solidarietà. Torna a Potenza La Befana dei Bambini

L’Associazione Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno annuncia con entusiasmo l’edizione 2026 de La Befana dei Bambini, in programma martedì 6 gennaio presso la sede associativa in via dei Frassini 102 a Potenza.

Durante la mattinata, dalle ore ...-->continua

4/01/2026 - Carlo Levi e la Lucania: il Sud come stato d’animo e scelta di restanza

Calvino definì Carlo Levi testimone della presenza di un altro tempo all’interno del nostro tempo, e ambasciatore di un altro mondo all’interno del nostro mondo.
Pur essendo piemontese Levi coglie la vera natura della Lucania degli anni 30, una terra cara...-->continua

3/01/2026 - F. Gazzaneo presenta il libro:“Spaghi d'autunno – Nurucatë”a S. Severino Lucano

Il 2 gennaio nel pomeriggio presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, l’autore, Filippo Gazzaneo ha presentato il suo libro dal titolo: “Spaghi d'autunno – Nurucatë”. L’ evento è stato realizzato grazie al Comune di S. Severino Lucano, la Pro Loco del Pol...-->continua

3/01/2026 - “Un’emozione in più”: il nuovo brano dei fratelli Brindisi contro la violenza di genere

Si intitola “Un’emozione in più” il brano scritto da Marco Brindisi, ingegnere di Melfi con la passione per la chitarra, e dedicato a sua sorella Marianna, che ne ha immediatamente colto il valore e ha deciso di interpretarlo con la sua voce potente e una pres...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo