|
|
| Ruoti,rilascio esemplare di allocco dagli occhi rossi |
|---|
1/07/2021 | Alla presenza del sindaco Anna Scalise, degli assessori Angelo Damiano e Franco Gentilesca, del Comandante della Polizia Ambientale della Regione Basilicata Sandrino Caffaro, ha preso il volo verso la libertà un rapace notturno, e precisamente un allocco dagli occhi rossi.
Dopo essere caduto dal nido, Il piccolo rapace era stato trovato dalla signora Margherita Sgaramella nella villa comunale di Ruoti, ed è stato prontamente affidato alla polizia ambientale della Regione Basilicata lo scorso 17 maggio. Il pullo è stato ospitato nel CRAS, Centro di recupero animali selvatici presso il parco di Gallipoli cognato e curato dal Dottor Michele Garaguso. Eule, il nome che gli è stato dato.
“È stato un momento emozionante-ha dichiarato il sindaco Anna Scalise- vedere un rapace tornare alla propria libertà dopo aver ricevuto cure preziose e grazie alla sensibilità di tutti coloro che lo hanno permesso”.
Il rapace liberato, in perfette condizioni fisiche, ha spiccato il volo dopo il tramonto senza alcuna esitazione. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/11/2025 - Pro Loco UNPLI Basilicata: presentato il Logo Ufficiale per il 40° Anniversario
Lo straordinario salone del Castello Sanseverino del Comune di Grumento Nova (PZ), ha ospitato la XXVIII Giornata regionale delle Pro Loco UNPLI Basilicata.
Un momento trasversale di confronto che guarda a un 2026 rilevante: è stato, infatti, presentato il Logo Uff...-->continua |
|
|
|
|
24/11/2025 - Madame Giulia accende il Natale a Matera: musica, tradizione e solidarietà
Nel cuore suggestivo del Sasso Barisano, Madame Giulia annuncia per domenica 30 novembre 2025, in via D’Addozio, una serata dedicata all’apertura ufficiale delle festività natalizie, all’insegna della convivialità e del sostegno solidale.
L’evento avr...-->continua |
|
|
|
|
24/11/2025 - Inaugurazione domani, 25 novembre, percorso e stanza “Codice Rosa Bianco” all’Ospedale di Matera
Si inaugura domani, 25 novembre, all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, alle ore 12, nell’area del Pronto Soccorso, la stanza “Codice Rosa Bianco” che indentifica un percorso di accesso assistito al Pronto Soccorso riservato a tutte le vittime di violenz...-->continua |
|
|
|
|
24/11/2025 - Aor San Carlo: open day riabilitazione funzionale con visite fisiatriche e consulenze fisioterapiche gratuite
Prosegue il ciclo di appuntamenti con gli open day organizzati dall’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, dedicati alla salute e al benessere dei cittadini.
L'iniziativa prevede 20 visite fisiatriche e consulenze fisioterapiche gratuite...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|