HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: Andrea e Federica, i blogger giramondo, in arrivo per visitare e promuovere il Parco

27/06/2021

Li ha invitati Carlo Marsico, guida ufficiale Aigae, e, da questa sera, i blogger giramondo Andrea Giuffrida e Federica Copernico faranno tappa a Rotonda per visitare e promuovere, anche attraverso i propri canali social, le bellezze dell’area protetta su terra ferma più grande d’Europa.
Lui 33 anni, lei 29enne, formano una giovane coppia di viaggiatori e blogger noti per aver compiuto il giro del mondo in circa 20 mesi e per essere in continuo movimento, tanto da non tornare nella loro casa di Milano, addirittura, da quasi 4 anni.
“Avrò il piacere di accompagnarli alla scoperta del Parco Nazionale del Pollino”, ha spiegato Marsico che, da domani, mostrerà ai suoi ospiti le tante attività che si praticano nell’area protetta (come descritte nel sito:

https://www.escursioninelpollino.it/

).
Russia, Mongolia, Cina, Hong Kong, Giappone, Nepal, India, Thailandia, Laos, Vietnam, Cambogia, Malesia, Indonesia, Singapore, Australia, Nuova Zelanda, America, Messico, Belize, Guatemala, Nicaragua: 640 giorni di viaggio partendo da mete difficili, come la Russia, dove le temperature arrivavano fino a -20°, dove essere ospiti di locali vuol dire stare in giro tutto il giorno anche al freddo. Nel viaggio i due avventurieri milanesi hanno dovuto affrontare moltissimi spostamenti infinitamente lunghi, come 28 ore nei minivan (odiatissimi da Federica), dove si sta stipati con le gambe praticamente in gola, oppure 36 ore di pullman no stop, 36 ore.
Andrea e Federica hanno deciso di lasciare tutto, famiglie, affetti, amici e la loro comfort zone per scrivere le pagine della più grande avventura della loro vita.
“Il 7 ottobre 2017 - raccontano nel loro portale “Trip’N’Roll” - abbiamo mollato tutto per partire alla ricerca della vera felicità e realizzare il sogno di una vita: fare il giro del mondo senza limiti di tempo, senza regole precise, e riconquistare finalmente la nostra libertà. Abbiamo scelto di sentirci vivi ogni giorno, di realizzare i nostri sogni, di viaggiare e di conoscere, di andare contro tutto ciò che il Sistema ci aveva insegnato”.
Da allora, sono passati quasi 48 mesi e Andrea e Federica non sono ancora rientrati nella propria abitazione e, con un budget di soli 15 euro al giorno, hanno attraversato ben 33 paesi spostandosi, in media, ogni quattro giorni.
Adesso, grazie a Marsico, conosceranno e faranno conoscere i panorami, la cultura, la gastronomia ed i divertimenti del Parco del Pollino.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo