HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Viggiano un raduno speciale: quello dedicato ai Siberian Husky

15/06/2021

Non solo motociclisti, cavalieri e auto d'epoca. In Basilicata da qualche anno si tiene anche un raduno interamente dedicato alla razza canina del siberian husky che accoglie non pochi appassionati provenienti da tutta la Lucania e regioni limitrofe.
Si è tenuto domenica 13 giugno l'ultimo raduno canino che, a causa delle condizioni avverse del meteo nella settimana precedente, ha contato meno partecipanti ma non meno entusiasmo.
Ad organizzare l'incontro, nei pressi del santuario della Madonna di Viggiano, è stata una giovane ragazza, Melanie Raho, che vi presenterò a breve lasciandovi leggere ciò che mi ha raccontato, insieme al suo compagno Fabio e alle tre compagne d'avventure: Miskha, Dakota e Sitka.
Questa storia mi piace particolarmente e ci tenevo a raccontarvela. La storia di una passione, di un' amicizia tra specie diverse, che è riuscita a concretizzarsi nella creazione di una vera e propria community di appassionati.


Ne ho quindi approfittato per chiedere a Melanie(organizzatrice) come è nata la sua passione per i Siberian husky e per lo sport che si può praticare assieme a loro, nonché come si presta il territorio lucano a praticarlo. "Mishka" ci racconta , "la mia prima siberian husky, è arrivata quando io avevo soli diciotto anni e a quei tempi lavoravo già. Anche se era un lavoro che non amavo e che occupava tante ore delle mie giornate mi permise di acquistare e mantenere economicamente un cane per conto mio.
Mentirei se non dicessi che mi sono avvicinata a questa razza perché l’occhio vuole la sua parte e ai miei, quest’ultima rappresenta la perfezione.. ad oggi direi sia esteticamente, funzionalmente.
Come dovrebbe essere consuetudine di tutti prima di portare a casa una qualsiasi razza canina mi sono informata quanto più possibile sul loro temperamento e su quelle che sono le reali esigenze di questi cani per offrire loro una qualità di vita elevata rispettandoli per ciò che sono.
E fu proprio il loro modo di essere a conquistare il mio cuore, l’estetica passò poi in secondo piano.
Decidere di prendere un cane dovrebbe essere una scelta pensata e consapevole per chiunque. Se una specifica razza ha esigenze non affini al vostro stile di vita, dovreste puntare su un’altra .. oppure, com’è stato nel mio caso, bisogna essere disposti a cambiare la propria vita, le proprie abitudini e priorità.
Vivere con un siberian husky rappresentava per me la giusta spinta per cambiare radicalmente la mia vita ed il mio modo di essere. Volevo cambiare me stessa.
Ma non mi sarei mai aspettata di innamorarmi così perdutamente da rendere questa razza la cosa più importante di tutte nonché la mia più grande passione.
Tant’è che questa razza (e l’amore) mi ha portata a trasferirmi da un posto di mare nella provincia di Matera, ad uno di montagna sempre della mia Basilicata, ma nella provincia di Potenza. In pochi anni ho raggiunto diversi obiettivi prefissati, come quello di avere una muta di quatto elementi (per ora).
Vivere la montagna insieme a loro è la cosa migliore che mi sia mai capitata.
Ora ho un’attività mia insieme al mio compagno di vita, Il Bloody Velvet Tattoo shop.
Attività che non solo mi permette di dedicare più tempo ai miei cani, ma riesco a ricavare anche del tempo per la mia crescita nell’ambito cinofilo, sÌ per cultura personale ma anche per una futura professione.
Lo sport e le attività cinofile sono state semplicemente una conseguenza a quella che è la vita insieme ad un branco di Siberian Husky.
Gli innumerevoli trekking, il canicross evolutosi poi in bikejoring e sleddog mi hanno permesso di vivere il meglio di questi cani ed essere in totale connessione, ma soprattutto mi hanno dato modo di entrare a far parte del loro mondo e avere il privilegio di ricevere la loro completa fiducia.
Il siberian husky è una razza “non capita” da tanti, ma chiunque sia disposto a conoscerli davvero deve prima di tutto rispettare i loro bisogni più grandi. E questi cani non chiedo altro che questo .. correre insieme."
... Non si è risparmiata, Melanie, nel raccontare la sua storia.
Storie come queste però, meritano d'esser letto tutte d'un fiato.


Rosita Donadio



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo