HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Melfi: conclusa la terza edizione di “Lucania Natura Madre”

12/06/2021

Si è conclusa, con l’evento finale tenutosi al Castello di Melfi lo scorso 9 Giugno, la terza edizione del Progetto “Lucania Natura Madre”. Un’edizione sicuramente molto diversa da quelle precedenti, in quanto organizzata in un contesto di grande emergenza, ma non per questo meno partecipata, carica di impegno ed emozionante.

Malgrado la formula del lavoro a distanza, siamo riusciti a coinvolgere in questo percorso, iniziato nel mese di Febbraio, circa 900 alunni, i quali, sotto la supervisione dei loro impeccabili insegnanti, hanno candidato 31 progetti sulle tematiche relative alla “Parità di genere” e “Ambiente e salute”.

Il Progetto è stato realizzato in stretta collaborazione con MIUR – Ufficio Scolastico regionale, MIC – Direzione Musei di Basilicata e Comune di Potenza.
E, un ringraziamento speciale va all’Assessore Vittoria Rotunno, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Potenza, che ha fortemente voluto integrare l’iniziativa con il tema spesso sottovalutato della “parità di genere”, finanziando con un contributo didattico i primi 3 Classificati.

Nella giornata conclusiva abbiamo voluto premiare i ragazzi con un pizzico di “normalità”, organizzando, nel rigoroso rispetto dei protocolli anti-Covid19, una giornata di festa lontana dagli aridi schermi che hanno rivoluzionato la vita degli studenti in questi lunghi mesi.

Alla giornata finale, la Commissione Giudicatrice - formata da Benedetta Rago (Regione Basilicata), Vincenza Katia Miglionico (Ufficio Scolastico Regionale), Vittoria Rotunno (Assessore alle Pari Opportunità Comune di Potenza), Cinzia Pasquale (Camera Forense Ambientale) e Gaetano Rizzitelli (FARBAS) - ha invitato per la definitiva valutazione i 12 Istituti che hanno candidato i progetti ritenuti più meritevoli ed innovativi, 6 per ognuna delle due categorie:



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo