HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rieletta Sara De Feudis alla presidenza di Avis Basilicata

11/06/2021

E’ stata riconfermata una donna, Sara De Feudis, alla presidenza dell’Avis regionale di Basilicata. La giovane avvocatessa guiderà l’associazione, che in Basilicata conta 20 mila soci, per il prossimo quadriennio, a conferma di una scelta di continuità. “Sono onorata come donna e come donatrice di portare avanti questa meravigliosa associazione – ha commentato il rieletto presidente – il mio primo obiettivo sarà un rilancio dell’associazione, dopo il difficile periodo legato alla pandemia. Tuttavia, pur tra mille difficoltà e con le limitazioni introdotte, ciò che non è mancato è stato lo splendido contributo di tutte le nostre Avis comunali che, incessantemente, caparbiamente, ognuna per le proprie possibilità, hanno continuato a svolgere la loro attività. Se guardiamo i dati relativi alle raccolte e, più in generale, alle donazioni, osserviamo che nel 2020 sono state raccolte 16734 unità di sangue e 1232 unità in aferesi. Il calo, inevitabile data la pandemia, è stato di poco meno di 1800 unità e si registra per intero sulle unità di sangue, dal momento che c’è stato addirittura un lieve incremento sulle aferesi. E’ interessante osservare che, il dato regionale generale, racconta di un calo che è avvenuto essenzialmente nei centri trasfusionali, oltre 1300 unità di sangue intero ed in misura molto più ridotta nelle unità di raccolta con circa 450 unità. Se questa riflessione la facciamo tenendo presente che, le donazioni di sangue, nel 2019, sono state effettuate per il 61% nelle unità di raccolta e per il 39% presso i centri trasfusionali e nel 2020 il rapporto fra unità di raccolta e centri trasfusionali è passato ad un secco 70% contro 30% - ha aggiunto la De Feudis - possiamo certamente concludere che le attività di raccolta sul territorio hanno tenuto. E per questo ringrazio tutti i soci e – ha concluso il neo presidente – la mia famiglia per il sostegno e la comprensione”. L’elezione della De Feudis è arrivata a distanza di qualche giorno dall’assemblea generale dei soci dell’Avis regionale che ha eletto anche il neo consiglio direttivo. Ne fanno parte Vito Cilla ( vice presidente vicario), Francesco Mastroberti (vice presidente), Daniele Colangelo (segretario) e Antonio Ventrella (tesoriere). A completare il consiglio: Mauro Nardozza, Pasquale Muscillo, Antonio Battafarano, Natale Picone, Luca Forastiero e Michele Ghersi. Confermato direttore sanitario, Domenico Cavaliere.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate nelle prossime ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo